Inizio contenuto

Con “Ottieni SPID” e l’app NoiPA il Programma Cloudify NoiPA rende disponibili i primi servizi previsti per il 2019

img di esempio

In linea con quanto previsto dal percorso di evoluzione del sistema NoiPA definito nell’ambito di “Cloudify NoiPA”, sono stati resi disponibili agli utenti i primi due servizi realizzati: “Ottieni SPID” e l’app mobile NoiPA.

Con "Ottieni SPID" il sistema NoiPA fornisce un contributo significativo alla diffusione dell'utilizzo dei servizi digitali e alla crescita digitale della PA italiana.

Il servizio, realizzato in collaborazione con AgID, viene offerto ad oltre due milioni di utenti che potranno avvalersi di una procedura particolarmente veloce. NoiPA, infatti, si fa garante dell'identità dell'utente presso gli Identity Provider (IdP) evitando la presenza per il riconoscimento del richiedente, offrendo così la possibilità di gestire tutto il processo di registrazione online.

L’app mobile “NoiPA” permette, con lo smartphone, di visualizzare e scaricare il cedolino stipendiale e la Certificazione Unica, di consultare le notizie del portale NoiPA e accedere direttamente all'assistenza per le funzioni disponibili sull'App, garantendo la completa sicurezza delle informazioni trasmesse e la privacy di ogni utente.

L’app si arricchirà, nel corso dell’anno, di nuovi e più evoluti servizi, anche sulla base delle indicazioni provenienti dalle esperienze d’uso degli utilizzatori.

L'App è disponibile gratuitamente su App Store e su Google Play

Ottieni SPID e l’app NoiPA sono solo i primi risultati del Programma Cloudify NoiPA che, nel corso dell’anno, porterà ad una evoluzione delle logiche di servizio, rafforzando la qualità della presenza on-line nel rispetto del principio di user-centricity e nel ruolo di motore d’innovazione della PA.