MEF: Ministero dell'Economia e delle Finanze - DAG: Dipartimento dell'Amministrazione Generale, del Personale e dei Servizi Vai alla home page del sito "DAG" 

MEF: Ministero dell'Economia e delle Finanze - DAG: Dipartimento dell'Amministrazione Generale, del Personale e dei Servizi



 

 

Comitato Unico di Garanzia: aree tematiche

 

  • Posizione Corrente:
  •  Home
  •  Comitato Unico di Garanzia

Comitato Unico di Garanzia

 

Il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni

Con Decreto prot. n. 144445 del 21 dicembre 2015 (PDF, 741 Kb) del Capo del Dipartimento dell’Amministrazione generale, del personale e dei servizi, è stato rinnovato il “Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni”, costituito ai sensi dell’art. 57 del d.lgs.165/2001 (PDF, 89 Kb). Il Comitato ha composizione paritetica ed è formato da componenti designati dalle Organizzazioni sindacali rappresentative ai sensi del d.lgs. 165/2001 e da un pari numero di rappresentanti dell’Amministrazione, nonché da altrettanti componenti supplenti.
Il Comitato unico di garanzia esercita compiti propositivi, consultivi e di verifica al fine di prevenire e contrastare le discriminazioni dovute non soltanto al genere, ma anche alla disabilità, all’origine etnica, alla lingua, alla razza ed all’orientamento sessuale. La tutela è estesa al trattamento economico, alle progressioni in carriera, alla sicurezza, all’accesso al lavoro, alla prevenzione ed al contrasto del fenomeno del mobbing promuovendo interventi formativi e di aggiornamento finalizzati al miglioramento dell’ambiente di lavoro.
Il Comitato opera in conformità alle linee guida contenute nella Direttiva emanata il 4 marzo 2011 (PDF, 4.65 Mb) dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione di concerto con il Ministro per le Pari Opportunità.