Inizio contenuto

Convenzione Università degli Studi di Roma La Sapienza

Oggetto della convenzione La Sapienza - MEF (pdf, 671 Kb) perfezionata il 28 settembre 2015 è la realizzazione di tirocini curriculari presso le strutture del Ministero dell’Economia e delle Finanze da parte di studenti che frequentano corsi di laurea triennale, specialistica, magistrale o equivalente del precedente ordinamento, dottorato di ricerca, scuole di specializzazione non mediche, master dell’Università degli  Studi di Roma "La Sapienza".

Il progetto di tirocinio può essere attivato attraverso la proposizione di autocandidature degli studenti mediante la piattaforma www.jobsoul.it ovvero su input del Ministero attraverso la proposizione di offerte di tirocinio. 
Nel primo caso, la candidatura, che deve essere corredata da un messaggio di presentazione nonché dal c.v. dello studente, viene poi proposta dall’Ufficio X della Direzione del Personale, Dipartimento Amministrazione Generale del MEF alle strutture del Ministero potenzialmente interessate ad accogliere tirocinanti
Nel secondo caso le offerte avanzate su iniziativa del Ministero,  verranno pubblicate tramite il sistema Soul e sul sito internet DAG. Sulla base delle candidature pervenute l’Ufficio X DP avvierà una selezione per la copertura dei posti di tirocinio.
  
Qualora il c.v. venga ritenuto idoneo allo  svolgimento di un tirocinio presso una struttura del MEF, d’intesa con l’Università, verrà redatto il progetto formativo in modo da assicurare agli studenti la coerenza con i propri percorsi universitari. Nel progetto formativo – che sarà sottoscritto in tre originali dal Tutor del Ministero,  dal Turor dell’Università e dal Tirocinante – dovranno essere riportati gli estremi delle polizze assicurative a copertura dell’intero periodo di svolgimento dello stage. Le coperture assicurative sono a carico dell’Università e costituiscono elemento essenziale per l’avvio del tirocinio.