- Direttore: Patrizia NARDI
- Segreteria: Tel. +39 06 4761 1688/9 Fax: +39 06 4761 1692
- Pec: dci.dag@pec.mef.gov.it
- Indirizzo: Piazza Dalmazia, 1 – 00198 Roma
La Direzione della comunicazione istituzionale assicura per il Ministero l'attuazione della strategia di comunicazione in coordinamento con il portavoce del Ministro, i Dipartimenti e le altre strutture del Ministero. A tal fine svolge le seguenti funzioni:
- a) sviluppo e gestione delle iniziative di comunicazione del ministero in conformità ai principi generali previsti dalla legge 7 giugno 2000, n. 150;
- b) elaborazione del piano di comunicazione annuale del Ministero, ai sensi dell'articolo 11 della legge n. 150 del 2000;
- c) coordinamento dei progetti di comunicazione interdipartimentali, assicurandone l'integrazione funzionale;
- d) promozione di campagne informative di pubblico interesse;
- e) coordinamento e gestione di eventi e manifestazioni del Dipartimento e supporto ad eventi e manifestazioni del Ministero;
- f) sviluppo di iniziative volte a promuovere l'immagine e il rispetto dell'identità visiva del Ministero;
- g) gestione della biblioteca storica e delle iniziative di comunicazione ad esse collegate;
- h) sviluppo e gestione del portale internet del Ministero e della Intranet;
- i) coordinamento della comunicazione interna del Ministero;
- l) supporto alle attività di comunicazione istituzionale di comitati e commissioni cui partecipa il Ministero;
- m) sviluppo e gestione delle attivi à di relazione con il pubblico;
- n) tenuta e aggiornamento del registro degli accessi ai sensi del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33; monitoraggio della qualità dei servizi e della soddisfazione dei cittadini;
- o) studi e analisi di dati e informazioni sulle attività di customer satisfaction;
- p) promozione e coordinamento delle carte dei servizi erogati dal Ministero;
- q) svolge le funzioni di ufficio di statistica del Ministero e provvede al coordinamento dell'informazione statistica e ai rapporti con l'ISTAT ed il Servizio statistico nazionale (SISTAN).
Ufficio I
Segreteria del direttore e coordinamento degli uffici della direzione. Supporto nella programmazione dell'attività e nella verifica degli obiettivi della struttura. Coordinamento delle attività della direzione in tema di controllo di gestione e rapporti con l'ufficio per la programmazione ed il controllo di gestione del Dipartimento attraverso il supporto al direttore nell'assegnazione degli obiettivi e nella valutazione dei risultati. Affari generali della direzione, consegnatario ed economato. Raccordo con la direzione del personale e con la direzione per la razionalizzazione della gestione degli immobili, degli acquisti, della logistica e gli affari generali con riferimento al personale ed alla logistica della direzione anche relativamente alle problematiche relative alla sicurezza sui luoghi di lavoro. Rilevazione e gestione dei fabbisogni dei prodotti della Comunicazione per i Dipartimenti e per il Gabinetto del Ministro e relative procedure di acquisto. Gestione diretta e unificata dei capitoli di spesa attribuiti alla direzione. Coordinamento degli adempimenti della direzione connessi al piano triennale per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza e il supporto al direttore generale negli adempimenti in materia di protezione dei dati personali previsti dal regolamento UE 2016/679.
Dirigente: Francesco TAGLIAFIERRO
- Tel. 06 4761 4423
- E-mail: francesco.tagliafierro@mef.gov.it
Ufficio II
Relazioni esterne del Ministero con le altre pubbliche amministrazioni e con organismi pubblici e privati. Promozione e realizzazione di campagne informative di pubblico interesse del Ministero, nonché gestione delle iniziative di comunicazione del Ministero, ai sensi della legge 7 giugno 2000, n. 150, in raccordo con gli uffici di cui all'art. 13, comma 5, del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 26 giugno 2019, n. 103 e successive modificazioni. Collaborazione con l'ufficio strategie di comunicazione ed eventi, assegnato alle dirette dipendenze del Capo Dipartimento, nell'attività di coordinamento relativa a eventi e manifestazioni del Dipartimento. Gestione di eventi e manifestazioni del Dipartimento in raccordo con l'ufficio strategie di comunicazione ed eventi assegnato alle dirette dipendenze del Capo Dipartimento. Supporto all'organizzazione di eventi e manifestazioni del Ministero. Gestione dell'identità visiva e dell'immagine coordinata del Ministero. Attività istruttoria finalizzata alla concessione di patrocini da parte dell'Ufficio di Gabinetto. Valorizzazione per quanto di competenza della direzione del patrimonio artistico e culturale del Ministero. Gestione della Biblioteca storica del Ministero e delle iniziative di comunicazione ad essa collegate. Coordinamento delle biblioteche dipartimentali. Gestione dell'ufficio per le relazioni con il pubblico del Ministero (URP). Promozione e sviluppo di iniziative di dialogo con gli utenti. Coordinamento delle attività di ricezione, smistamento e monitoraggio delle istanze di accesso presentate al Ministero. Tenuta e aggiornamento del Registro degli accessi del Ministero, in ottemperanza alla normativa sul c.d. FOIA. Predisposizione del report annuale sull'efficacia dall'accesso civico. Supporto agli uffici di diretta collaborazione del Ministro in materia di cerimoniale e alle attività di comunicazione istituzionale di Commissioni e Comitati cui partecipa il Ministero dell'economia e delle finanze.
Dirigente: Catia CASELLI
- Tel. 06 4761 1658
- E-mail: catia.caselli@mef.gov.it
Ufficio III
Promozione e diffusione della conoscenza delle attività del Ministero, e in particolare, della normativa, della sua applicazione e dei suoi effetti, in coordinamento con i Dipartimenti e le altre strutture del Ministero. Rapporti con l'ufficio stampa e con il portavoce del Ministro. Elaborazione del programma annuale di comunicazione del Ministero, secondo quando previsto dall'art. 11 della legge 7 giugno 2000, n. 150 e monitoraggio delle iniziative di comunicazione svolte dai Dipartimenti del Ministero e dalle agenzie fiscali. Gestione e sviluppo del portale internet e dei siti tematici ad esso collegati in raccordo con il portavoce del Ministro, al fine di assicurare unitarietà all'attività di comunicazione del Ministero. Progettazione e realizzazione, in coordinamento con i Dipartimenti, di strumenti di consultazione pubblica, pubblicazioni e altri prodotti editoriali del Ministero, nonché supporto ai processi di semplificazione per l'adozione di un linguaggio semplice e chiaro nella divulgazione dei provvedimenti, in collaborazione con le strutture dei Dipartimenti. Svolge le funzioni di ufficio di statistica del Ministero, ai sensi del decreto legislativo 6 settembre 1989, n. 322. Cura dei rapporti con l'ISTAT e coordinamento dell'informazione statistica del Ministero nell'ambito del servizio statistico nazionale (SISTAN).
Dirigente: Maurizio Gaetano DI MAURO
- Tel. 06 4761 1574
- E-mail: maurizio.dimauro@mef.gov.it
Ufficio IV
Elaborazione del piano di comunicazione interna, promozione e realizzazione di campagne informative e di comunicazione, rivolte al personale. Gestione, sviluppo e monitoraggio della Intranet del Ministero. Progettazione e redazione di contenuti destinati alla comunicazione interna, attraverso la intranet o altri strumenti tecnologici. Progettazione ed organizzazione di eventi interni. Governo dei flussi di comunicazione tra le strutture del Ministero per favorire processi interni di semplificazione delle procedure.
Dirigente: Lorenzo MARCIANÒ AGOSTINELLI
- Tel. 06 4761 4285
- E-mail: lorenzo.marcianoagostinelli@mef.gov.it
Ufficio V
Progettazione e realizzazione di indagini e sondaggi di customer satisfaction, anche attraverso l'analisi di reclami e suggerimenti pervenuti all'URP relativi alla qualità dei servizi erogati dal Ministero. Elaborazione e analisi delle risultanze delle indagini condotte. Analisi ed elaborazione degli standard di qualità dei servizi. Formulazione delle proposte di miglioramento della qualità dei servizi erogati. Adempimenti connessi con la pubblicazione dei flussi informativi destinati ad alimentare la sezione «amministrazione trasparente» in relazione agli obblighi di pubblicazione ai sensi del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, e successive modificazioni, in raccordo con le competenti strutture ministeriali.
Dirigente: Angela DE LUCIA
- Tel. 06 4761 1690
- E-mail: angela.delucia@mef.gov.it
Ultimo aggiornamento 31 marzo 2023 – in corso di aggiornamento