Inizio contenuto

Nuovo servizio di Consultazione delle certificazioni uniche

A partire da oggi è disponibile sul sito DAG il nuovo servizio di Consultazione delle certificazioni uniche che consente a tutti coloro che sono stati soggetti percettori di redditi da parte della Direzione dei Servizi Erogati alle Amministrazioni e ai Terzi del Ministero dell’Economia e delle Finanze (ex Direzione dei Servizi del Tesoro) per l’anno 2019, di acquisire la propria Certificazione unica collegandosi alla pagina dedicata e scaricarla in formato .pdf.

Il servizio è accessibile dalla sezione del sito DAG denominata "Servizi e Modulistica"-"Servizi on line", esclusivamente a mezzo del sistema di autenticazione SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), da richiedere preliminarmente – ove non già disponibile – a uno dei soggetti abilitati (identity provider), il cui elenco è disponibile sul sito di AGID.

Per l’utilizzo del nuovo servizio sono disponibili, nella sezione "Comunica con noi – Pagamenti", le FAQ (PDF, 258 KB) per la soluzione delle problematiche più comuni.

Per segnalare eventuali problematiche tecniche di uso del servizio (es. download file certificazione unica) è disponibile la casella di assistenza assistenza.servizidag@mef.gov.it.

Per problematiche connesse all’autenticazione SPID, è necessario rivolgersi ai canali di assistenza del provider interessato.

Per problematiche connesse al contenuto della certificazione è possibile scrivere alla casella di posta elettronica certificata della direzione (dcst.dag@pec.mef.gov.it).