MEF: Ministero dell'Economia e delle Finanze - DAG: Dipartimento dell'Amministrazione Generale, del Personale e dei Servizi Vai alla home page del sito "DAG" 

MEF: Ministero dell'Economia e delle Finanze - DAG: Dipartimento dell'Amministrazione Generale, del Personale e dei Servizi



 

 

Noi siamo: aree tematiche

 


Direzione della comunicazione istituzionale

 Direttore: BASSO dott. Roberto

Segreteria: tel. +39 06 4761.1688/9 fax - +39 06 4761 1692

Pec: dci.dag@pec.mef.gov.it
 

Via di Villa Ada, 53/55 - 00199 Roma
 

La Direzione della comunicazione istituzionale svolge le seguenti funzioni: definizione, programmazione, sviluppo e gestione delle attività di comunicazione del Ministero in conformità ai principi generali previsti dalla legge 7 giugno 2000, n. 150, in coordinamento con i Dipartimenti e le altre strutture del Ministero; elaborazione del piano di comunicazione annuale del Ministero, ai sensi dell’art. 11 della legge n. 150/2000; coordinamento dei progetti di comunicazione interdipartimentali, assicurandone l’integrazione funzionale; promozione di campagne informative di pubblico interesse; coordinamento di eventi e manifestazioni; sviluppo di iniziative volte a promuovere l’immagine del Ministero; gestione della biblioteca storica; gestione del Portale web del Ministero; sviluppo e gestione della Intranet interdipartimentale; gestione delle attività di relazione con il pubblico; monitoraggio della qualità dei servizi e della soddisfazione dei cittadini; studi e analisi di dati ed informazioni sulle attività di customer satisfaction; coordinamento dell’informazione statistica e dei rapporti con il Servizio statistico nazionale con riferimento all’area ex Tesoro.

 

Ufficio I
Segreteria del Direttore e coordinamento degli Uffici della Direzione. Supporto nella programmazione dell’attività e nella verifica degli obiettivi della Struttura. Coordinamento delle attività della Direzione in tema di controllo di gestione e rapporti con l’Ufficio per il controllo di gestione del Dipartimento; supporto al Direttore nell’assegnazione degli obiettivi e valutazione dei risultati; affari generali; consegnatario ed economato. Raccordo con la Direzione del personale e con la Direzione per la razionalizzazione degli immobili, e gli acquisti, della logistica e gli affari generali con riferimento al personale ed alla logistica della Direzione anche relativamente alle problematiche relative alla sicurezza sui luoghi di lavoro. Gestione dei capitoli di spesa attribuiti alla Direzione.

Dirigente: DE LEO dott. Francesco
tel.  06.4761.1676
e-mail: francesco.deleo@mef.gov.it

 

Ufficio II
Relazioni esterne del Ministero con le altre Pubbliche amministrazioni e con organismi pubblici e privati. Promozione e realizzazione di campagne informative di pubblico interesse del Ministero e monitoraggio delle spese pubblicitarie anche ai fini della comunicazione agli organi di controllo. Gestione dell'identità visiva e dell'immagine coordinata del Ministero; attività istruttoria per la concessione di patrocini. Organizzazione degli eventi del Ministero e della sua partecipazione a manifestazioni promosse da soggetti esterni. Coordinamento degli eventi dei Dipartimenti, anche assicurando il supporto tecnico e la gestione delle sale di rappresentanza del Ministero. Realizzazione di strumenti di consultazione pubblica e di prodotti multimediali di informazione. Gestione dell'Ufficio delle relazioni con il pubblico del Ministero e coordinamento delle relazioni con il pubblico nelle altre strutture del Ministero. Coordinamento delle attività di ricezione, smistamento e monitoraggio delle istanze di accesso presentate al Ministero. Tenuta ed aggiornamento del registro degli accessi del Ministero. Promozione e sviluppo di iniziative di dialogo con gli utenti. Monitoraggio delle segnalazioni pervenute dagli utenti relative agli adempimenti previsti dalla normativa sulla trasparenza. Gestione della Biblioteca storica del Ministero ed integrazione delle biblioteche del Dipartimento dell'amministrazione generale, del personale e dei servizi; coordinamento delle Biblioteche dipartimentali. Supporto agli Uffici di diretta collaborazione con l'Autorità politica in materia di cerimoniale.

Dirigente: CASELLI dott.ssa Catia
tel. 06.4761.1658 
e-mail: catia.caselli@mef.gov.it

 

Ufficio III
Promozione e diffusione della conoscenza delle attività del Ministero, ed in particolare, della normativa, della sua applicazione e dei suoi effetti, in coordinamento con i Dipartimenti e le altre strutture del Ministero. Rapporti con l'Ufficio Stampa e con il Portavoce del Ministro. Elaborazione del Piano annuale di comunicazione del Ministero, secondo quanto previsto dall'articolo 11 della Legge 7 giugno 2000, n. 150 e monitoraggio delle iniziative di comunicazione svolte dai Dipartimenti del Ministero e dalle Agenzie fiscali. Gestione del Portale Internet del Ministero, in raccordo con il Portavoce del Ministro, al fine di assicurare unitarietà all’attività di comunicazione. Monitoraggio sulla diffusione e l’utilizzo dei dati e delle informazioni fornite attraverso il portale internet del Ministero relative agli adempimenti previsti dalla normativa sulla trasparenza. Progettazione e realizzazione, in coordinamento con i Dipartimenti, di pubblicazioni e di altri prodotti editoriali del Ministero. Supporto ai processi di semplificazione per l'adozione di un linguaggio semplice e chiaro nella divulgazione dei provvedimenti e per la verifica di quello utilizzato nella modulistica, in collaborazione con le strutture dei Dipartimenti. Rapporti con l’Istituto nazionale di statistica e coordinamento dell'informazione statistica del Ministero nell’ambito del Servizio statistico nazionale.

Dirigente: DI MAURO dott. Maurizio Gaetano
tel. 06.4761.1574 
e-mail: maurizio.dimauro@mef.gov.it

 

Ufficio IV
Elaborazione del Piano di comunicazione interna ed attuazione delle relative strategie di comunicazione interna. Gestione e sviluppo della Intranet del Ministero. Governo dei flussi di comunicazione tra le strutture del Ministero per favorire processi interni di semplificazione delle procedure.

Dirigente: DE CAROLI dott.ssa Anna Maria
tel. 06.4761.1549 
e-mail: annamaria.decaroli@mef.gov.it
 

Ufficio V
Indagini di customer satisfaction sulla qualità dei servizi erogati, dell’informazione ed assistenza prestata agli utenti dalle strutture del Ministero. Elaborazione ed analisi dei dati delle indagini condotte e formulazione di proposte per il miglioramento della qualità dei servizi erogati anche attraverso l’analisi dei dati relativi ai reclami e suggerimenti pervenuti all’URP. Definizione degli standard di qualità dei servizi da adottare con la carta dei servizi. Realizzazione e gestione della Banca dati della qualità e monitoraggio dei servizi offerti dal Ministero ai fini del gradimento degli stessi da parte dei cittadini, imprese e altre istituzioni.

Dirigente: DE LUCIA dott.ssa Angela
tel. 06.4761.1690 
e-mail: angela.delucia@mef.gov.it

 

 data ultimo aggiornamento della pagina 06 - 06 - 2018