Inizio contenuto

Biblioteca storica del MEF

30 gennaio 2025

Biblioteca Storica

La Biblioteca Storica del Ministero dell’Economia e delle Finanze è la più antica tra biblioteche presenti nel Palazzo delle Finanze. Erede della Biblioteca del Ministero delle Finanze del Regno di Sardegna (1857), conserva fondi provenienti da questo e da altri stati preunitari. Dall'unità d'Italia ad oggi, il patrimonio librario si è progressivamente arricchito di pubblicazioni delle amministrazioni dello Stato, di periodici e di monografie che riguardano principalmente, ma non esclusivamente, le discipline giuridiche, economico-finanziarie, storiche. Attualmente il patrimonio ammonta a circa 100.000 unità, prevalentemente libri a stampa prodotti tra la fine del XVIII e la metà del XX secolo.

 

La Biblioteca Storica ha acquisito la biblioteca della Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze “Ezio Vanoni”, specializzata nelle materie di area economico-tributaria, che costituisce una sezione staccata denominata Biblioteca Storica sezione Ezio Vanoni.

Nel 2018, la Biblioteca Storica ha anche acquisito le collezioni della Biblioteca DST DAG, i cui volumi collocati nel Palazzo di Via XX Settembre, costituiscono la sezione Biblioteca Storica Direzione dei Servizi del Tesoro.

La biblioteca è al servizio del personale dell'Amministrazione, ma anche di ricercatori e studenti. Ha il compito di conservare e valorizzare le proprie raccolte storiche, di documentare il posseduto e di aggiornare il patrimonio librario, con riguardo ai compiti istituzionali del Ministero.

La Biblioteca Storica adotta il Regolamento delle Biblioteche del MEF e aderisce al Servizio Bibliotecario Nazionale, la Rete delle biblioteche italiane promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Servizi

  • Consultazione e prestito (riservato ai dipendenti degli uffici del Ministero dell’Economia e delle Finanze);
  • Prestito interbibliotecario;
  • Ricerche bibliografiche;
  • Document Delivery (fornitura a distanza di documenti e articoli di periodici);
  • Riproduzioni;
  • Accesso a internet da postazioni dotate di personal computer;
  • Rete wi-fi.

Contatti:

Cataloghi

  • OPAC Biblioteche Polo TES
    Catalogo online delle biblioteche aderenti al Polo economico TES, del Servizio Bibliotecario Nazionale (Biblioteca Storica del MEF e sezione Ezio Vanoni, Biblioteca e Ufficio di documentazione del Dipartimento del Tesoro, Biblioteca della Direzione dei Servizi del Tesoro).
  • Catalogo bibliografico RGS
  • OPAC SBN
    Catalogo online del Servizio Bibliotecario Nazionale.

 

Link