MEF: Ministero dell'Economia e delle Finanze - DAG: Dipartimento dell'Amministrazione Generale, del Personale e dei Servizi Vai alla home page del sito "DAG" 

MEF: Ministero dell'Economia e delle Finanze - DAG: Dipartimento dell'Amministrazione Generale, del Personale e dei Servizi



 

 

Progetti ICT: aree tematiche

 

  • Posizione Corrente:
  •  Home
  •  Progetti ICT

Progetti ICT

SUNFISH - Condivisione sicura dei dati tra cloud privati federati Collegamento a sito esterno - Nuova finestra

Nell’ambito del nuovo programma europeo di finanziamento alla ricerca scientifica ed innovazione tecnologica Horizon2020 Collegamento a sito esterno - Nuova finestra,  il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha coordinato la presentazione di una proposta progettuale in risposta alla prima call Horizon ICT, dedicata ai “Servizi ed Infrastrutture Cloud Avanzate”, risultata terza su 140 proposte presentate da consorzi di organizzazioni di tutta Europa in risposta a questo specifico tema.
La Direzione dei sistemi informativi e dell'innovazione del Dipartimento dell’amministrazione generale, del personale e dei servizi ha guidato, quindi, un consorzio di organizzazioni costituito ad hoc, e composto da 11 organizzazioni provenienti da sei Stati diversi (Austria, Estonia, Israele, Malta, Regno Unito e naturalmente Italia), nella presentazione di una proposta progettuale denominata “SUNFISH Collegamento a sito esterno - Nuova finestra” (SecUre iNFormatIon SHaring in federated heterogeneous private clouds), avente come finalità principale lo sviluppo di una soluzione di integrazione sicura di cloud diversi per la condivisione protetta di dati. 

DWD - Data Warehousedel DAG

Il Data Warehouse del DAG (DWD) è nato con l’obiettivo di valorizzare e sfruttare al massimo l’ingente patrimonio informativo gestito tramite i sistemi gestionali, a supporto non solo delle attività istituzionali del Dipartimento degli Affari Generali, ma anche degli altri Dipartimenti. Concentrare l’attenzione non solo sul reperimento dei dati, ma sulla loro interpretazione e comprensione è stato un passaggio fondamentale che ha rappresentato, per il DAG, il “salto di qualità” dal punto di vista del controllo e della programmazione.

SPRING

E’ il sistema per la rilevazione delle presenze e assenze del personale del Ministero. Applicativo web-based di proprietà intellettuale del MEF, Spring consente, dopo l’acquisizione dei dati sulle timbrature (provenienti dalla rete di lettori ottici del Ministero, dal data-entry manuale delle segreterie degli uffici o, eventualmente, da flussi di file) uno svolgimento agile e intuitivo del quotidiano processo di elaborazione delle presenze e delle assenze di tutti i dipendenti del Ministero dell’Economia e delle Finanze (quasi 14.000 persone), nonché del personale esterno e dei visitatori occasionali. Copre più di 150 causali di assenza.

SIAP

Il SIAP – Sistema Informativo per l’Amministrazione del Personale – costituisce una delle piattaforme di riferimento per il Ministero dell’Economia e delle Finanze nella gestione dei processi del personale. Dal 2001, SIAP permette il trattamento informatico delle principali vicende che caratterizzano la vita lavorativa delle persone impiegate nel dicastero. E’ composto da circa 40 processi.

Protocollo

Tra le indicazioni di carattere organizzativo stabilite dal D.P.R. 428/98 che il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha recepito, vi è la riorganizzazione in “Aree Organizzative Omogene”, intesa come insieme di funzioni e strutture che operano su tematiche omogenee, e che presentano esigenze di gestione della documentazione in modo coordinato ed unitario.