Inizio contenuto

Recupero delle spese di giustizia

 

Dal 9 dicembre 2021 l’Ufficio V della Direzione dei servizi del tesoro (DST) provvede al recupero delle spese prenotate a debito di cui all’art. 158, comma 3, del DPR 115/02 (Testo Unico delle Spese di Giustizia) relative ai contenziosi in cui è parte il Ministero dell’economia e delle finanze.

La procedura di recupero delle spese prenotate a debito è attivata dall’Ufficio V della Direzione dei servizi del tesoro (DST), via XX Settembre 97, 00187 Roma.
Per avviare la procedura di recupero, l'Ufficio deve acquisire:

  • il foglio notizie, relativo al provvedimento giurisdizionale in cui è parte l’Amministrazione, trasmesso dalla Cancelleria dell’Organo Giurisdizionale dinanzi al quale si è svolto il contenzioso;
  • dati anagrafici e l’indirizzo di residenza della parte alla quale chiedere il recupero delle spese di giustizia.

Il termine per la riscossione bonaria di quanto richiesto a titolo di spese di giustizia è di 30 giorni, che decorrono dal giorno di invio della raccomandata. Ove entro il predetto termine non si provvederà al pagamento verrà attivata la procedura di recupero tramite Agenzia delle entrate-Riscossione.

Contatti

Per informazioni e chiarimenti sullo stato delle pratiche:

Ufficio V

Altre informazioni generali e sullo stato delle pratiche possono essere richieste telefonicamente presso il Servizio Informazioni della Direzione dei servizi del tesoro ai numeri 06.47615580-5587, dal lunedì al giovedì dalle ore 9:00 alle ore 12:30 e dalle ore 15:00 alle ore 17:00 e il venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:30, oppure inviando apposita istanza all’indirizzo di posta certificata: dcst.dag@pec.mef.gov.it.