Inizio contenuto

Organigramma

  10 gennaio 2024

Capo del Dipartimento

Ilaria ANTONINI

Dirigente generale con incarico di consulenza, studio e ricerca

Dirigente Generale: Francesco Paolo SCHIAVO

Dirigente generale con incarico di consulenza, studio e ricerca

Dirigente Generale: Marialaura FERRIGNO

Dirigente generale con incarico di consulenza, studio e ricerca

Dirigente Generale: Nicoletta FUSCO

Ufficio di coordinamento e segreteria del Capo del Dipartimento

Supporto per il coordinamento delle attività del Dipartimento. Coordinamento e gestione della segreteria tecnica ed amministrativa del Capo del Dipartimento. Istruttoria di questioni rientranti nella competenza del Capo del Dipartimento. Rapporti con gli uffici di diretta collaborazione del Ministro. Monitoraggio dei flussi documentali e del protocollo informatico tra le direzioni del Dipartimento e tra il Dipartimento e altre amministrazioni ed enti. Coordinamento, assegnazione e monitoraggio del flusso di corrispondenza del Capo Dipartimento. Coordinamento e raccordo con le direzioni e gli uffici del Dipartimento per il supporto alle attività istituzionali del Capo del Dipartimento. Coordinamento del personale assegnato alla segreteria del Capo Dipartimento.

Dirigente:

  •   Tel.
  •   E-mail:

Ufficio per la programmazione ed il controllo di gestione dipartimentale

Coordinamento dei processi di programmazione per la formazione del budget economico del Dipartimento e dei costi di funzionamento del Ministero, per l'individuazione degli obiettivi di tutte le strutture del Dipartimento al fine dell'elaborazione della direttiva generale per l'azione amministrativa, dei documenti di programmazione e della nota integrativa allo stato di previsione del Dipartimento, al fine di assicurarne la coerenza, e per la definizione delle risorse finanziarie. Individuazione degli standard e degli indicatori di performance per la misurazione dei risultati della gestione. Supporto alla ripartizione delle risorse finanziarie del Dipartimento tra le direzioni in relazione agli obiettivi. Gestione del processo di consuntivazione e monitoraggio dei costi del Ministero e delle informazioni quantitative della gestione, elaborazione e gestione del sistema di reporting economico-gestionale e finanziario, misurazione e analisi della performance e supporto all'individuazione delle azioni correttive. Monitoraggio del grado di realizzazione degli obiettivi e supporto alle procedure del sistema di valutazione dei dirigenti. Manutenzione del modello di programmazione e controllo del Dipartimento. Raccordo con le competenti Strutture degli altri Dipartimenti in relazione alle attività relative alla definizione di un modello unitario di controllo di gestione, di contabilità analitica e di reporting per il Ministero. Previsione di flussi di cassa per la programmazione finanziaria del conto di disponibilità.

Dirigente: Sonia MECENATE

Ufficio per l'analisi dei processi e dei modelli di organizzazione del lavoro

Analisi dei processi. Analisi e sviluppo dei modelli di organizzazione del lavoro. Elaborazione di proposte di diversity management. Relazioni sull'attività complessiva del Dipartimento. Rapporti con l'Osservatorio OCSE per l'innovazione nel settore pubblico. Rapporti con organismi nazionali, europei ed internazionali in materia di pari opportunità e progetti per l'innovazione. Verifica degli adempimenti in materia di trasparenza contenuti nel Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza e relativi obblighi di pubblicazione ai sensi del decreto legislativo n. 33 del 2013, di competenza della direzione del personale e della direzione della comunicazione istituzionale. Monitoraggio e coordinamento delle attività di conservazione documentale e scarto d'archivio.

Dirigente: Claudia COLAIACOMO

Ufficio strategie di comunicazione ed eventi

Definizione, d'intesa con la direzione della comunicazione istituzionale, delle strategie di comunicazione nelle materie di competenza del Dipartimento e coordinamento delle conseguenti attività di comunicazione. Coordinamento dell'organizzazione degli eventi e degli incontri tematici anche internazionali cui partecipa il Capo del Dipartimento o suo delegato. Cura delle relazioni esterne con le altre pubbliche amministrazioni, con enti, organismi e associazioni di categoria. Monitoraggio dei contenuti destinati alla comunicazione online tramite sito Internet, intranet e tramite i canali social per quanto di competenza del Dipartimento. Gestione del sito web dipartimentale in raccordo con la direzione della comunicazione istituzionale e concorso alla redazione del sito web del Ministero in materia di trasparenza. Coordinamento e realizzazione, su incarico del Capo del Dipartimento, di progetti trasversali di particolare interesse sotto il profilo della comunicazione. Gestione dei servizi multimediali per gli eventi. Monitoraggio quotidiano delle informazioni sui media e i social media di interesse del Dipartimento.

Dirigente:

  •   Tel.
  •   E-mail:

Ufficio per la consulenza giuridico legale

Supporto giuridico-legale al Capo del Dipartimento. Predisposizione di studi, pareri e ricerche ai fini della soluzione di questioni giuridiche ed interpretative. Attività prelegislativa, esame delle proposte normative di rango primario e secondario formulate dalle direzioni generali, nonchè istruttoria delle proposte trasmesse dall'ufficio legislativo e raccordo con le direzioni generali anche per l'eventuale redazione dell'Air e della Vir. Verifica della compatibilità economico-finanziaria delle iniziative legislativa dipartimentali. Raccolta degli elementi di risposta agli atti di sindacato ispettivo e ai rilievi degli organi di controllo. Predisposizione di richieste di pareri agli organi consultivi dello Stato nonchè al Dipartimento della funzione pubblica. Monitoraggio del contenzioso del Dipartimento. Supporto allo svolgimento delle attività relative al contenzioso che coinvolge più Dipartimenti di competenza del dirigente generale con funzioni di consulenza, studio e ricerca di cui all'art. 7-bis, comma 4, del decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2021, n. 113, inclusa l'eventuale rappresentanza diretta in giudizio, in ogni fase e grado, nell'ambito del predetto contenzioso. Supporto alle direzioni del Dipartimento in relazione agli adempimenti in materia di protezione dei dati personali. legge n. 241 del 1990: regolamentazione ed adempimenti. Monitoraggio periodico sul rispetto dei termini di conclusione dei procedimenti amministrativi del Ministero.

Dirigente: Giuseppe LOMBARDO

Ufficio relazioni sindacali

Relazioni sindacali del Ministero. Contrattazione collettiva integrativa per il personale del Ministero. Supporto e coordinamento della contrattazione collettiva integrativa del personale degli altri Dipartimenti e degli uffici territoriali. Rapporti con l'Aran e con il Dipartimento della funzione pubblica e gli altri Ministeri nelle materie di competenza. Segreteria dei comitati paritetici previsti dalle vigenti disposizioni normative e contrattuali.

Dirigente: Ernesto PERNA

Ufficio per il supporto al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza

Coordinamento delle attività e monitoraggio sull'attuazione delle misure inerenti il Piano Triennale della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza del Ministero.

Dirigente reggente:

  •   Tel.
  •   E-mail:

Consulenza, studio e ricerca

Dirigente: Enza Simona LOGOTETA


Dirigente: Silvestro PRENNA


Dirigente: Carla RUOCCO

Posizione dirigenziale a supporto dell’O.I.V.

Dirigente: Olga PERITO

L'organigramma riporta la struttura organizzativa prevista dal dPCM 26 giugno 2019, n. 103, come modificato dal dPCM 22 giugno 2022 , n. 100, nonché dal DM del 30 settembre 2021.