Inizio contenuto

È partito il progetto “alternanza scuola-lavoro” con gli studenti del liceo “Avogadro”

È partito il progetto “alternanza scuola-lavoro” con gli studenti del liceo scientifico statale “Amedeo Avogadro” di Roma, protagonisti di un periodo formativo presso il MEF che si concluderà martedì 7 giugno 2016.

L’attività di formazione e orientamento, inaugurata alla presenza del Capo Dipartimento dell’Amministrazione Generale del personale e dei servizi, Cons. Luigi Ferrara, del Direttore del personale del Mef, dott.ssa Valeria Vaccaro, e del tutor del progetto, dott.ssa Nardi, prevede, in base alla Convenzione stipulata il 5 febbraio 2016, 31 ore di apprendimento e di stage presso le strutture dipartimentali del Ministero nell'ambito dell'iniziativa nota come “la Buona Scuola”, introdotta dalla legge 107/2015.
L’alternanza scuola-lavoro rappresenta un’innovazione storica per l’impianto formativo della scuola italiana perché, oltre a costituire un valido strumento di orientamento per i ragazzi che decidono di proseguire gli studi con un percorso universitario, punta ad aprire le porte delle scuole alle esperienze e alle competenze che si formano fuori dall’aula, unendo sapere e saper fare. Il Governo sostiene questo grande cambiamento anche finanziariamente con una dote di oltre 100 milioni di euro l’anno per un progetto che, nel triennio, vedrà coinvolti circa 1 milione e mezzo di studenti.

Per saperne di più