Capo Dipartimento
Dott.ssa Valeria VACCARO
- E-mail: capodipartimento.dag@pec.mef.gov.it
- Segreteria: Tel. 06 4761 3948/4351
- Indirizzo: Roma (00187) – Via XX Settembre, 97
Servizio Ispettivo
- Indirizzo: Roma (00187) – Via XX Settembre, 97
Verifiche e controlli sulle articolazioni territoriali con riferimento alle competenze del Dipartimento.
Dirigente coordinatore:
- Tel. 06 4761 11
- Fax: 06 4761 11
Dirigenti:
- SASSI dott. Paolo
- Tel. 06 4761 7827
- E-mail: paolo.sassi@mef.gov.it
- TAGLIAFIERRO dott. Francesco
- Tel. 06 4761 4423
- E-mail: francesco.tagliafierro@mef.gov.it
Struttura tecnica O.I.V.
Dirigente: PERITO dott.ssa Olga
- Tel. 06 4761 4268
- Fax: 06 4761 3103
- E-mail: olga.perito@mef.gov.it
Ufficio per il supporto al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
Supporto al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza. Attività istruttoria ai fini della predisposizione del Piano triennale per la prevenzione della corruzione e la trasparenza; coordinamento delle attività relative all’attuazione del Piano triennale per la prevenzione della corruzione e la trasparenza e monitoraggio sull’attuazione delle relative misure.
Dirigente: MANCINI dott. Maurizio
- Tel. 06 4761 0048
- E-mail: maurizio.mancini@mef.gov.it
Ufficio di coordinamento e segreteria del Capo Dipartimento
Supporto per il coordinamento delle attività del Dipartimento. Segreteria tecnica ed amministrativa del Capo del Dipartimento. Istruttoria di questioni rientranti nella competenza del Capo del Dipartimento. Affari riservati. Rapporti con gli Uffici di diretta collaborazione con l’Autorità politica.
Dirigente:
Ufficio per l'analisi dei processi e la comunicazione
Coordinamento delle attività relative all’adempimento degli obblighi di pubblicazione ai sensi del D.Lgs. 33/2013 e all’attuazione del Programma triennale per la trasparenza e l'integrità del Ministero; coordinamento delle attività relative agli adempimenti previsti dalla L. 6 novembre 2012, n. 190 e all’attuazione del Piano triennale per la prevenzione della corruzione; concorso alla redazione del sito web del Ministero in materia di trasparenza; rapporti con altri uffici della P.A. in relazione ai compiti del Capo del Dipartimento; analisi dei processi e dell’organizzazione; gestione del sito web dipartimentale in raccordo con la Direzione della comunicazione istituzionale; monitoraggio e coordinamento delle attività di conservazione documentale e scarto d’archivio; legge n. 241 del 1990: regolamentazione ed adempimenti. Relazioni sull'attività complessiva del Dipartimento e monitoraggio periodico sul rispetto dei termini di conclusione dei procedimenti amministrativi del Ministero.
Dirigente: DI NIRO dott. Giuseppe Maria
- Tel. 06 4761 3949
- Fax: 06 4761 6761
- E-mail: giuseppe.diniro@mef.gov.it
Ufficio per la programmazione ed il controllo di gestione dipartimentale
Coordinamento dei processi di programmazione per la formazione del budget economico del Dipartimento e dei costi di funzionamento del Ministero, per l'individuazione degli obiettivi di tutte le strutture del Dipartimento al fine dell'elaborazione della direttiva generale per l'azione amministrativa, del piano della performance e della nota integrativa allo stato di previsione del Dipartimento, al fine di assicurarne la coerenza, e per la definizione delle risorse finanziarie. Individuazione degli standard e degli indicatori per la misurazione dei risultati della gestione. Supporto alla ripartizione delle risorse finanziarie del Dipartimento tra le Direzioni in relazione agli obiettivi. Gestione del processo di consuntivazione e monitoraggio dei costi del Ministero e delle informazioni quantitative della gestione, elaborazione e gestione del sistema di reporting economico-gestionale e finanziario, misurazione e analisi della performance e supporto all'individuazione delle azioni correttive. Monitoraggio del grado di realizzazione degli obiettivi e supporto alle procedure del sistema di valutazione dei dirigenti. Manutenzione del modello di programmazione e controllo del Dipartimento. Previsione flussi di cassa per la programmazione finanziaria del conto di disponibilità.
Dirigente: MECENATE dott.ssa Sonia
- Tel. 06 4761 0584
- E-mail: sonia.mecenate@mef.gov.it
Ufficio per la consulenza giuridico legale
Supporto giuridico-legale al Capo Dipartimento. Predisposizione di studi, pareri e ricerche ai fini della soluzione di questioni giuridiche ed interpretative. Esame delle proposte normative di rango primario e secondario formulate dalle Direzioni generali, nonché istruttoria delle proposte trasmesse dall’ufficio legislativo e raccordo con le Direzioni generali anche per l’eventuale redazione dell’Air e della Vir. Raccolta degli elementi di risposta agli atti di sindacato ispettivo e ai rilievi degli organi di controllo. Predisposizione di richieste di pareri agli organi consultivi dello Stato nonché al Dipartimento della Funzione pubblica. Monitoraggio del contenzioso del Dipartimento.
Dirigente: FERRIGNO dott.ssa Marialaura
- Tel. 06 4761 3743
- E-mail: marialaura.ferrigno@mef.gov.it
Ufficio relazioni sindacali
Relazioni sindacali del Ministero. Contrattazione collettiva integrativa per il personale del Ministero. Supporto e coordinamento della contrattazione collettiva integrativa del personale degli altri Dipartimenti e degli uffici territoriali. Rapporti con l’Aran e con il Dipartimento della funzione pubblica e gli altri Ministeri nelle materie di competenza. Segreteria dei Comitati paritetici previsti dalle vigenti disposizioni normative e contrattuali.
Dirigente: NARDONE dott. Michele
- Tel. 06 4761 3937
- Fax: 06 4761 0456
- E-mail: michele.nardone@mef.gov.it
Studio e Ricerca
Dirigente: LAUDONIO dott. Marco
- Tel. 06 4761 8289
- E-mail: marco.laudonio@mef.gov.it
Dirigente: PERNA dott. Ernesto
- Tel. 06 4761 3406
- E-mail: ernesto.perna@mef.gov.it
L'organigramma rispecchia la struttura organizzativa prevista dal DM del 17 luglio 2014, entrato in vigore il 01 ottobre 2014, e tiene conto delle successive modifiche apportate al DM.