Inizio contenuto

Horizon 2020: al MEF è stato avviato il progetto Sunfish - Condivisione sicura dei dati tra cloud privati federati

Il 10 marzo si è svolto, presso il Centro polifunzionale della Ragioneria Generale dello Stato del Ministero dell’economia e delle finanze, l’evento di presentazione e avvio del progetto “Sunfish: condivisione sicura dei dati tra cloud privati federati”.
All’evento, moderato dal Capo del Dipartimento dell’amministrazione generale, del personale e dei servizi del MEF, Luigi Ferrara, hanno partecipato il sottosegretario Enrico Zanetti, il Vice Direttore Generale della Direzione Generale Communications Networks Content and Technology (UE), Roberto Viola, il Direttore Generale dell'Agenzia per l'Italia Digitale, Alessandra Poggiani, e ulteriori rappresentanti del mondo politico, istituzionale, industriale ed accademico nazionale ed internazionale.
L’obiettivo del progetto Sunfish è quello di integrare in sicurezza cloud diversi consentendo così, anche attraverso lo sviluppo di soluzioni operative, la condivisione sicura di dati gestiti all’interno di infrastrutture eterogenee, sia pubbliche che private. Nei tre anni in cui si svilupperà il progetto le soluzioni saranno validate in scenari operativi reali attraverso la collaborazione di tre amministrazioni pubbliche europee tra cui lo stesso Ministero.
Maggiori informazioni sul progetto possono essere reperite al sito internet www.sunfishproject.eu, sul quale è disponibile anche la videoregistrazione dell'evento che si è tenuto al Mef.