Il MEF attraverso il Dipartimento dell’Amministrazione generale, del personale e dei servizi, lo scorso 7 febbraio, ha aderito al progetto “Syllabus”, una piattaforma creata dal Dipartimento della Funzione Pubblica, con l’obiettivo di supportare con percorsi formativi dedicati, lo sviluppo delle competenze del personale pubblico.
La formazione offerta dalla piattaforma è interamente fruibile in modalità e-learning ed è strutturata sulla base di una rilevazione omogenea dei fabbisogni formativi (attraverso specifici test di ingresso), al fine di rafforzare e sviluppare conoscenze.
“Syllabus” mette a disposizione un catalogo formativo continuamente arricchito e aggiornato, grazie alla collaborazione di grandi player pubblici e privati, e punta a sviluppare le competenze necessarie ad affrontare le sfide dell'innovazione, a partire da quella digitale, anche nell’ottica di quanto previsto dalla Direttiva sulla formazione del Ministro per la pubblica amministrazione e dallo stesso Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
La formazione fruibile attraverso “Syllabus” si affianca alla formazione erogata usualmente tramite la Scuola Nazionale dell’Amministrazione e alla formazione interna.
La Direzione del personale con l’Ufficio Formazione ha già provveduto ad accreditare per ciascun Dipartimento almeno due Referenti (uno dell’Ufficio formazione ed uno di Dipartimento) che effettueranno la registrazione nella piattaforma del personale dipartimentale.
Successivamente, ciascuno dipendente riceverà direttamente dalla piattaforma “Syllabus” una comunicazione via mail con le indicazioni per poter fruire autonomamente, in un arco temporale di sei mesi, della formazione generale sulle competenze digitali e sulle soft skills.
L’accesso alla piattaforma avverrà tramite SPID, CNS (Carta Nazionale Servizi) o CIE (Carta di Identità Elettronica).
I Referenti dipartimentali accreditati in piattaforma, potranno poi registrare singoli gruppi di personale alla fruizione di ulteriori corsi disponibili nell’offerta della piattaforma.