Inizio contenuto

Tirocini MEF

  11 dicembre 2023

 

 

Premessa

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento dell'Amministrazione Generale del Personale e dei Servizi sulla base di apposite Convenzioni stipulate con Università per lo svolgimento di tirocini curriculari, offre la possibilità a studenti iscritti ai corsi di laurea, laurea magistrale, master e dottorato di ricerca degli stessi enti promotori di accedere ad una diretta conoscenza del lavoro svolto presso i diversi dipartimenti del Ministero.

Il progetto di tirocinio può essere attivato sia su input delle Università attraverso la proposizione di candidature di propri studenti.

Le candidature dovranno pervenire, per il tramite dell'Università, all'ufficio XI della Direzione del Personale – DAG utilizzando una delle due modalità:

  • all'indirizzo di posta elettronica tirocinimef@mef.gov.it corredate da:
    1. A) scansione di un documento di identità
    2. B) scansione del curriculum vitae datato e sottoscritto ai sensi della normativa vigente relativa a responsabilità per dichiarazioni mendaci (rif. art. 76 del DPR n. 445 del 28 dicembre 2000) - in lingua italiana - contenente le seguenti informazioni:
      1. - numero di matricola;
      2. - codice fiscale;
      3. - dati anagrafici;
      4. - eventuali titoli di studio universitari conseguiti con relativa votazione;
      5. - anno di inizio e data presunta di conclusione del corso di studi in itinere;
      6. - elenco degli esami sostenuti con relativa votazione;
      7. - conoscenze linguistiche;
      8. - conoscenze informatiche;
      9. - eventuali esperienze lavorative;
      10. - eventuali periodi di tirocinio svolti.
    3. C) lettera motivazionale con l'indicazione di una materia o un argomento di interesse, che sia coerente con il percorso di studi, nell'ambito del quale si intenderebbe svolgere lo stage. In tale ottica, è possibile indicare anche la preferenza per un Ufficio o Direzione Generale presso cui svolgere il tirocinio.
  • oppure tramite applicativo on-line per la gestione dei tirocini qualora le Università che hanno stipulato la Convenzione utilizzino una piattaforma informatica. In questo caso l'ufficio XI della DP - DAG se necessario chiederà allo studente di completare la candidatura con l'inoltro al predetto indirizzo di posta elettronica di ulteriore documentazione.

 

I curricula idonei allo svolgimento di un tirocinio presso una struttura del MEF sono portati a conoscenza degli Uffici interessati. Questi ultimi possono formulare un’offerta di tirocinio che - d’intesa con l’Università di appartenenza dello studente - diviene un progetto formativo coerente con il percorso universitario. Nel progetto formativo, sottoscritto dai tre soggetti coinvolti: tutor del Ministero, tutor dell’Università e tirocinante, sono riportati i riferimenti dei soggetti sottoscrittori, l’oggetto del tirocinio (job description) e gli estremi delle polizze assicurative a copertura del periodo di svolgimento dello stage. Le coperture assicurative sono a carico dell’Università e costituiscono elemento essenziale per l’avvio del tirocinio.

Dipartimento dell’amministrazione generale del personale e dei servizi
Direzione del personale – Ufficio XI

  • Dirigente: Dottoressa Elvira GAETA
     Tel: 06 47618606

Funzionari referenti:

  • Sig.ra Isabella Morroni
     Tel: 06 47613336
  • Sig.ra Anna Rita D'Ippoliti
     Tel: 06 47617656

Documenti di sintesi

Convenzione “La Sapienza”

Il 21 ottobre 2021 il Ministero dell’Economia e delle Finanze, Dipartimento dell’Amministrazione generale, del personale e dei servizi e l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” hanno rinnovato la Convenzione (PDF, 84 KB) per la realizzazione di tirocini curriculari presso le strutture del Ministero da parte di studenti iscritti ai corsi di studio dell’Ateneo.

In tale ambito, possono essere attivati progetti di tirocinio o con la proposizione di candidature degli studenti attraverso la piattaforma dell’Ateneo www.jobsoul.it ovvero su input del Ministero attraverso la proposizione di offerte di tirocinio.

Nel primo caso, la candidatura, che deve essere corredata da un messaggio di presentazione nonché dal c.v. dello studente, viene proposta dall’Ufficio XI della Direzione del Personale, Dipartimento Amministrazione Generale del MEF alle strutture del Ministero potenzialmente interessate ad accogliere tirocinanti.

Nel secondo caso le offerte avanzate su iniziativa del Ministero, sono pubblicate sul sistema Job Soul dell’Università e sul sito internet del MEF/DAG. Sulla base delle candidature pervenute per ciascuna offerta pubblicata, l’Ufficio XI della Direzione del Personale avvia una valutazione dei curricula pervenuti.

Qualora il c.v. venga ritenuto idoneo allo svolgimento di un tirocinio presso una struttura del MEF, d’intesa con l’Università, viene redatto un progetto formativo che assicuri a ciascuno studente la coerenza con il proprio percorso universitario. Nel progetto formativo – sottoscritto in tre originali dal tutor del Ministero, dal tutor dell’Università e dal tirocinante – sono riportati i riferimenti dei soggetti sottoscrittori, l’oggetto del tirocinio (job description) e gli estremi delle polizze assicurative a copertura del periodo di svolgimento dello stage. Le coperture assicurative sono a carico dell’Università e costituiscono elemento essenziale per l’avvio del tirocinio.

Convenzione “Tor Vergata”

Il 18 aprile 2023 è stata rinnovata la convenzione Tor Vergata-MEF (PDF, 770 KB), finalizzata alla realizzazione di tirocini curriculari da parte di studenti dell'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” presso le strutture del Ministero dell'Economia e delle Finanze.

Convenzione “Roma Tre”

Oggetto della Convenzione MEF-ROMA TRE (PDF, 225 KB) rinnovata il 28 marzo 2022 è la realizzazione di tirocini curriculari da parte di studenti iscritti ai corsi di laurea, corsi di laurea magistrale, corsi di perfezionamento, scuole di specializzazione e master dell'Università degli Studi Roma Tre presso le strutture del Ministero dell'Economia e delle Finanze, al duplice scopo di permettere agli studenti il completamento del percorso di studi e di agevolarne le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro in una P.A..
Il progetto di tirocinio può essere attivato attraverso la proposizione di auto-candidature degli studenti mediante la piattaforma https://gomp.uniroma3.it ovvero su input del Ministero attraverso la proposizione di offerte di tirocinio.
Nel primo caso, l’auto-candidatura, che deve essere corredata da un messaggio di presentazione nonché dal c.v. dello studente, viene proposta dall’Ufficio XI della Direzione del Personale, Dipartimento Amministrazione Generale del MEF alle strutture del Ministero potenzialmente interessate ad accogliere tirocinanti.
Nel secondo caso le offerte avanzate su iniziativa del Ministero, saranno pubblicate tramite la piattaforma Gomp e sul sito internet DAG. Sulla base delle candidature pervenute, l’Ufficio XI DP avvierà una selezione per la copertura delle offerte di tirocinio.
Qualora il c.v. venga ritenuto idoneo allo svolgimento di un tirocinio presso una struttura del MEF, d’intesa con l’Università, lo stesso Ufficio XI DP redigerà il progetto formativo in modo da assicurare agli studenti la coerenza con i propri percorsi universitari. Nel progetto formativo – che sarà sottoscritto in tre originali dal tutor del Ministero, dal tutor dell’Università e dal tirocinante – dovranno essere riportati gli estremi delle polizze assicurative a copertura dell’intero periodo di svolgimento dello stage. Le coperture assicurative sono a carico dell’Università e costituiscono elemento essenziale per l’avvio del tirocinio.

Convenzione LUISS

Oggetto della Convenzione LUISS - Mef (PDF, 188 KB), sottoscritta il 24 marzo 2015, è la realizzazione di tirocini curriculari da parte di allievi dei corsi di studio attivati dall'Università LUISS (corsi ordinari, lauree magistrali attivate in convenzione, master universitari, corsi di perfezionamento e dottorato di ricerca) presso le strutture del Ministero, allo scopo di agevolarne le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro in una P.A..

Convenzione LUMSA Libera Università degli Studi Maria SS. Assunta di Roma

Oggetto della convenzione LUMSA-MEF (PDF, 216 KB) stipulata il 20 dicembre 2016, è la realizzazione di tirocini curriculari da parte di studenti iscritti ai corsi di laurea, laurea magistrale, master e dottorato di ricerca della Libera Università degli Studi SS. Assunta di Roma, presso le strutture del Ministero, al duplice scopo di permettere agli studenti il completamento del percorso di studi e di agevolarne le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro in una P.A..

Il progetto di tirocinio può essere attivato su input dell’Università attraverso la proposizione di candidature di propri studenti ovvero su input del Ministero attraverso la proposizione di offerte di tirocinio.

n ogni caso, le candidature dovranno pervenire, per il tramite dell’Università, all’ufficio XI della Direzione del Personale – DAG alla e-mail tirocinimef@mef.gov.it corredata dal curriculum vitae contenente, la descrizione degli esami sostenuti e delle relative votazioni riportate nonché dal documento di identità.

Convenzione “Luigi Bocconi”

Oggetto della Convenzione Libera Università Commerciale “Luigi Bocconi”-Mef (PDF, 792 KB), sottoscritta il 28 maggio 2015, è la realizzazione di tirocini curriculari da parte di allievi dei corsi di studio attivati dall'Università Bocconi (corsi ordinari, lauree magistrali attivate in convenzione, master universitari, corsi di perfezionamento e dottorato di ricerca) presso le strutture del Ministero, allo scopo di agevolarne le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro in una P.A..

Convenzione Scuola Superiore “Sant’Anna” di Pisa

Oggetto della Convenzione Sant'Anna-Mef (PDF, 394 KB) sottoscritta il 5 marzo 2015 è la realizzazione di tirocini curriculari da parte di allievi dei corsi di studio attivati dalla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa (corsi ordinari, lauree magistrali attivate in convenzione, master universitari, perfezionamento e dottorato di ricerca) presso le strutture del Ministero, allo scopo di agevolarne le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro in una P.A.

“Alma Mater Studiorum” - Università di Bologna - Unibo

Il 24 novembre 2023 è stata rinnovata la Convenzione Unibo-MEF (PDF, 355 KB) che consente l’attivazione di tirocini curriculari presso le strutture MEF a favore degli studenti iscritti ai corsi di studio dell'Università.

Convenzione “Ca’ Foscari Venezia”

Il Ministero dell'economia e delle finanze il 24 novembre 2016 ha stipulato una Convenzione con l’Università Ca’Foscari Venezia (PDF, 217 KB) allo scopo di offrire a studenti e allievi universitari, di dottorati e di master dell'Ateneo la possibilità di effettuare tirocini curriculari, presso uffici del Ministero.
Tali tirocini formativi e di orientamento, espletati nell’ambito dei percorsi universitari, rappresentano un arricchimento formativo e di applicazione delle competenze accademiche, un’opportunità per un’importante esperienza di passaggio e crescita. Lo studente, attraverso l’apprendimento di nuove competenze integrerà la formazione universitaria tradizionale, acquisendo strumenti operativi per affrontare il futuro professionale.
I tirocini distribuiti nei vari settori economico, di giurisprudenza nell’ambito degli Uffici dipartimentali del Mef, non intralciano in alcun modo il percorso accademico degli studenti, anzi sono evocati come priorità in piena coerenza con gli obiettivi formativi così come formulati dalla disciplina giuridica vigente.
I giovani interessati devono presentare la propria candidatura attraverso l'Ufficio Stage dell'Università Ca’Foscari Venezia.

Convenzione Università Politecnica delle Marche di Ancona

La Convenzione UnivPM-MEF (PDF, 413 KB) è stata rinnovata l’8 giugno 2022. Oggetto della convenzione è la realizzazione di tirocini curriculari da parte di studenti iscritti ai corsi di laurea, laurea magistrale, master e dottorato di ricerca dell’Università, presso le strutture del Ministero, al duplice scopo di permettere agli studenti il completamento del percorso di studi e di agevolarne le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro in una P.A..

Convenzione Università della Calabria

La Convenzione UniCal-MEF (PDF, 382 KB) stipulata il 13 giugno 2017 ha per oggetto la realizzazione di tirocini curriculari da parte di studenti iscritti ai corsi di laurea, laurea magistrale, master e dottorato di ricerca dell’Università, presso le strutture del Ministero.

Convenzione SIOI

Con la stipula della Convenzione SIOI del 23/10/2013 (PDF, 1.1 MB) il MEF si rende disponibile ad accogliere, presso le proprie strutture, allievi di corsi master organizzati dalla Società Italiana per l'organizzazione Internazionale ai fini dello svolgimento di un tirocinio curriculare di formazione e orientamento.

Convenzione Università Cattolica del Sacro Cuore

Con la Convenzione UNICATT-MEF (PDF, 226 KB) stipulata l’11 novembre 2022, il Ministero dell’Economia e delle Finanze si impegna ad accogliere presso le proprie strutture, studenti in tirocinio curriculare su proposta dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Convenzione Università degli Studi di Genova

Con la Convenzione UNIGE-MEF (PDF, 331 KB), il MEF si impegna ad accogliere in tirocinio curriculare gli studenti iscritti ai corsi di laurea, di laurea magistrale, corsi di perfezionamento, scuole di specializzazione e master dell’Università degli Studi di Genova.