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MEF: Ministero dell'Economia e delle Finanze - DAG: Dipartimento dell'Amministrazione Generale, del Personale e dei Servizi



 

 

Noi siamo: aree tematiche

 


Direzione del personale

Direttore: VACCARO dott.ssa Valeria

Segreteria: tel. +39.06.4761.3541 - 06.4885965 - 06/47618281 - fax +39.06.4761.4491
dcp.dag@pec.mef.gov.it

Roma (00187) - Via XX Settembre, 97
 

La Direzione del personale svolge le seguenti funzioni con riguardo a tutto il personale del Ministero, incluso il personale amministrativo delle Commissioni Tributarie : elaborazione e definizione delle politiche del personale; selezione, reclutamento, formazione, sviluppo professionale, valutazione del personale nonché organizzazione delle competenze; mobilità del personale interna ed esterna; trattamento giuridico, economico, anche accessorio e pensionistico; contratti di lavoro del personale anche dirigenziale; istruttoria per l'assegnazione dei dirigenti e per il conferimento di incarichi di direzione di uffici; comandi e fuori ruolo del personale dirigenziale; gestione dei fondi della dirigenza e del fondo unico di Amministrazione; attuazione di politiche di benessere organizzativo e di conciliazione vita-lavoro; tenuta della banca dati, del ruolo unico e dell'anagrafe degli incarichi; rapporti con la Scuola superiore della pubblica amministrazione, con la Scuola superiore dell' economia e delle finanze, con l'ARAN, il Dipartimento della funzione pubblica e le altre Amministrazioni nelle materie di competenza; programmazione e dimensionamento degli organici del Ministero sentiti gli altri Dipartimenti; procedimenti disciplinari; contenzioso nelle materie di competenza. 

 

Ufficio I
Ufficio di segreteria del dirigente generale e di coordinamento degli uffici della Direzione. Iniziative finalizzate al presidio del benessere organizzativo ed allo sviluppo della motivazione del personale anche in raccordo con il Comitato unico di garanzia. Politiche di sviluppo del personale e iniziative volte all'innovazione nell'ambito della gestione delle risorse umane, con particolare riferimento al benessere del personale, all'implementazione di politiche tese a favorire la conciliazione tra tempi di vita e di lavoro, nonché il ricorso a forme flessibili di svolgimento della prestazione lavorativa. Rapporti con l'Osservatorio OCSE per l'innovazione nel settore pubblico ed altri organismi nazionali, europei ed internazionali in materia di pari opportunità e progetti per l'innovazione. Supporto nella programmazione delle attività e nella verifica degli obiettivi degli uffici della Direzione. Proposte di organizzazione e di ripartizione delle risorse disponibili. Coordinamento delle attività della Direzione in tema di controllo di gestione e rapporti con l'ufficio per il controllo di gestione del Dipartimento. Elaborazione di analisi statistiche relative al personale ed alla relativa gestione. Coordinamento delle iniziative volte a fornire servizi sociali per i dipendenti e gestione delle medesime. Convenzioni non onerose con terzi a favore dei dipendenti. Definizione e sviluppo dei contenuti da diffondere tramite la intranet, nelle materie di competenza della Direzione. Definizione dei fabbisogni in termini di beni e servizi nelle materie della Direzione e rapporti con le strutture competenti per le relative procedure di affidamento. Funzionalità operativa dei sistemi informativi di gestione del personale e delle relative banche dati. Nei rapporti con le altre pubbliche amministrazioni, adempimenti relativi, anche in raccordo con la Direzione dei sistemi informativi e dell'innovazione, alla gestione, alla trasmissione ed alla verifica delle dichiarazioni sostitutive presentate dai privati nelle materie di competenza del Dipartimento. Redazione del conto annuale e della relativa relazione.

Dirigente reggente: COLAIACOMO dott.ssa Claudia
tel. 06.4761.4574
fax 06.4761.9015
e-mail: claudia.colaiacomo@mef.gov.it
 

 

Ufficio II
Supporto giuridico-legale al dirigente generale nelle materie di competenza della Direzione. Coordinamento degli uffici della Direzione per l'istruttoria delle proposte normative e regolamentari trasmesse dall'ufficio legislativo nonché per gli elementi di risposta agli atti di sindacato ispettivo; risposte alle indagini conoscitive della Corte dei conti e ai rilievi degli organi di controllo. Coordinamento, con riferimento alla Direzione, degli adempimenti connessi al Piano triennale per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza, anche in relazione ai nuovi adempimenti previsti dal decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97. Predisposizione di quesiti al Dipartimento della funzione pubblica, al Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato - IGOP, all'ARAN e all'Avvocatura dello Stato. 

Dirigente: CAVALIERE dott.ssa Donatella
tel. 06.4761.3478
fax  
e-mail: donatella.cavaliere@mef.gov.it
 

Ufficio III
Procedure di selezione e reclutamento del personale del Ministero: dirigenziale, non dirigenziale, appartenente alle categorie protette. Progressioni di carriera del personale del Ministero. Elaborazione di criteri e direttive per la mobilità interna ed esterna del personale non dirigenziale nonché relativa attuazione e, con riferimento alla mobilità interna del personale in servizio presso gli uffici centrali degli altri Dipartimenti, verifica del rispetto delle politiche in materia. Mobilità speciali personale non dirigente. Programmazione e dimensionamento degli organici del Ministero. Definizione del Documento triennale di programmazione dei fabbisogni di personale. Rilevazione dei posti da destinare alle categorie protette su base centrale e provinciale. Contratti di lavoro ad eccezione dei rapporti di lavoro a tempo parziale, assegnazione del personale non dirigenziale, comandi e collocamenti fuori ruolo. Equiparazioni giuridiche tra diverse professionalità individuate dai singoli comparti. Ricostituzione del rapporto di lavoro del personale non dirigenziale. Procedimento di decadenza del personale non dirigente nelle ipotesi previste dalla legge. Rapporti con il Ministero degli affari esteri per la selezione del personale non dirigente per il ruolo di Esperto nazionale distaccato (END).

Dirigente: CORRADO dott.ssa Tiziana
tel. 06.4761.4216
fax 06.4761.0454
e-mail: tiziana.corrado@mef.gov.it

 

Ufficio IV
Contratti individuali di lavoro del personale dirigenziale del Ministero. Adempimenti connessi al conferimento degli incarichi dirigenziali. Mobilità, comandi, aspettative, distacchi e fuori ruolo del personale dirigenziale. Graduazione delle posizioni dirigenziali. Gestione compensi da terzi ai fini dell'onnicomprensività del trattamento economico ai dirigenti. Ricostituzione del rapporto di lavoro del personale dirigenziale. Procedimento di decadenza del personale dirigenziale nelle ipotesi previste dalla legge. Gestione delle polizze assicurative dei dirigenti. Rapporti con il Ministero degli affari esteri per la selezione del personale dirigente per il ruolo di Esperto nazionale distaccato (END).

Dirigente: CESARINI dott.ssa Iside 
tel. 06.4761.3378
fax 06.4761.11
e-mail: iside.cesarini@mef.gov.it

 

Ufficio V
Posizioni di stato giuridico e di servizio del personale. Residue attività concernenti le cause di servizio ed equo indennizzo di cui all'art. 6 del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214. Pensioni privilegiate e relativo contenzioso. Cessazioni dal servizio per motivi di salute. Adempimenti relativi al rapporto di lavoro a tempo parziale e ad altre forme flessibili di svolgimento della prestazione lavorativa.

Dirigente: IUDICA dott. Andrea
tel. 06.4761.0146
fax 06.4761.5642
e-mail: andrea.iudica@mef.gov.il  

 

Ufficio VI
Trattamento giuridico del personale, ricostruzione della posizione giuridica, reinquadramenti di personale già in servizio, riconoscimento dell'anzianità di servizio, gestione fascicoli ottici e cartacei del personale, stati matricolari, documenti di riconoscimento, certificati di servizio, istruttoria relativa a mansioni superiori per i dipendenti del Ministero. Ruolo del personale e dei dirigenti. Adempimenti relativi all'anagrafe degli incarichi ed al rilascio delle relative autorizzazioni. Definizione e aggiornamento dei profili professionali, in raccordo con l'Ufficio relazioni sindacali.

Dirigente: URSINO dott.ssa Rosanna
tel. 06.4761.8326
fax 06.4761.4567
e-mail: rosanna.ursino@mef.gov.it

 

Ufficio VII
Trattamento economico fondamentale del personale, ivi compresi Ministro e Sottosegretari. Indennità di amministrazione. Liquidazione del trattamento economico agli estranei in servizio presso gli uffici di diretta collaborazione del Ministro. Gestione fondi retribuzione di posizione e risultato della dirigenza. Certificazione fiscale e contributiva (CUD). Cessioni e procedure esecutive relative agli stipendi. Detrazioni fiscali ed assegni per il nucleo familiare.

Dirigente: SCAPECCIA dott.ssa Pieranna
tel. 06.4761.4109
fax 06.4761.7460
e-mail: pieranna.scapeccia@mef.gov.it

 

Ufficio VIII
Gestione del servizio sostitutivo di mensa per il personale del Ministero. Trattamento di missione. Trattamento economico accessorio del personale non dirigenziale. Pagamento di interessi legali e/o rivalutazione monetaria su competenze dovute al personale centrale e assegnazione dei fondi agli uffici territoriali, gestione del fondo unico di amministrazione.

Dirigente: COLAIACOMO dott.ssa Claudia
tel. 06.4761.4574
fax 06.4761.9015
e-mail: claudia.colaiacomo@mef.gov.it
 

 

Ufficio IX
Attività connesse alla risoluzione del rapporto di lavoro per raggiunti limiti di età o di servizio e per dimissioni per il personale del Ministero. Per il medesimo personale, predisposizione degli atti per la liquidazione e la riliquidazione del trattamento di quiescenza, dell’indennità di buonuscita e del TFR; trattenimenti in servizio; costituzione posizione assicurativa e liquidazione dell’indennità una tantum; riscatti, computi e ricongiunzioni di servizi e periodi ai fini di pensione; valutazione di servizi pregressi ai fini dell’indennità di buonuscita.

Dirigente: 
tel. 06.4761.11
fax 06.4761.11
e-mail:

 

Ufficio X
Elaborazione delle politiche formative per lo sviluppo del personale del Ministero, rilevazione dei fabbisogni formativi, anche obbligatori, elaborazione del piano annuale della formazione, erogazione e valutazione della formazione. Rapporti con le scuole pubbliche di formazione. Rapporti con le università, anche ai fini della stipula delle convenzioni per lo scambio di esperienze tra studenti e dipendenti. Gestione dei relativi capitoli di spesa.

Dirigente: GAETA dott.ssa Elvira
tel. 06.4761.4299
fax 06.4761.3556
e-mail: elvira.gaeta@mef.gov.it

 

Ufficio XI
Procedimenti disciplinari relativi al personale del Ministero. Monitoraggio dei procedimenti penali relativi al personale del Ministero. Analisi e verifica dei dati inerenti i procedimenti disciplinari. Giudizi di responsabilità per danno all’Erario nei confronti del personale del Ministero. Segreteria del Comitato etico.

Dirigente: DI NINO dott.ssa Stefania Maria
tel. 06.4761.4933
fax. 06.4761.4911
e-mail: stefaniamaria.dinino@mef.gov.it 

 

Ufficio XII
Sistemi di valutazione del personale dirigente e non dirigente e di incentivazione delle prestazioni e delle posizioni, sperimentazioni confronti e proposte. Elaborazione di sistemi per la valutazione del potenziale. Presidio ed organizzazione del sistema delle competenze. Proposte di onorificenze. Rapporti, per quanto di competenza, con l’Organismo indipendente di valutazione e con il Dipartimento della funzione pubblica. Segreteria del Comitato di valutazione.

Dirigente: CICCARELLI dott. Dario
tel. 06.4761.0685
fax 06.4761.0614
e-mail: dariociccarelli@mef.gov.it
 

Ufficio XIII
Contenzioso del lavoro e pensionistico del personale del Ministero, ad eccezione di quello relativo alle pensioni privilegiate; contenzioso del lavoro relativo al personale appartenente alla ex Agenzia per la promozione e lo sviluppo del Mezzogiorno, ed enti collegati. Adempimenti connessi alle procedure di conciliazione giudiziale e stragiudiziale ed arbitrato di cui agli articoli 410 e seguenti del codice di procedura civile. Controversie relative al diritto di accesso ad atti, detenuti dagli uffici del Ministero, concernenti il personale e le relative procedure di reclutamento, ivi compresa l’eventuale fase di appello innanzi al Consiglio di Stato. Contenziosi non rientranti nelle attribuzioni specifiche di altri uffici del Dipartimento. Rapporti con Avvocatura Generale dello Stato e con le Avvocature distrettuali.

Dirigente: NAPOLITANO dott.ssa Carla
tel. 06.4761.0768
fax 06.4761.0399 - 4651
e-mail: carla.napolitano@mef.gov.it

  

 data ultimo aggiornamento della pagina 28 - 03 -  2018