Inizio contenuto

Il Portale dei servizi DAG si aggiorna con nuovi applicativi e servizi online

Nuovi servizi digitalizzati della Direzione dei servizi del Tesoro con il Progetto “Miglioramento servizi della P.A. – Diritti civili e sociali”
04 marzo 2025

Il Portale dei Servizi DAG si arricchisce di nuovi servizi fruibili on line per i cittadini e le pubbliche amministrazioni e si appresta così a diventare il punto unico di accesso a tutti i servizi online erogati dalla Direzione dei servizi del tesoro (DST), secondo un approccio incrementale che vedrà crescere nel tempo il numero di servizi fruibili.

Al servizio già in esercizio per la presentazione di istanze di equo indennizzo per eccessiva durata dei processi amministrativi, contabili e tributari (ex Pinto), si aggiunge il nuovo applicativo per la presentazione on line delle istanze da sottoporre al Comitato di Verifica delle Cause di Servizio da parte delle P.A., a cui i cittadini interessati potranno accedere per consultare lo stato delle pratiche. L’attività di rilascio di nuove funzionalità proseguirà, quindi, a partire dal 3 marzo, con il lancio della sezione per la presentazione delle istanze di autorizzazione al pagamento di equa soddisfazione a seguito di pronunce emesse dalla Corte Europea dei Diritti dell'Uomo e delle Libertà Fondamentali.

La disponibilità di nuovi servizi on line, unitamente al progressivo rilascio in esercizio dei nuovi applicativi (Recupero delle Spese di Giustizia, Recupero dei Crediti Erariali e Pagamento indennizzi per i Beni perduti all’estero), si inserisce nel contesto di reingegnerizzazione dell’assetto organizzativo e dei processi operativi della Direzione dei Servizi del Tesoro (DST). L’iniziativa contribuisce ad attuare la strategia di digitalizzazione avviata con il Progetto "Miglioramento servizi della P.A. – Diritti civili e sociali realizzato dalla DST del Dipartimento dell’Amministrazione Generale del personale e dei Servizi del MEF.