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MEF: Ministero dell'Economia e delle Finanze - DAG: Dipartimento dell'Amministrazione Generale, del Personale e dei Servizi



 

 

Noi siamo: aree tematiche

 


Direzione per la razionalizzazione degli immobili, degli acquisti, della logistica e gli affari generali

Direttore: LA CECILIA dott.ssa Susanna

Segreteria: Tel. 06.4761.6598/9 - 06.486836 - Fax 06.4761.4410
dcla.dag@pec.mef.gov.it

Roma (00187) – Via XX Settembre, 97

 

La Direzione per la razionalizzazione degli immobili, degli acquisti, della logistica e gli affari generali svolge le seguenti funzioni con riguardo a tutto il Ministero, ivi comprese le Commissioni tributarie: acquisizione, amministrazione, manutenzione, servizi di igiene ambientale degli immobili del Ministero con i relativi impianti tecnologici non informatici; sicurezza sui luoghi di lavoro; gestione degli spazi e delle superfici interni ed esterni, gestione del patrimonio mobiliare del Ministero, anche di rilievo storico-artistico; gestione degli affari e dei servizi di carattere generale, del protocollo e della corrispondenza; gestione contabile del Dipartimento, in raccordo con le Direzioni del Dipartimento, servizio di economato e provveditorato, anche attraverso il ricorso agli strumenti informatici previsti per l'acquisto di beni e servizi; gestione unificata nelle materie comuni a più dipartimenti ai sensi dell'articolo 4 del decreto legislativo 7 agosto 1997, n. 279; cura dei rapporti amministrativi con la società dedicata di cui al Decreto Legislativo 19 novembre 1997, n. 414 e successive modifiche ed integrazioni, in materia di programma di razionalizzazione degli acquisti; coordinamento dell'attività relativa all'attuazione del progetto di razionalizzazione degli acquisti di beni e servizi da parte delle pubbliche amministrazioni e funzioni di indirizzo e controllo strategico nei confronti della società dedicata, procedure di gara anche per altri dipartimenti, laddove non sussista obbligo di ricorso al sistema delle convenzioni ai sensi dell'articolo 26 della legge 23 dicembre 1999, n. 488, dell'articolo 58 della legge 23 dicembre 2000, n. 388, e successive modifiche ed integrazioni, del Decrelo Legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito con modificazioni della Legge 7 agosto 2012 n. 135, ed al mercato elettronico della pubblica amministrazione, ai sensi dell'articolo 1, comma 450, della legge 27 dicembre 2006, n. 296 e successive modificazioni ed integrazioni; rilevamento, analisi delle esigenze logistiche degli uffici centrali e locali ed attuazione delle misure atte al loro soddisfacimento; razionalizzazione degli immobili e degli spazi degli uffici centrali e territoriali; contenzioso nelle materie di competenza; rapporti con l'Agenzia del demanio.
 


Ufficio I
 
Ufficio di segreteria del Dirigente generale e di coordinamento degli Uffici della Direzione. Rapporti con organismi internazionali nelle materie di pertinenza della Direzione. Rapporti con l'Ufficio per il controllo di gestione dipartimentale. Supporto nella programmazione delle attività e nella verifica degli obiettivi di competenza della Direzione. Rapporti con la Direzione del personale. Coordinamento delle attività di rilevazione e analisi delle esigenze e razionalizzazione degli spazi ad uso ufficio ed archivio degli Uffici del Ministero e definizione dei livelli di servizio di concerto con le strutture organizzative interessate. Rapporti con l’Agenzia del demanio in merito alla concessione in uso a soggetti estranei all’Amministrazione di spazi e superfici interne ed esterne alla sede centrale del Ministero. Gestione e assegnazione delle aree scoperte e dei parcheggi della sede centrale del Ministero. Gestione amministrativa e contabile dei contratti di collaborazione e degli incarichi di studio e ricerca ad estranei all’Amministrazione, ivi compresi quelli di traduzione. Gestione amministrativa e contabile di incarichi per il funzionamento di commissioni e/o organi collegiali. Definizione e sviluppo dei contenuti da diffondere tramite la intranet, nelle materie di competenza della Direzione.

Dirigente:
tel. 06.4761.11
fax 06.4761.11
e-mail:

 

Ufficio II
Gestione dell’accesso del pubblico alla sede centrale del Ministero. Rilascio e attivazione badge d’ingresso al personale del Ministero. Centralino telefonico della sede centrale del Ministero. Servizio di vigilanza e Servizio di portineria della sede centrale del Ministero, rilevazione e gestione dei fabbisogni di personale di portineria e di custodia nelle altre sedi di Roma del Ministero. Gestione dei servizi di protocollo, ufficio cifra ed accettazione corrispondenza della sede centrale del Ministero. Gestione degli archivi dipartimentali, della sede centrale del Ministero e degli archivi interdipartimentali centrali. Coordinamento dei servizi per la gestione dei documenti, dei flussi documentali e degli archivi del Ministero.

Dirigente: LARDO dott. Graziano
tel. 06.4761.11
fax 06.4761.11
e-mail: graziano.lardo@mef.gov.it

 

Ufficio III
Documenti contabili e finanziari per la predisposizione del bilancio annuale di previsione, del bilancio di assestamento e del bilancio pluriennale relativi al Dipartimento. Programmazione e gestione contabile delle risorse finanziarie relative alla Direzione. Elaborazione delle proposte di ripartizione delle risorse finanziarie assegnate alla Direzione in relazione agli obiettivi attribuiti alla medesima. Individuazione dei budget e supporto nella programmazione delle attività e nella verifica degli obiettivi finanziari di competenza e nella gestione contabile degli uffici di livello dirigenziale della Direzione. Rilevazione e analisi dell’andamento della spesa e monitoraggio dei capitoli di bilancio gestiti dagli uffici della Direzione; confronto dei risultati con gli obiettivi finanziari, analisi dei relativi scostamenti e identificazione delle cause.

Dirigente: SERAFINI dott. Pasquale
tel. 06.4761.3044
fax 06.4761.3250
e-mail: pasquale.serafini@mef.gov.it 


Ufficio IV
Studi, pareri e ricerche giuridiche e predisposizione di provvedimenti generali di attuazione di norme legislative e regolamentari in materia di lavori, servizi e forniture. Supporto giuridico-amministrativo, predisposizione di bandi di gara, gestione, in raccordo con le strutture del Dipartimento destinatarie, delle procedure di selezione del contraente, anche in materia di servizi al personale, che esulano dalle attribuzioni specifiche di altri Uffici della Direzione. Gestione del contenzioso in materia di lavori, servizi e forniture. Gestione stralcio delle attività residuate dalla liquidazione della contrattualistica del soppresso Provveditorato generale dello Stato. Ricevimento atti giudiziari.

Dirigente: SPAMPINATO dott. Luigi
tel. 06.4761.7769
fax 06.4827293
e-mail: luigi.spampinato@mef.gov.it

 

Ufficio V
Procedure per l’acquisizione e gestione delle attività di manutenzione edile ed impiantistica, manutenzione apparecchiature - ad esclusione di quelle informatiche. Acquisizione di beni e servizi, ivi compresi quelli di pulizia e igiene ambientale, per gli uffici del Ministero che hanno sede in Roma, ad eccezione della sede centrale. Rilevazione e analisi dei fabbisogni logistici degli uffici del Ministero che hanno sede in Roma, ad eccezione della sede centrale ed attuazione delle misure atte al loro soddisfacimento secondo livelli di servizio definiti di concerto con le strutture organizzative interessate. Rapporti con i consegnatari delle sedi di Roma del Ministero ad eccezione della sede centrale.

Dirigente: LUCIANO dott.ssa Elena
tel. 06.4761.6542
e-mail: elena.luciano@mef.gov.it

 

Ufficio VI
Procedure per l’acquisizione e gestione delle attività di manutenzione edile ed impiantistica, manutenzione apparecchiature - ad esclusione di quelle informatiche. Acquisizione di beni e servizi, ivi compresi quelli di pulizia e igiene ambientale, per l'immobile di via XX Settembre in Roma, adibito a sede centrale del Ministero. Rilevazione e analisi dei fabbisogni logistici degli uffici della sede centrale del Ministero ed attuazione delle misure atte al loro soddisfacimento secondo livelli di servizio definiti di concerto con le strutture organizzative interessate. Ufficio del Consegnatario ed Ufficio cassa della sede centrale del Ministero. Gestione amministrativa della spesa e delle procedure per la fornitura, installazione e manutenzione delle apparecchiature e sistemi inerenti alla sicurezza della sede centrale e delle altre sedi di Roma del Ministero. Rapporti con la Direzione dei sistemi informativi e dell’innovazione in ordine alle esigenze informatiche della Direzione.

Dirigente:TOMARO dott.ssa Angela
tel. 06.4761.3218
e-mail: angela.tomaro@mef.gov.it 



Ufficio VII
Procedure per la rilevazione del fabbisogno e amministrazione della spesa delle sedi territoriali per manutenzione edile ed impiantistica, manutenzione del mobilio e delle apparecchiature - ad esclusione di quelle informatiche - nonché per forniture di beni e servizi, ivi compresi quelli di pulizia e igiene ambientale. Rilevazione ed analisi delle esigenze e razionalizzazione degli spazi ad uso ufficio ed archivio degli Uffici del Ministero. Procedure per l’individuazione e l’acquisizione di locali e gestione dei contratti di locazione degli immobili in uso al Ministero, dei relativi oneri accessori e del contenzioso. Gestione dei fitti di cui all’art. 388 del R.C.G.S. approvato con regio decreto 23 maggio 1924, n. 827, come modificato dall’art. 30 del D.P.R. 30 giugno 1955, n. 1544, e voltura di ruoli di spesa fissa emessi per fitto ai sensi dell’art. 9 della legge 12 agosto 1962, n. 1290.
Locazione di ambienti per l'espletamento dei concorsi e di spazi per iniziative di utilità del Ministero. Rapporti con l'Agenzia del demanio, sia in funzione di acquisizioni o rilasci di immobili, sia in ordine al coordinamento dei flussi informativi diretti verso l’Agenzia concernenti, a qualsiasi titolo, gli immobili in uso al Ministero.

Dirigente: SPAMPINATO dott. Luigi
tel. 06.4761.11
fax 06.4761.
e-mail: luigi.spampinato@mef.gov.it


Ufficio VIII

Amministrazione della spesa per utenze, per autovetture di servizio, di rappresentanza, postali e telegrafiche delle sedi centrali e periferiche del Ministero, monitoraggio, riduzione dei consumi e relative azioni di miglioramento. Gestione unificata dell'autoparco centrale del Ministero e del relativo servizio autisti. Gestione e amministrazione della spesa telefonica (fissa e mobile) del Ministero e relative azioni di miglioramento, monitoraggio e riduzione dei consumi di concerto con la Direzione dei sistemi informativi e dell’innovazione. 

Dirigente: 
tel. 06.4761.
fax 06.4761.
e-mail: 
 

Ufficio IX
Promozione, coordinamento e monitoraggio dell'attività relativa all'attuazione del Programma di razionalizzazione degli acquisti di beni e servizi nella pubblica amministrazione. Predisposizione e stipula della convenzione che regolamenta i rapporti con la società dedicata di cui al decreto legislativo 19 novembre 1997, n. 414 e successive modifiche e integrazioni, per le materie di competenza. Definizione degli indirizzi strategici generali, del Programma di razionalizzazione degli acquisti di beni e servizi nella pubblica amministrazione e delle Linee guida triennali. Approvazione del Piano annuale delle attività e del Piano strategico triennale predisposti dalla società dedicata e verifica del raggiungimento degli obiettivi prefissati. Gestione e realizzazione delle attività di comunicazione istituzionale, in raccordo con la Direzione della comunicazione istituzionale, verso le altre amministrazioni finalizzata all'illustrazione del Programma, alla piena conoscenza dei servizi e degli strumenti offerti nonché degli aspetti normativi inerenti il Programma medesimo nel rispetto degli indirizzi definiti a livello dipartimentale in materia. Definizione degli indirizzi per la gestione e sviluppo della piattaforma telematica di acquisto e del portale degli acquisti. Gestione delle informazioni e dei dati contenuti nel sistema datawarehouse e negli altri strumenti di rilevazione concernenti le attività svolte nell'ambito del Programma. Predisposizione della relazione al Parlamento in materia di attuazione del Programma di razionalizzazione degli acquisti di beni e servizi nella pubblica amministrazione. Individuazione, impulso e promozione degli strumenti di e-procurement, di singoli progetti di innovazione e di gestione del cambiamento e progetti speciali legati al Programma. Attuazione delle disposizioni di cui all'art. 9 del decreto-legge 24 aprile 2014, n. 66 mediante il supporto al coordinamento del Tavolo Tecnico soggetti aggregatori con particolare riguardo alla individuazione delle categorie merceologiche e delle relative soglie ai fini della emanazione del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri di cui all'art. 9, comma 3, del decreto-legge 24 aprile 2014, n. 66; definizione dei criteri di ripartizione del Fondo di cui all'art. 9, comma 9 e predisposizione del relativo decreto ministeriale; gestione delle risorse del Fondo; supporto alle attività del Commissario straordinario nella attuazione delle politiche di spending review negli aspetti relativi alla approvvigionamenti pubblici.

Dirigente: CAGNAZZO dott. Angelo 
tel. 06.4761.3307
fax 06.4761.6762
e-mail: angelo.cagnazzo@mef.gov.it



Ufficio X
Analisi e attuazione dei processi per la gestione e il miglioramento del sistema della prevenzione nei luoghi di lavoro del Ministero, ai sensi del D.Lgs 9 aprile 2008, n. 81. Supporto organizzativo al datore di lavoro ed al Servizio di prevenzione e protezione della sede centrale del Ministero e coordinamento dei Responsabili per la sicurezza degli altri uffici centrali e degli uffici territoriali. Coordinamento e indirizzo delle attività di sorveglianza sanitaria. Gestione del Presidio Medico interno della sede centrale del Ministero. Raccordo con la Direzione del personale in materia di formazione obbligatoria. Attività di informazione e consultazione dei Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza della sede centrale del Ministero. Rapporti con gli organismi di informazione, consulenza ed assistenza nonché di vigilanza e controllo in materia. Ufficio tecnico della Direzione. Progettazioni, sopralluoghi, stime e valutazioni di congruità dei prezzi, direzione dei lavori, direzione dell’esecuzione di contratti in materia di servizi di manutenzione, collaudi, etc., a supporto delle attività degli Uffici della Direzione. Gestione dell’area operativa destinata al monitoraggio delle esigenze di manutenzione. Supporto tecnico alle attività finalizzate alla razionalizzazione degli spazi ad uso ufficio degli Uffici centrali e periferici del Ministero. Supporto tecnico al datore di lavoro delle sedi centrali del Ministero, in materia di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro, anche ai fini dell’organizzazione del  Servizio di prevenzione e protezione.

Dirigente: CANOFENI arch. Gianluca
tel. 06.4761.0135
fax 06.4761.8017
e-mail: gianluca.canofeni@mef.gov.it

 

 data ultimo aggiornamento della pagina 02 - 01 - 2018