Inizio contenuto

Pubblicate le prime graduatorie delle Commissioni mediche di verifica - tasso di turnover dei componenti al 63%

Sono ben 1.168 i medici che hanno fatto domanda per la selezione dei componenti delle Commissioni mediche di verifica del Ministero dell’economia e delle Finanze, le commissioni preposte alla verifica dei requisiti per accedere a diverse tipologie di prestazioni sociali.
Le graduatorie delle prime Commissioni che sono state rinnovate in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia e Trentino-Alto Adige, pubblicate nella sezione Amministrazione Trasparente del sito del Ministero alla voce CONCORSI, indicano un tasso di turnover tra i componenti molto elevato: il 63%. A l’Aquila è stato rinnovato il 100% dei componenti della Commissione, 6 medici su 6.
Le nuove modalità di nomina e selezione pubblica dei medici sono state stabilite dalla direttiva del Ministro dell’economia e delle finanze n. 27490 del 6 marzo 2015, in linea con i principi contenuti nel Piano triennale di prevenzione della corruzione del Ministero relativo al triennio 2015-2017.
Con i medici selezionati, il Ministero dell'economia e delle finanze stipulerà apposite convenzioni di natura libero professionale di durata annuale, rinnovabili per un periodo continuativo non superiore a tre anni. L’attività di selezione per le restanti commissioni mediche proseguirà nelle prossime settimane, fino ad arrivare entro l’autunno al rinnovo completo.
Pubblichiamo la tabella elaborata dal Dipartimento dell’Amministrazione Generale, del personale e dei servizi relativa alle Commissioni già rinnovate.

  N. medici richiesti N. medici nuovi % Tasso di turn over
Bologna 8 5 62,5
Trieste 4 2 50
L'Aquila 6 6 100
Potenza 4 2 50
Torino 10 6 60
Trento 4 2 50
Catanzaro 1 6 60
Complessivo 46 29 63