Inizio contenuto

Pagamenti

  30 March 2020

Nei casi in cui l’Amministrazione che eroga i pagamenti è il MEF è possibile rivolgersi alla Direzione dei Servizi del Tesoro per informazioni relative a:

  1. Indennizzi per danni agli emotrasfusi e da vaccino obbligatorio;
  2. Indennizzi per le vittime del dovere, del terrorismo e della mafia;
  3. Pensioni di guerra e pensioni tabellari militari (in questo caso la Direzione eroga direttamente i pagamenti solo per i cittadini italiani residenti all’estero, per i cittadini italiani residenti in Italia provvedono le Ragionerie Territoriali competenti per territorio);
  4. liti e arbitraggi, risarcimenti per ingiusta detenzione;
  5. risarcimenti per l’irragionevole durata dei processi (legge Pinto)
  6. pagamenti dei medici delle Commissioni mediche presso le Ragionerie territoriali dello Stato
  7. pignoramenti.

Di seguito i recapiti della Direzione dei Servizi del Tesoro:

Indirizzo: via XX Settembre, 97
tel. 064761-5580 - 5582 - 5583 (attivo dal lunedì al venerdì: 9.00/12,30 e il lunedì e giovedì: 15,00/17.00)
E-mail: informazionidst.dag@mef.gov.it
PEC della DST: dcst.dag@pec.mef.gov.it

Si precisa inoltre che per la “Violazione del termine ragionevole di durata dei processi – Legge Pinto”, oltre ai numeri sopra indicati, è attivo il numero telefonico 0647615587.

Consultazione dati Pensioni

Per i pagamenti di cui ai Punti 1, 2 e 3 è disponibile il Portale PensioniMef (accesso riservato), accedendo alla cui area riservata è possibile consultare online i propri dati, scaricabili liberamente con modalità che ne garantiscono l’inalterabilità, la provenienza e l’integrità.
Per problematiche di accesso al “Portale PensioniMef (accesso riservato)" è possibile consultare le FAQ (PDF, 311 KB)o fare riferimento alla seguente casella di posta elettronica:assistenza.portalepensioni@mef.gov.it attraverso la quale potranno essere effettuate segnalazioni relative a problematiche di accesso al servizio o di natura tecnica.
Invece, per problematiche di carattere amministrativo e per quesiti relativi al punto 3 è possibile rivolgersi alla Ragioneria Territoriale dello Stato competente; per quesiti relativi ai punti 1 e 2 è possibile contattare la Direzione dei servizi del tesoro – Ufficio V (tel. 06 4761 5370/5293).

Consultazione Certificazione Unica
Per consultare la Certificazione Unica 2019 gli interessati, disponendo di SPID, potranno utilizzare il servizio on line Consultazione Certificazione Unica. Per problematiche di accesso al servizio è possibile consultare le FAQ (PDF, 258 KB) o fare riferimento alla seguente casella di posta elettronica: assistenza.servizidag@mef.gov.it attraverso la quale potranno essere effettuate segnalazioni relative a problematiche di accesso al servizio o di natura tecnica.