MEF: Ministero dell'Economia e delle Finanze - DAG: Dipartimento dell'Amministrazione Generale, del Personale e dei Servizi Vai alla home page del sito "DAG" 

MEF: Ministero dell'Economia e delle Finanze - DAG: Dipartimento dell'Amministrazione Generale, del Personale e dei Servizi



 

 

Noi siamo: aree tematiche

 


Direzione dei sistemi informativi e dell'innovazione

 Direttore: SCHIAVO dott. Francesco Paolo

Tel.06.4761.5744 - Fax 06.4761.5642
dcsii.dag@pec.mef.gov.it

Roma (00198) Piazza Dalmazia, 1

 

La Direzione dei sistemi informativi e dell'innovazione svolge le seguenti funzioni:definizione delle specifiche esigenze funzionali e delle conseguenti prestazioni e modalità operative che devono essere assicurate, nell'ambito dei sistemi informativi trasversali del Ministero e dei sistemi informativi specifici per lo svolgimento dei compiti istituzionali del Dipartimento, in materia di acquisti, logistica, personale ed altri servizi dipartimentali; pagamento delle retribuzioni per il personale delle amministrazioni dello Stato e gestione del trattamento economico per le atre Amministrazioni pubbliche e comunicazione al Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri dei dati aggregati relativi alla spesa per gli stipendi; definizione di specifiche modalità operative per le Ragionerie Territoriali dello Stato, da adottare, nelle materie di competenza della Direzione, d'intesa con il Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato in materia di stipendi per il personale delle amministrazioni dello Stato; ideazione, sviluppo ed attuazione di progetti di diffusione delle tecnologie informatiche; cura dei rapporti amministrativi con la società dedicata di cui all'art. 4 comma 3 bis, del decreto legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito, con modificazioni, dalla legge  7 agosto 2012, n. 135 in materia di sistemi informativi ; rapporti con l'Agenzia per l'Italia Digitale; gestione coordinata dei progetti e dei servizi relativi ai sistemi informativi trasversali del Ministero ed ai sistemi informativi specifici per lo svolgimento dei compiti istituzionali del dipartimento ivi inclusi quelli relativi al sistema informatico di e-procurement realizzato a supporto del Programma razionalizzazione acquisti; gestione e sviluppo delle infrastrutture informatiche comuni del Ministero, ivi comprese le reti locali e geografiche, gli impianti e le reti di fonia, i servizi di posta elettronica, eventuali servizi comuni e generalizzati. 
 

Ufficio I
Affari generali. Supporto tecnico-amministrativo al direttore per il coordinamento della struttura e per la gestione amministrativa del personale della Direzione. Attività di raccordo tra la Direzione e le altre Direzioni per le aree di competenza. Analisi delle procedure di lavoro e proposte di razionalizzazione delle stesse. Gestione delle problematiche relative alla sicurezza sui luoghi di lavoro nelle sedi della Direzione di concerto con la Direzione per la razionalizzazione degli immobili, degli acquisti, della logistica e gli affari generali. Gestione dei contratti. Gestione dei capitoli di spesa attribuiti alla Direzione. Gestione dei sistemi per il protocollo e per l'amministrazione del personale della Direzione. Gestione amministrativo contabile degli Accordi/Convenzioni con altre PP.AA. o con soggetti privati per l'erogazione dei servizi di competenza della Direzione. Gestione amministrativo contabile dei progetti/iniziative con contribuzione UE. In coordinamento con gli Uffici II e V, acquisizione dei beni di natura informatica e dei servizi per lo sviluppo, la manutenzione e l'esercizio dei sistemi informatici specifici del Dipartimento e trasversali del Ministero. Servizi di economato e di gestione della cassa. Rapporti contrattuali con la Sogei s.p.a. per le attività informatiche.

Dirigente: RULLI dott.ssa Chiara
tel. 06.4761.5671
fax 06.4761.5749
e-mail: chiara.rulli@mef.gov.it


 
Ufficio II
Coordinamento dei progetti della Direzione; definizione delle politiche e delle regole per la tutela della privacy e per la gestione della sicurezza informatica del Ministero. Definizione degli standard di gestione dei progetti; validazione della pianificazione di progetto, definizione degli indicatori di monitoraggio e controllo. Valutazione degli impatti organizzativi e strategici dei progetti di innovazione tecnologica e della relativa gestione del cambiamento. Presidio e promozione di attività di integrazione con progetti innovativi finanziati dall'Unione europea o da altre istituzioni. Promozione, gestione e attuazione di iniziative atte al riuso dei sistemi informativi del Ministero. Gestione dei rapporti operativi con la Sogei s.p.a, di concerto con gli Uffici interessati, per la definizione delle strategie di gara, per la conduzione e per lo sviluppo dei progetti e per l'allocazione delle risorse nell'ambito dei progetti della Direzione. Rapporti in rappresentanza del Ministero con l'Agenzia per l'Italia digitale e le altre strutture istituzionali coinvolte. Predisposizione dei piani annuali e triennali del fabbisogno informatico del Ministero in quanto referente unico per l'informatica.

Dirigente: LOTTI dott.ssa Roberta
tel. 06.4761.5942
fax 06.4761.5647
e-mail: roberta.lotti@mef.gov.it 

 

Ufficio III
Supporto tecnico-amministrativo al Direttore per la programmazione e il controllo di gestione della Direzione, l'assegnazione degli obiettivi ai dirigenti e la valutazione dei risultati; rapporti con l'ufficio preposto al controllo di gestione del Dipartimento. Sviluppo di metodologie innovative per la valutazione dell'efficacia, efficienza ed economicità degli interventi informatici. Pianificazione e conduzione di audit di qualità e di efficienza dei processi organizzativi e dei servizi IT. Analisi dei rischi dei processi organizzativi e dei sistemi informativi. Verifica dell'affidabilità e dell'integrità dei sistemi informativi e svolgimento di specifici interventi di audit atti a prevenire possibili frodi informatiche nel Ministero. Gestione del sistema di qualità, anche con riferimento alle iniziative volte all'adozione di metodologie e sistemi di misurazione della qualità del software e dei dati in collaborazione con i responsabili della qualità del dato. Predisposizione degli atti contrattuali , di competenza del Dipartimento, per le attività informatiche svolte dalla Sogei s.p.a., supporto al loro governo e monitoraggio della qualità dei servizi erogati dalla stessa. Analisi di proposte normative e interrogazioni parlamentari, con coordinamento degli elementi di risposta e valutazione della Direzione.

Dirigente: PRINCIPI dott.ssa Daniela
tel. 06.4761.5919
fax 06.4761.5644
e-mail: daniela.principi@mef.gov.it

 

Ufficio IV
Analisi organizzativa, rilevazione esigenze e definizione di nuovi requisiti funzionali, anche attraverso approcci innovativi basati sull'esperienza utente, delle Amministrazioni gestite sui servizi erogati attraverso il sistema informativo NoiPA per i processi di gestione delle risorse umane e di eventuali servizi aggiuntivi e del pagamento delle retribuzioni per il personale delle Amministrazioni dello Stato, ai sensi dell'art. 1, commi 446 e 447, della legge del 27 dicembre 2006, n. 296, e successive modifiche e integrazioni anche in qualità di ordinatore secondario della spesa. Definizione di standard di gestione delle attività e di specifiche modalità operative in materia di pagamento degli stipendi per le attività svolte dalle Ragionerie territoriali dello Stato. Stipula delle Convenzioni per l'erogazione dei servizi di gestione delle risorse umane alle Amministrazioni pubbliche. Analisi della normativa contrattuale, fiscale e previdenziale relativa agli ambiti di competenza. Comunicazione e gestione dei rapporti con uffici istituzionali o enti terzi in relazione a servizi trasversali erogati dal sistema NoiPA. Definizione e organizzazione di percorsi formativi sull'utilizzo dei sistemi della Direzione e erogazione e affiancamento per gli utenti. Definizione e diffusione del modello conoscitivo e di reportistica nell'ambito del sistema NoiPA. Ammissione degli istituti di credito all'attività di concessione di piccoli prestiti ai dipendenti dello Stato ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 180 del 1950. Gestione dei rapporti con intermediari finanziari ai sensi del decreto ministeriale n. 313 del 2006. Predisposizione dei contenuti del portale NoiPA relativamente agli ambiti di competenza. Gestione di eventuali contenziosi derivanti dai servizi erogati per il personale amministrato dal sistema NoiPA. L'ufficio opera in accordo con tutti gli uffici coinvolti nell'erogazione dei servizi della Direzione e a coordinamento degli altri uffici impegnati nel sistema Noi PA per le attività ad esso esclusivamente affidate.

Dirigente: RICCI dott.ssa Loretta
tel. 06.4761.5766
fax 06.4761.5647
e-mail: loretta.ricci@mef.gov.it

 

Ufficio V
Analisi organizzativa e rilevazione esigenze, anche attraverso approcci innovativi basati sull'esperienza utente, delle strutture del Ministero sui servizi erogati a tutti i Dipartimenti del Ministero, ad eccezione dei servizi relativi al sistema NoiPA. Gestione dei rapporti con gli altri Dipartimenti del Ministero in ottica di raccolta e valutazione delle esigenze tecnologiche legate ai sistemi di competenza della Direzione. Monitoraggio delle richieste di servizi per lo sviluppo, la manutenzione e l'esercizio dei sistemi informatici di competenza della Direzione pervenute attraverso il coordinamento con le altre direzioni del Dipartimento e con gli altri Dipartimenti. In collaborazione con l'Ufficio VI, coordina gli interventi dei presidi di assistenza presso gli Uffici centrali del Ministero. Rilevazione e pianificazione del fabbisogno di beni di natura informatica di tutti i Dipartimenti del Ministero. Raccolta, elaborazione e definizione dei requisiti funzionali per lo sviluppo e la gestione dei sistemi informativi, dei sistemi conoscitivi e dei sistemi applicativi trasversali funzionali alle attività del Ministero. Analisi delle statistiche degli interventi realizzati, pianificazione delle possibili azioni preventive volte al miglioramento.

Dirigente reggente: GUERRIERI dott. Gianpiero 
tel. 06.4761.5699
fax 06.4761.5644
e-mail: gianpiero.guerrieri@mef.gov.it

 

Ufficio VI
Pianificazione, progettazione, sviluppo e acquisizione delle architetture e delle infrastrutture informatiche dedicate del Dipartimento e comuni del Ministero: apparecchiature di elaborazione centrali (server, storage, data base server); piattaforme software di base e middleware applicativo; impianti strumentali e necessari al corretto funzionamento del centro elaborazione dati; infrastrutture di trasporto, sicurezza e di interoperabilità di concerto con la società dedicata; sistema per la prevenzione e il governo di incidenti informatici; postazioni di lavoro; prodotti di Office automation; posta elettronica ordinaria e certificata; gestione documentale ed archiviazione sostitutiva; ogni altro servizio di interoperabilità comune e generalizzato; servizi tecnologici di firma digitale, locale e remota, nonché di cifratura e securizzazione dei documenti; reti locali in WI-FI; comunicazione digitale da tutti i dispositivi in uso; sistemi di rete (geografica e locale) delle sedi centrali e periferiche del Ministero. Conduzione operativa e monitoraggio di tutte le infrastrutture dipartimentali e comuni del Ministero e dei relativi sistemi di monitoraggio; gestione delle postazioni di lavoro, della posta elettronica ordinaria e certificata, dei servizi tecnologici di firma digitale (locale e remota) nonché di cifratura e securizzazione dei documenti, dei dispositivi di comunicazione digitale in uso. Acquisizione e gestione dei sistemi di fonia fissa e mobile del Ministero e della loro integrazione in VOIP. Monitoraggio dei livelli di servizio degli ambiti infrastrutturali gestiti e produzione/distribuzione della reportistica ai singoli Uffici della Direzione competenti per materia. Definizione delle procedure e degli strumenti di sicurezza delle infrastrutture, compresi la continuità operativa e il Disaster recovery. Attuazione del Sistema di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni (SGSI). Rapporti, in rappresentanza del Ministero, con il Computer Emergency Response Team (CERT) Nazionale e con le altre strutture operative in materia di sicurezza cibernetica.

Dirigente: GUERRIERI dott. Gianpiero
tel. 06.4761.5699
fax 06.4761.5674
e-mail: gianpiero.guerrieri@mef.gov.it 

 

Ufficio VII
Gestione dei rapporti con l'utenza NoiPA finalizzata alla cura della soddisfazione sull'erogazione del servizio. Definizione, organizzazione e realizzazione dei servizi di assistenza correlati ai sistemi della Direzione. Gestione della logistica, della struttura, del personale e coordinamento delle attività di supporto svolte presso la sede di Latina per gli Uffici interni ed esterni alla Direzione. Verifica del livello qualitativo del servizio attraverso il monitoraggio di sistemi, applicazioni e infrastrutture gestite dalla Direzione. Gestione e chiusura degli incidenti informatici all'utenza in qualità di coordinatore interno alla Direzione. Gestione della comunicazione istituzionale della Direzione e coordinamento della gestione dei contenuti del portale NoiPA e degli altri portali gestiti dalla Direzione, nel rispetto degli indirizzi definiti a livello dipartimentale in materia di comunicazione.

Dirigente reggente: LOTTI dott.ssa Roberta
tel. 06.4761.5942
fax 06.4761 5647
e-mail: roberta.lotti@mef.gov.it

 

Ufficio VIII
Gestione e sviluppo applicativo del sistema NoiPA per i processi di gestione delle risorse umane. Gestione dei flussi conoscitivi e dei protocolli di colloquio informatico con sistemi esterni. Definizione delle specifiche tecniche e dei requisiti di integrazione complessiva degli applicativi di competenza. Supporto all'Ufficio IV nella raccolta dei requisiti utenti. Governo dei processi di sviluppo del software e di manutenzione correttiva e adeguativa, collaudo degli interventi e definizione del piano di rilascio in gestione. Assistenza applicativa e monitoraggio delle prestazioni e dei livelli di servizio del sistema. Gestione del ciclo di vita delle utenze per i sistemi di competenza (profilazione, identificazione e autorizzazione). Responsabile per la qualità del dato per gli ambiti di competenza.

Dirigente: ALISI dott. Gino
tel. 06.4761.5637
fax 06.4761.5647
e-mail: gino.alisi@mef.gov.it

 

Ufficio IX
Gestione e sviluppo applicativo dei sistemi gestionali sia specifici del Dipartimento che trasversali del Ministero inclusi sistema di controllo di gestione, sistemi di business intelligence, sistemi per la logistica, sistemi di e-procurement e gestione degli acquisti centralizzati. Gestione e sviluppo applicativo dei sistemi di supporto sia specifici del Dipartimento che trasversali del Ministero inclusi intranet e portali, sistemi di protocollo e gestione documentale. Gestione e monitoraggio degli accessi ai servizi informatici del Ministero (profilazione, identificazione e autorizzazione degli utenti). Gestione dei flussi conoscitivi. Supporto all'Ufficio V nella raccolta dei requisiti utenti. Governo dei processi di sviluppo del software e di manutenzione correttiva e adeguativa, collaudo degli interventi e definizione del piano di rilascio in gestione. Assistenza applicativa e monitoraggio delle prestazioni e dei livelli di servizio del sistema. Responsabile della qualità del dato per gli ambiti di competenza.

Dirigente: MONACO dott.ssa Gilda
tel. 06.4761.5816
fax 06.4761.5648
e-mail: gilda.monaco@mef.gov.it

 data ultimo aggiornamento della pagina 19 -10 -2018