Inizio contenuto

PEC

  13 dicembre 2018

PEC (Posta Elettronica Certificata)

PEC è l’acronimo di Posta Elettronica Certificata.

È il nuovo sistema attraverso il quale è possibile inviare messaggi di posta elettronica con valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno (DPR 11 Febbraio 2005 n.68).

Questo sistema non è molto diverso dal servizio di posta elettronica "tradizionale", ma sono state aggiunte delle caratteristiche tali da fornire agli utenti (che utilizzano caselle di posta elettronica certificata), la certezza dell’invio e della consegna (o meno) dei messaggi e-mail al destinatario.

La PEC ha lo stesso valore legale della raccomandata con la ricevuta di ritorno.

Per approfondire l’argomento: Agenzia per l'Italia digitale

disponibile alla sezione Assistenza del portale NoiPA.

Per informazioni su pagamento degli stipendi erogati dal MEF è possibile rivolgersi anche alle Ragionerie Territoriali dello Stato (RTS) che hanno competenza su base provinciale.

Per richiedere informazioni sul programma per la razionalizzazione degli acquisti nella P.A.: