Inizio contenuto

Biblioteca storica del MEF

 

Biblioteca Storica

La Biblioteca Storica del Ministero dell’Economia e delle Finanze è la più antica tra le biblioteche presenti nel Palazzo delle Finanze. Erede della Biblioteca del Ministero delle Finanze del Regno di Sardegna (1857), conserva fondi provenienti da questo e da altri Stati preunitari. Dall'Unità d'Italia a oggi, il patrimonio librario si è progressivamente arricchito di pubblicazioni delle Amministrazioni dello Stato, di periodici e monografie che riguardano principalmente, ma non esclusivamente, le discipline giuridiche, economico-finanziarie, storiche. Attualmente il patrimonio bibliografico ammonta a circa 100mila unità, prevalentemente libri a stampa prodotti tra la fine del XVIII e la metà del XX secolo.

La Biblioteca Storica gestisce inoltre le collezioni:

  • Sezione “Ezio Vanoni” (già Biblioteca della Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze), specializzata nelle materie di area economico-tributaria;
  • Sezione Direzione dei Servizi del Tesoro (già Biblioteca della Direzione dei Servizi del Tesoro), specializzata nel settore delle pensioni di guerra e dell’invalidità civile.

La Biblioteca è al servizio del personale dell'Amministrazione, di ricercatori e studenti. Ha il compito di conservare e valorizzare le proprie raccolte storiche, documentare e aggiornare il patrimonio librario, con riguardo ai compiti istituzionali del Ministero.

La Biblioteca Storica adotta il Regolamento delle Biblioteche del MEF e aderisce al Servizio Bibliotecario Nazionale, la Rete delle biblioteche italiane promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Servizi

  • Consultazione e prestito (riservato ai dipendenti degli uffici del Ministero dell’Economia e delle Finanze);
  • Prestito interbibliotecario;
  • Ricerche bibliografiche;
  • Document Delivery (fornitura a distanza di documenti e articoli di periodici);
  • Riproduzioni;
  • Accesso a internet da postazioni dotate di personal computer;
  • Rete wi-fi.

Orari e modalità di accesso

La Biblioteca Storica è aperta al pubblico nei giorni e negli orari indicati di seguito. Gli utenti esterni dovranno preventivamente scrivere alla casella di posta elettronica biblioteca.storica@mef.gov.it, indicando nome e cognome, giorno e orario della visita.

La Biblioteca Storica si trova in Via Venti Settembre 97 - 00187 Roma - Sala 115, piano terra, scala C.

L’ingresso è consentito dall’ufficio passi di Via Venti Settembre 97, dove è necessario presentare un documento di identità.

Orario di apertura

La Biblioteca è aperta dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 17.00, il venerdì, i prefestivi e nel mese di agosto dalle 9.00 alle 13.00

Contatti:

Cataloghi

  • OPAC Biblioteche Polo TES
    Catalogo online delle biblioteche aderenti al Polo economico TES, del Servizio Bibliotecario Nazionale (Biblioteca Storica del MEF e sezione Ezio Vanoni, Biblioteca e Ufficio di documentazione del Dipartimento del Tesoro, Biblioteca della Direzione dei Servizi del Tesoro).
  • Catalogo unico delle Biblioteche del MEF
    Catalogo online di tutte le biblioteche del MEF (Biblioteca Storica del MEF e sezione Ezio Vanoni, Biblioteca e Ufficio di documentazione del Dipartimento del Tesoro, Biblioteca Luca Pacioli del Dipartimento RGS, Biblioteca della Direzione dei Servizi del Tesoro).
  • OPAC SBN
    Catalogo online del Servizio Bibliotecario Nazionale.

 

Link