Il Portale dei Servizi DAG diventerà il punto unico di accesso a tutti i servizi online erogati dalla Direzione dei servizi del tesoro (DST), secondo un approccio incrementale che vedrà crescere nel tempo il numero di servizi fruibili dall’utente.
Allo stato attuale, i servizi fruibili attraverso il Portale sono quelli riferiti alle materie di competenza della Direzione dei servizi del tesoro:
Per i cittadini:
- Presentazione istanze di equo indennizzo per eccessiva durata dei processi amministrativi, contabili e tributari (ex l. 89/2001, c.d. legge Pinto)
- Inserimento istanze per il pagamento dell’equa soddisfazione a seguito di pronunce emesse dalla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo e delle Libertà Fondamentali
- Consultazione cedolini di pensione di guerra
- Consultazione Certificazione Unica
- Stato dei pagamenti effettuati dalla DST
- Stato delle pratiche sottoposte al Comitato di Verifica per le Cause di Servizio
Per le amministrazioni:
- Presentazione istanze da sottoporre al Comitato di Verifica per le Cause di Servizio
L’accesso all’area riservata del Portale è possibile tramite il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID livello 2), la Carta di Identità Elettronica (CIE) e la Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Maggiori informazioni sulla nuova modalità di presentazione delle istanze ex legge Pinto si possono trovare nella sezione dedicata all’equo indennizzo per eccessiva durata dei processi.