Inizio contenuto

Pensioni Tabellari - Pensione tabellare MOGI

La pensione tabellare MOGI spetta ai congiunti del militare, quando la morte di questi è conseguenza di infermità o lesioni dipendenti da fatti di servizio. I vari importi sono legati al grado di parentela col dante causa.
Gli interessati devono presentare la domanda, secondo dove prestava servizio il congiunto, alla Direzione Generale per il personale militare del Ministero della Difesa, o al Ministero dell’Interno, o al Ministero di Giustizia.
Il pagamento della pensione tabellare, a scadenza mensile, è effettuato dalla RTS - Ragioneria territoriale dello Stato competente in relazione alla residenza dell'interessato secondo le modalità di pagamento delle pensioni, ossia mediante apertura di spesa fissa ai sensi degli artt. 5 e 7 del D.P.R.138 del 19.4.1986 avente un numero d’iscrizione attribuito dal Ministero competente che ha emesso il decreto di attribuzione.
L’importo dell’assegno è soggetto ad un’automatica rivalutazione annuale in misura pari al tasso d’inflazione accertato per l’anno precedente.