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MEF: Ministero dell'Economia e delle Finanze - DAG: Dipartimento dell'Amministrazione Generale, del Personale e dei Servizi



 

 

Noi siamo: aree tematiche

 


Direzione dei servizi del tesoro

 Direttore generale: CECCHERINI ing. Paolo

Segreteria: tel. 06.4761.5510/5520 - 06.70.28.313 - Fax 06.70.27.277
dcst.dag@pec.mef.gov.it

Roma (00182) – Via Casilina, 3
 

La Direzione dei servizi del tesoro svolge le seguenti funzioni: segreteria del Comitato per la verifica delle cause di servizio; servizio delle pensioni di guerra ed assegni vari a particolari categorie; attribuzioni previste dalla legge in ordine all'attività dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, ad esclusione della vigilanza e controllo sulla produzione dei valori e degli stampati soggetti a rigoroso rendiconto e della monetazione; adempimenti connessi all'articolo 3 della Legge 24 marzo 2001, n. 89 ed art 1, c. 1224 e 1225, della Legge 27 dicembre 2006, n. 296 per quanto di competenza del Ministero; riparazioni pecuniarie per ingiusta detenzione ed errore giudiziario; risarcimenti per casi di responsabilità civile dei giudici; spese per liti e arbitraggi; adempimenti connessi al decreto-legge 30 settembre 2003, n. 269, convertito con modificazioni dalla legge 24 novembre 2003, n. 326, ed all'articolo 1, comma 810, della legge 27 dicembre 2006, n. 296; definizione di specifiche modalità operative per le Ragionerie Territoriali dello Stato, da adottare, nelle materie di competenza della Direzione, d'intesa con il Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato, ivi compresa la gestione amministrativa e contabile dei servizi già di pertinenza della Cassa depositi e prestiti; contenzioso nelle materie di competenza; ulteriori attività su delega di altri dipartimenti. 

 

Ufficio I
Ufficio di segreteria del Dirigente generale e di coordinamento degli Uffici della Direzione. Attività di supporto per la programmazione e la verifica degli obiettivi degli Uffici e della Direzione, per la valutazione dei dirigenti e del personale delle aree professionali. Rapporti con la Direzione del Personale. Rapporti con l’Ufficio relazioni sindacali del Ministero. Attività di contrattazione decentrata. Rapporti con l’utenza nelle materie di competenza della Direzione. Servizio di portineria. Definizione e sviluppo, d’intesa con i dirigenti responsabili, dei contenuti da diffondere tramite intranet ed internet nelle materie di competenza della Direzione. Rapporti con l’Ufficio per l’analisi dei processi e la comunicazione. Attività residuali connesse ai benefici di cui all’art. 1, commi 331-334, della legge 23 dicembre 2005, n. 266 e successive modificazioni.

Dirigente: CANTALINI dott.ssa Patrizia
tel. 06.4761.5514
fax 06.4761.5401/5131
e-mail: patrizia.cantalini@mef.gov.it

 

Ufficio II
Predisposizione dei provvedimenti per la nomina dei componenti del Comitato di verifica per le cause di servizio. Predisposizione degli atti per il convenzionamento dei medici civili e per la nomina dei rappresentanti delle associazioni di categoria presso la Commissione medica superiore e le Commissioni mediche di verifica. Consegnatario ed economato. Attività operative relative alla gestione dell’asilo nido, d'intesa con la Direzione del personale e nel rispetto dei criteri e delle direttive emanate dalla Direzione del personale. Smistamento corrispondenza e protocollo generale. Rapporti con la Direzione dei sistemi informativi e dell'innovazione. Attività istruttoria sulle pratiche relative al rimborso delle somme versate a titolo di oblazione per condono edilizio ex articolo 32 del decreto legge 30 settembre 2003 n. 269, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2003, n. 326.

Dirigente: ZAPPALA' dott.ssa Antonella
tel. 06.4761.5201
e-mail: antonella.zappala@mef.gov.it

 

Ufficio III
Esame di disegni e proposte di legge. Rapporti con l’Ufficio per la consulenza giuridico legale del Dipartimento. Predisposizione e raccolta di schemi normativi. Direttive, circolari. Analisi e risoluzione di questioni a carattere generale nelle materie di competenza della Direzione, ed in particolare in materia di riconoscimento della dipendenza da causa di servizio e di accertamenti di inidoneità ed altre forme di inabilità. Gestione risposte ad interrogazioni parlamentari. Trattazione del contenzioso amministrativo e giurisdizionale in materia di riconoscimento della dipendenza da causa di servizio, di accertamento dell’idoneità al servizio e delle altre forme di inabilità. Rappresentanza e difesa in giudizio in materia e delega ai funzionari delle Ragionerie territoriali dello Stato per la rappresentanza e difesa in giudizio in sede locale. Trattazione intimazioni e diffide. Definizione dei ricorsi amministrativi pendenti in materia di invalidità. Attività residuale in materia di invalidità civile. Gestione e coordinamento organizzativo e funzionale dell'attività amministrativa di supporto alle Commissioni mediche di Verifica, fatte salve le competenze dell’Ufficio II e VII. Organizzazione dell'attività della Commissione medica superiore. Redazione di direttive di indirizzo, linee guida e circolari interpretative ed applicative per l’adozione di criteri uniformi di valutazione medico-legale. Definizione di specifiche modalità operative per le Ragionerie Territoriali dello Stato in materia di procedimenti sanzionatori a carico delle strutture di erogazione dei servizi sanitari per le irregolarità connesse alla trasmissione telematica dei dati delle ricette mediche (articolo 50 del decreto legge 30 settembre 2003, n. 269 convertito, con modificazioni, nella legge 24 novembre 2003, n. 326, come modificato ed integrato dall'articolo 1, comma 276, della legge 23 dicembre 2005 n. 266).

Dirigente: FRANCHI dott.ssa Franca
tel. 06.4761.5232
fax 06.4761.5239
e-mail: franca.franchi@mef.gov.it

 

Ufficio IV
Gestione degli adempimenti amministrativo-contabili di tutti i capitoli di bilancio afferenti alla Direzione con esclusione dei capitoli di bilancio in gestione all’Uff. VIII. Predisposizione dei documenti di bilancio – stanziamenti, integrazioni, assestamenti, variazioni, impegni – e di budget di competenza della Direzione. Assegnazione dei codici meccanografici ai capitoli del Bilancio dello Stato in collaborazione con il Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato e su indicazione della Banca d’Italia. Liquidazione dei compensi ai componenti degli organi collegiali della Direzione e delle Commissioni per gli ex perseguitati politici antifascisti e razziali e per gli ex deportati nei campi di sterminio nazisti; gestione dei pagamenti relativi ai medici convenzionati e di categoria per le esigenze della Commissione medica superiore e delle Commissioni mediche di verifica. Rimborsi alle Aziende Sanitarie Locali. Rimborsi alle rappresentanze diplomatiche italiane delle spese per accertamenti sanitari sostenute per i connazionali residenti all’estero. Definizione pratiche per le spese per la procedura esecutiva per il recupero di crediti erariali spettanti ai comuni per la notifica degli atti delle pubbliche amministrazioni. Adempimenti amministrativi e contabili inerenti la restituzione di somme indebitamente versate nelle Tesorerie dello Stato. Liquidazione a seguito di sentenze dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.

Dirigente: SILVESTRINI dott.ssa Federica 
tel. 06.4761.5429
fax 06.4761.1380
e-mail: federica.silvestrini@mef.gov.it

 

Ufficio V
Gestione dei ruoli di spesa fissa per il pagamento degli indennizzi spettanti ai soggetti danneggiati da complicanze a seguito di vaccinazioni obbligatorie, trasfusioni di sangue e somministrazione di emoderivati di cui alla  legge 25 febbraio 1992, n. 210  e successive modificazioni e integrazioni. Gestione dei ruoli di spesa fissa per il pagamento degli indennizzi di cui alle leggi 29 ottobre 2005, n. 229 e 24 dicembre 2007, n. 244. Gestione dei ruoli di spesa fissa per il pagamento degli assegni vitalizi a favore delle vittime del terrorismo, della criminalità organizzata e del dovere di cui alle leggi 20 ottobre 1990, n. 302, 23 novembre 1998, n. 407, 3 agosto 2004, n. 206 e 23 dicembre 2005, n. 266. Gestione dei ruoli di spesa fissa per il pagamento delle borse di studio ai cittadini stranieri ai sensi della legge 26 febbraio 1987, n. 49. Adempimenti amministrativi e contabili. Attività connesse ai procedimenti contenziosi in materia. Relazioni con le Amministrazioni ordinanti e con i beneficiari nelle materie di competenza. Rappresentanza e difesa in giudizio innanzi alle Sezioni Centrali d’Appello della Corte dei Conti in materia di pensioni tabellari militari dirette, indirette e di riversibilità. Gestione delle partite di pensioni tabellari militari pagabili all’estero, concessione e liquidazione trattamenti di riversibilità e relativa attività connessa ai procedimenti contenziosi in materia. Recupero crediti erariali ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica  24 giugno 1998, n. 260. Applicazione delle sanzioni alternative di cui all’art. 123 del decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104.

Dirigente: SPAGNUOLO dott. Antonio
tel. 06.4761.5293
fax 06.4761.1385 - 5456
e-mail: antonio.spagnuolo@mef.gov.it

 

Ufficio VI
Definizione di specifiche modalità operative per le Ragionerie territoriali dello Stato in materia di depositi definitivi. Gestione dell'apposito conto corrente di Tesoreria centrale. Risoluzione di quesiti e predisposizione di circolari. Istruttoria e restituzione dei depositi incamerati. Emissione degli ordini di prelevamento fondi. Rapporti con la Banca d'Italia e con Poste Italiane S.p.A. Definizione di specifiche modalità operative per le Ragionerie territoriali dello Stato in tema di pignoramenti sulla ex Contabilità Speciale relativa ai depositi definitivi.

Dirigente: BARNATO dott. Vittorio
tel. 06.4761.5594
fax 06.4761.5211
e-mail: vittorio.barnato@mef.gov.it
 

Ufficio VII
Definizione di specifiche modalità operative per le Ragionerie Territoriali dello Stato  in materia di pensioni di guerra dirette, indirette e di riversibilità. Definizione delle istanze in materia di pensioni di guerra presentate dai residenti all’estero e relativi adempimenti in ordine ai pagamenti. Gestione residua delle materie già di competenza della Direzione V del Dipartimento del tesoro in materia di danni di guerra e rimborsi. Segreterie delle Commissioni per gli ex perseguitati politici antifascisti e razziali e per gli ex deportati nei campi di sterminio nazisti e relativi adempimenti. Concessione di provvidenze nei confronti degli ex perseguitati politici e razziali e degli ex deportati nei campi di sterminio nazisti e dei loro congiunti disposte dalle rispettive Commissioni nonché i relativi trattamenti di riversibilità e autorizzazioni all’emissione dei relativi ruoli di spesa per le Ragionerie territoriali dello Stato. Adempimenti connessi all’autorizzazione al pagamento, da parte delle Ragionerie territoriali dello Stato e dell’INPS, dei benefici previsti dalla legge 27 dicembre 2002, n. 288, in favore dei grandi invalidi. Contenzioso amministrativo e giurisdizionale nelle materie di competenza e rappresentanza in giudizio dell’Amministrazione presso le Sezioni centrali di Appello della Corte dei conti e coordinamento della rappresentanza delle Ragionerie territoriali dello Stato presso le Sezioni regionali della Corte dei conti. Direttive e circolari in materia in coordinamento con l’Ufficio III. Risoluzione di quesiti nei settori di competenza.


Dirigente: PIERLORENZI dott. Marco
tel. 06.4761.5343
fax 06.4761.5236
e-mail: marco.pierlorenzi@mef.gov.it
 

 

Ufficio VIII
Determinazione dei fabbisogni annuali degli stampati comuni e delle pubblicazioni ufficiali della Pubblica amministrazione con le relative attribuzioni: monitoraggio delle esigenze grafiche e cartarie degli uffici statali. Esame delle richieste di stampati comuni, pubblicazioni e Gazzette ufficiali. Omogeneizzazione e razionalizzazione degli stampati. Ordinazione delle forniture all'Istituto poligrafico e zecca dello Stato. Preventivazioni, liquidazioni e rendicontazioni delle forniture. Gestione amministrativo-contabile dei capitoli di bilancio a fronte delle forniture dell'Istituto. Rapporti con l'Istituto poligrafico e zecca dello Stato.

Dirigente reggente: BARNATO dott. Vittorio
tel. 06.8559989 – 06.85082425
fax 06.8415076
e-mail: vittorio.barnato@mef.gov.it
 

Ufficio IX
Riparazioni pecuniarie per ingiusta detenzione, ai sensi degli artt. 314 e 315 c.p.p., ed errore giudiziario, ai sensi degli artt. 643 e ss. c.p.p. Risarcimenti per casi di responsabilità civile dei giudici. Spese per liti ed arbitraggi in materia di invalidità civile, spese per liti, arbitraggi, risarcimenti ed accessori inerenti al contenzioso del lavoro, al contenzioso per i beni perduti all’estero nonché ai contenziosi di altra natura. Ordini di pagamento conseguenti a decreti di condanna delle Corti d’appello e di Cassazione per violazione del termine ragionevole di durata dei processi instaurati presso le Commissioni tributarie. Rimborso delle spese di gratuito patrocinio per i ricorsi dinanzi alle Commissioni tributarie. Rimborso delle spese legali dei dipendenti pubblici ai sensi dell’art. 18 del D.l. 25 marzo 1997, n. 67, convertito, con modificazioni, dalla L. 23 maggio 1997, n. 135. Recupero delle spese processuali di competenza, ai sensi dell’art. 158 del D.P.R. 30 maggio 2002, n. 115. Rapporti con le Corti d’appello e con le Cancellerie dei Tribunali. Rapporti con l’Avvocatura Generale dello Stato e con le Avvocature Distrettuali. Raccordo con le altre amministrazioni per l’esecuzione delle sentenze di condanna in solido.

Dirigente: LE DONNE dott. Fabio
tel. 06.4761.5210
fax 06.4761.
e-mail: fabio.ledonne@mef.gov.it 

 

Ufficio X
Emissione di ordini di pagamento conseguenti a decreti di condanna delle Corti di appello e di Cassazione per violazione del termine ragionevole di durata dei processi instaurati presso i TAR, il Consiglio di Stato, il Consiglio per la giustizia amministrativa per la Regione Sicilia e le Sezioni giurisdizionali della Corte dei conti. Emissioni di ordini di pagamento in esito a pronunce della Corte europea dei diritti dell'uomo per inosservanza dei diritti sanciti dalla Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali. Azione di rivalsa nei confronti degli enti territoriali, enti pubblici e soggetti equiparati. Rapporti con le Avvocature dello Stato. Relazione annuale alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Dirigente: ALVITI dott.ssa Anna
tel. 06.4761.5505
fax 06.4761.5211
e-mail: anna.alviti@mef.gov.it

 

Ufficio XI
Attività istruttoria propedeutica all'attività deliberativa e consultiva del Comitato di verifica per le cause di servizio e relativo Ufficio di segreteria delle deliberazioni del Comitato. Acquisizione documentazione e emanazione di circolari interpretative relativamente agli orientamenti assunti da organi giurisdizionali, consultivi, di controllo e medico-legali. Direttive di indirizzo in conformità alle deliberazioni adottate nelle adunanze plenarie del Comitato. Rapporti con enti ed amministrazioni coinvolti nel procedimento.

Dirigente: PEZZA dott. Vincenzo
tel. 06.4761.8904
fax 06.4761.8919
e-mail: vincenzo.pezza@mef.gov.it

 data ultimo aggiornamento della pagina 07 - 11 -  2017