MEF: Ministero dell'Economia e delle Finanze - DAG: Dipartimento dell'Amministrazione Generale, del Personale e dei Servizi Vai alla home page del sito "DAG" 

MEF: Ministero dell'Economia e delle Finanze - DAG: Dipartimento dell'Amministrazione Generale, del Personale e dei Servizi



 

 

Biblioteca storica: aree tematiche

 

  • Posizione Corrente:
  •  Home
  •  Biblioteca storica

Biblioteca storica

E' la più antica tra le biblioteche presenti nel Palazzo delle Finanze. Erede della Biblioteca del Ministero delle Finanze del Regno di Sardegna (1857), conserva fondi provenienti da questo e da altri stati preunitari. Dall'unità d'Italia ad oggi, il patrimonio librario si è progressivamente arricchito di pubblicazioni delle amministrazioni dello Stato, di periodici e di monografie che riguardano principalmente, ma non esclusivamente, le discipline giuridiche, economico-finanziarie, storiche. Attualmente il patrimonio ammonta a circa 100.000 unità, prevalentemente libri a stampa prodotti tra la fine del XVIII e la metà del XX secolo. Negli ultimi anni la biblioteca è stata oggetto di un progetto di riorganizzazione (DOC - 32 KB) e valorizzazione che ha condotto alla ristrutturazione dei locali, al recupero del materiale librario ed alla catalogazione informatizzata.

Con la costituzione del polo TES la biblioteca è entrata a far parte del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) - collegamento a sito esterno, la rete delle biblioteche italiane promossa dal Ministero per i beni e le attività culturali, che produce un catalogo collettivo on line gestito dall'Istituto Centrale per il Catalogo Unico (ICCU) - collegamento a sito esterno . Al polo TES- collegamento a sito esterno hanno progressivamente aderito la Biblioteca dell'ex Dipartimento per le Politiche di Sviluppo e Coesione- collegamento a sito esterno (successivamente uscita dal polo TES, a seguito dell’acquisizione da parte del Ministero dello sviluppo economico), la Biblioteca della Scuola Superiore dell'Economia e delle Finanze (SSEF) 'Ezio Vanoni'- collegamento a sito esterno e la Biblioteca di MedioCredito Centrale (MCC)- collegamento a sito esterno.

A seguito del progetto di riorganizzazione delle Biblioteche del MEF- collegamento a sito esterno, che rende operativa la gestione unificata delle biblioteche del Ministero dell’economia e delle finanze, la Biblioteca Storica ha adottato il Regolamento delle Biblioteche del MEF (PDF - 4.3 MB)- collegamento a sito esterno e partecipa al catalogo unico - collegamento a sito esterno delle Biblioteche del MEF.

La Biblioteca Storica si pone al servizio del personale dell'Amministrazione, ma anche al servizio di ricercatori e studenti che abbiano la necessità di svolgere studi ed approfondimenti a carattere didattico o pubblicistico. Essa assolve il compito di conservare e valorizzare le proprie raccolte storiche, di documentare il posseduto e di incrementare il patrimonio librario con particolare riferimento alle materie giuridiche, economiche e finanziarie. Il Centro Multimediale ad essa collegato fornisce all'Amministrazione consulenza e supporto tecnico per l'organizzazione di eventi, mette a disposizione sussidi audiovisivi e multimediali, supporto logistico per convegni e seminari, consulenza in materia di iniziative e attività multimediali.

Presso la Direzione dei servizi del tesoro è inoltre operante dal 1992 una biblioteca la cui tipologia funzionale (discipline giuridiche, economico finanziare, nonché pensionistica di guerra, invalidità civile, cause di servizio, ecc.) è attinente alle competenze della Direzione. I testi disponibili, circa 1.500 volumi, sono stati catalogati in formato elettronico. La consultazione del catalogo può essere effettuata in rete mediante l’applicazione OPAC (On-line Public Access Catalogue): http://polotes.tesoro.it/SebinaOpac/Opac- collegamento a sito esterno e consente di eseguire la ricerca nel catalogo collettivo delle biblioteche aderenti al polo TES- collegamento a sito esterno, oppure di limitarla al catalogo di ciascuna di esse. È possibile accedere alle informazioni catalografiche riguardanti i libri della biblioteca anche mediante la consultazione del catalogo collettivo del Servizio Bibliotecario Nazionale, al quale la biblioteca aderisce, pubblicato sul sito www.sbn.it- collegamento a sito esterno.
Per avere ulteriori informazioni si può consultare la sezione "Informazioni di dettaglio"