Inizio contenuto

SUNFISH, un progetto europeo per un cloud sempre più integrato

Roma, 3 ottobre 2019 – Si è svolto a Helsinki, il 19 e il 20 settembre, Il Forum dell’eccellenza digitale della Commissione Europea. L’evento, organizzato nell’ambito dell’ICT Proposers Day 2019, ha affrontato i temi della trasformazione digitale nell’ambito dell’agenda comunitaria per la ricerca e l’innovazione.

Nel corso del workshop sullo scambio di dati pubblici via cloud, fondati su soluzioni blockchain, organizzato durante la seconda giornata del Forum, Francesco Paolo Schiavo, direttore della Direzione dei Sistemi Informativi e dell’Innovazione del MEF, ha illustrato i risultati del SUNFISH, una delle best practices europee sul tema dello scambio di dati via Cloud pubblici che hanno trovato immediata applicazione nello sviluppo della piattaforma italiana NoiPA, il sistema informativo di gestione degli stipendi del personale centrale e periferico della PA.

Coniugare l’interoperabilità dei sistemi del settore pubblico con la massima sicurezza dei dati trattati rappresenta un modello per tutte quelle Amministrazioni pubbliche europee impegnate nell’aggiornamento dei propri paradigmi tecnologici. In questo contesto i risultati di SUNFISH consentono di mettere a fattor comune, con i Paesi membri che stanno affrontando programmi di trasformazione digitale, esperienze di elevato valore aggiunto.

Il Forum ha evidenziato l’importanza di armonizzare e guidare la transizione sicura al digitale del settore pubblico valorizzando temi di rilievo come il Data Management e il Data Security Management in un contesto dove è sempre più strategico il ruolo delle istituzioni europee.