Inizio contenuto

Pubblicata la Circolare congiunta del Dipartimento dell'amministrazione generale, del personale e dei servizi e del Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato del 25 agosto 2015 relativa all’obbligo per le Amministrazioni statali di approvvigionarsi per il tramite di Consip s.p.a. per l’acquisto di beni e servizi

Il Capo Dipartimento dell’Amministrazione Generale, del Personale e dei Servizi, Luigi Ferrara, e il Ragioniere Generale dello Stato, Daniele Franco, hanno firmato una circolare congiunta (PDF, 163 KB) relativa all’obbligo per le Amministrazioni statali di approvvigionarsi per il tramite di Consip s.p.a. per l’acquisto di beni e servizi.
La circolare, registrata dalla Corte dei conti in data 8 ottobre 2015, trasmessa a tutte le Amministrazioni statali e pubblicata anche nella sezione Razionalizzazione acquisti del sito DAG, ripercorre l’evoluzione della normativa di settore e schematizza i molteplici strumenti di acquisto che Consip mette oggi a disposizione delle Amministrazioni statali nell’ambito del Programma di razionalizzazione degli acquisti.
Le Amministrazioni statali sono di regola tenute ad approvvigionarsi attraverso tali strumenti e, come ribadito dalla circolare, da ciò consegue l’obbligo per le stesse di fornire adeguate motivazioni qualora si proceda in deroga.
Nel caso in cui, invece, non sia presente una convenzione stipulata da Consip, i prezzi di riferimento pubblicati dall’ANAC sono utilizzati per la programmazione dell'attività contrattuale della pubblica amministrazione e costituiscono prezzo massimo di aggiudicazione, anche per le procedure di gara aggiudicate all'offerta più vantaggiosa.