Inizio contenuto

Risultati della rilevazione MEF-ISTAT 2020 sui prezzi dei beni e servizi della P.A.

Pubblicati i risultati della “Rilevazione sui prezzi unitari corrisposti dalle pubbliche amministrazioni per l’acquisto di beni e servizi – 2020” realizzata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze in collaborazione con l’ISTAT.

Anche in questa XVIII edizione dell’indagine sono messi a confronto i prezzi corrisposti per gli acquisti effettuati attraverso gli strumenti messi a disposizione dal MEF nell’ambito del Programma di razionalizzazione degli acquisti con quelli negoziati direttamente dalle singole Amministrazioni, consentendo di identificare per ciascuna categoria la modalità di acquisto più conveniente.

La Rilevazione MEF-ISTAT 2020, è riferita agli acquisti effettuati nel 2019 da un campione statistico rappresentativo di 1370 Amministrazioni centrali e locali (in aumento rispetto alle 1340 considerate nell’edizione 2019), prendendo a riferimento 24 categorie merceologiche. Di queste, 19 sono relative alle Convenzioni (in cui il prezzo dei beni/servizi viene definito da Consip in fase di aggiudicazione della gara), 3 relative al Mercato elettronico della PA (MePA, dove ogni contratto viene negoziato dall’Amministrazione che effettua l’acquisto sul mercato digitale) e 2 relative al Sistema Dinamico di Acquisto della PA (SDAPA). Per 4 categorie (buoni pasto, carburanti rete fuel card, energia elettrica e gas naturale) sono stati stimati e analizzati anche i prezzi di acquisto riferiti al I° trimestre 2020. Nel corso di questa edizione, le Amministrazioni non hanno dovuto compilare i questionari per gli acquisti effettuati tramite Convenzioni Consip e le informazioni sono state acquisite automaticamente dai sistemi di e-procurement.

I risultati ottenuti confermano l'efficacia del Programma di razionalizzazione degli acquisti della PA. L'efficacia degli strumenti di acquisto e di negoziazione che il MEF mette a disposizione attraverso il Programma di razionalizzazione degli acquisti nella Pubblica Amministrazione. I risultati delle precedenti edizioni sono disponibili nella sezione Archivio rilevazioni MEF-ISTAT.

Per saperne di più