Inizio contenuto

Concluso il progetto “alternanza scuola-lavoro” MEF anno 2018

Si è concluso per sessanta studenti dei Licei romani “Ferrari”, “Machiavelli”, “Pacinotti-Archimede”, “Russell”, “Virgilio”, “Giulio Cesare” e “Righi”  il percorso formativo in alternanza scuola-lavoro presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Durante quarantadue ore di lezioni frontali e project work i ragazzi hanno avuto modo di conoscere le molteplici competenze dei diversi Dipartimenti grazie a degli incontri con i dirigenti delle diverse strutture ministeriali. In particolare, hanno approfondito tematiche economiche, di bilancio, fiscali e di prevenzione della corruzione; sono state loro presentate le Istituzioni italiane e comunitarie ed è stato illustrato il meccanismo di accesso alla carriera diplomatica. Con un’ampia panoramica sono state descritte agli studenti tutte le competenze trasversali e di supporto che il Dipartimento dell’Amministrazione generale svolge per il personale, i Dipartimenti ed altre amministrazioni. 
Il Ministro Pier Carlo Padoan incontrandoli ha sottolineato loro l’importanza dello studio come momento di crescita personale di ciascuno ed ha messo in evidenza la centralità del capitale umano in ogni processo di sviluppo economico, industriale e sociale del Paese. 
Tra le novità di questo ciclo l’educazione finanziaria, curata dal Dipartimento del Tesoro, con la presentazione degli strumenti d’investimento e dei principi finanziari di base come ad esempio l’inflazione, illustrata attraverso la comparazione di due diversi “panieri” ISTAT, dalle derrate alimentari ai libri, e l’incontro presso la Biblioteca storica del Ministero, con la giovane scrittrice Arianna Mechelli, in cui ciascun gruppo liceale ha presentato un libro autonomamente scelto e ne ha messo in evidenza il messaggio chiave che ne ha colto.
Al termine del percorso formativo gli allievi hanno presentato, alla presenza dei tutor scolastici e dei tutor MEF, i propri project work discutendo – come per una tesi finale – gli argomenti che maggiormente li avevano interessati.