Inizio contenuto

Operativa la nuova Piattaforma di e-Procurement DAG/Consip

Nuove funzionalità, procedure semplificate e esperienza utente migliorata nell’ottica di una maggiore digitalizzazione e personalizzazione

Dal 26 maggio 2022 è operativa sul Portale Acquisti in rete PA la nuova Piattaforma di e-Procurement DAG/Consip, grazie alla quale Amministrazioni e Imprese possono operare in maniera più semplice e con diverse funzionalità aggiuntive.

L’evoluzione della Piattaforma, coordinata dalla Direzione dei sistemi informativi e dell’innovazione del DAG, si è sviluppata lungo tre direttrici principali con l’obiettivo di una sempre maggiore digitalizzazione e personalizzazione:

  •   nuova architettura – tutta l’architettura applicativa è stata rivista secondo i più moderni standard, per una maggiore integrazione e interoperabilità con i sistemi esterni;
  •   miglioramento dell’esperienza utente – l’interfaccia grafica è stata completamente reingegnerizzata per una maggiore fruibilità del sistema.
  •   semplificazione e configurabilità – tutte le procedure legate all’abilitazione e alle aree di negoziazione sono state semplificate nell’utilizzo e arricchite di nuove funzioni;

Ecco alcune delle principali novità per gli utenti:

  •   Cruscotto utente – Il Cruscotto prevede percorsi più brevi che facilitano l’accesso a ordini e negoziazioni nonché nuove funzionalità, come ad esempio le Liste MePA, che permettono alle Stazioni Appaltanti di salvare dei preset da utilizzare in seguito per creare più velocemente le negoziazioni.
  • MePA - Le negoziazioni sono configurate nelle seguenti quattro tipologie sulla base del grado crescente di complessità:
    • 1. Trattativa diretta MePA: affidamento negoziato con un unico fornitore;
    • 2. Confronto di preventivi MePA: affidamento negoziato a seguito del confronto con più di un fornitore;
    • 3. RDO Semplice: procedura negoziata mono-lotto aggiudicabile al prezzo più basso;
    • 4. RDO Evoluta: procedura negoziata pluri-lotto aggiudicabile secondo criteri differenti per ciascun singolo lotto.
  •   MePA e Sistema Dinamico di Acquisizione (SDA) – Un a sezione di domande in fase di pre-configurazione della gara aiuta le Stazioni appaltanti a procedere più velocemente al completamento delle informazioni necessarie alla pubblicazione della procedura.
  •   Abilitazione a Mercati telematici – Per gli Operatori economici è attiva una abilitazione unica e semplificata per il MePA e lo SDA. Il numero maggiore di categorie di abilitazione consente inoltre la loro migliore qualificazione, che ne favorisce così la corretta visibilità e facilita una selezione più mirata da parte delle Stazioni appaltanti.
  •   Catalogo – Grazie a librerie centralizzate, le nuove funzioni di gestione del catalogo facilitano l’attività di caricamento per gli Operatori economici e consentono all’utente della Pubblica Amministrazione di accedere a un catalogo di offerte standardizzato nel quale è più facile cercare i prodotti di interesse.

Maggiori dettagli su tutte le novità, il materiale formativo e informativo sono disponibili sul Portale www.acquistinretepa.it.