Inizio contenuto

Pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale, Serie Generale n. 15, del 20 gennaio 2015 i decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri 11 e 14 novembre 2014 emanati ai sensi dell’articolo 9, del decreto-legge 24 aprile 2014 n 66, che definiscono i requisiti per l'iscrizione nell'elenco dei soggetti aggregatori e istituiscono il tavolo tecnico dei soggetti aggregatori

Il decreto legge 24 aprile 2014 n. 66 "Misure urgenti per la competitività e la giustizia sociale", convertito, con modificazioni, dalla legge 23 giugno 2014, n. 89, interviene sulle attività di acquisizione di beni e servizi da parte delle Pubbliche Amministrazioni istituendo un elenco dei "soggetti aggregatori" (art 9, comma 1) di cui fanno parte Consip e una centrale di committenza per ciascuna Regione (oltre i soggetti di cui al comma 2 dell'art. 9), e il Tavolo tecnico dei soggetti aggregatori (art. 9, comma 2), coordinato dal Ministro dell'economia e delle finanze.
I decreti pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale, in attuazione della norma di legge, definiscono i requisiti per l'iscrizione all'elenco dei soggetti aggregatori (DPCM 11/11/2014 - PDF, 259 KB) e i compiti, attività e modalità operative del Tavolo dei soggetto aggregatori (DPCM 14/11/2014 - PDF, 455 KB).
Le attività del Tavolo tecnico sono orientate in via prioritaria all'armonizzazione dei programmi di razionalizzazione della spesa dei soggetti aggregatori e alle attività di studio ed analisi finalizzate alla emanazione del decreto del presidente del Consiglio dei Ministri, entro il 31 dicembre di ogni anno, per individuare le categorie dei beni e dei servizi e relative soglie superate le quali le Pubbliche Amministrazioni saranno tenute a rivolgersi, per la realizzazione delle relative procedure di acquisizione, ai soggetti aggregatori e alla Consip.