Inizio contenuto

Convenzione Roma Tre

Oggetto della convenzione UniRomaTre-Mef (PDF, 149Kb) rinnovata il 20 febbraio 2018 è la realizzazione di tirocini curriculari da parte di studenti universitari e di master dell'Università degli Studi Roma Tre presso le strutture del Ministero dell'Economia e delle Finanze, al duplice scopo di permettere agli studenti il completamento del percorso di studi e di agevolarne le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro in una P.A.
Il progetto di tirocinio può essere attivato attraverso la proposizione di auto-candidature degli studenti mediante la piattaforma www.jobsoul.it ovvero su input del Ministero attraverso la proposizione di offerte di tirocinio. 
Nel primo caso, l’auto-candidatura, che deve essere corredata da un messaggio di presentazione nonché dal c.v. dello studente, viene proposta dall’Ufficio X della Direzione del Personale, Dipartimento Amministrazione Generale del MEF alle strutture del Ministero potenzialmente interessate ad accogliere tirocinanti.
Nel secondo caso le offerte avanzate su iniziativa del Ministero, saranno pubblicate tramite il sistema Soul e sul sito internet DAG. Sulla base delle candidature pervenute, l’Ufficio X DP avvierà una selezione per la copertura delle offerte di tirocinio.  
Qualora il c.v. venga ritenuto idoneo allo svolgimento di un tirocinio presso una struttura del MEF, d’intesa con l’Università, lo stesso Ufficio X DP redigerà il progetto formativo in modo da assicurare agli studenti la coerenza con i propri percorsi universitari. Nel progetto formativo – che sarà sottoscritto in tre originali dal Tutor del Ministero, dal Turor dell’Università e dal Tirocinante – dovranno essere riportati gli estremi delle polizze assicurative a copertura dell’intero periodo di svolgimento dello stage. Le coperture assicurative sono a carico dell’Università e costituiscono elemento essenziale per l’avvio del tirocinio.