MEF: Ministero dell'Economia e delle Finanze - DAG: Dipartimento dell'Amministrazione Generale, del Personale e dei Servizi Vai alla home page del sito "DAG" 

MEF: Ministero dell'Economia e delle Finanze - DAG: Dipartimento dell'Amministrazione Generale, del Personale e dei Servizi



 

 

Tecnologie: aree tematiche

 

  • Posizione Corrente:
  •  Home
  •  Tecnologie

Tecnologie

Securepaper viewerCollegamento a sito esterno

E’ stato rilasciato il nuovo software per la verifica della firma digitale dei documenti emessi in formato elettronico da parte del Ministero (tra cui il cedolino unico).
La firma digitale basata sulla crittografia a base pubblica è il principale strumento attraverso il quale si può assicurare l’integrità ed accertare la provenienza di documenti informatici. L’utilizzo del software Securepaper viewer consente di verificare la firma digitale e se un documento è stato contraffatto, se e come è stato modificato e da chi è stato prodotto.

SPC - Sistema Pubblico di Connettività

L'SPC, il Sistema Pubblico di Connettivita', nasce come la più grande rete telematica europea di interconnessione tra tutte le amministrazioni pubbliche centrali (con una propaggine nelle sedi pubbliche italiane presenti in oltre 125 Paesi del mondo).

Voip

Il Voip (Voice over IP) è una tecnologia che consente di effettuare una conversazione telefonica usando una connessione internet o una rete che usa il protocollo di trasmissione IP, senza ricorrere alla rete telefonica tradizionale. L'utilizzo di questa tecnologia comporta l'eliminazione delle centrali telefoniche tradizionali e offre una serie di vantaggi rispetto alla telefonia tradizionale cosí come molteplici benefici dal punto di vista dell'architettura di rete.

Web 2.0

Web 2.0 non è un software specifico, nè un marchio registrato da Apple, Microsoft, Google o Yahoo, ma un un insieme di idee e approcci per usare la rete, che si avvia a connettere h24 ogni persona del pianeta, in modo nuovo.