Inizio contenuto

Capo del Dipartimento

Cons. Ilaria ANTONINI

Ilaria ANTONINI è consigliere e dirigente di prima fascia dei ruoli della Presidenza del Consiglio dei ministri.

Da gennaio 2023, ricopre l’incarico di Capo del Dipartimento dell’amministrazione generale, del personale e dei servizi, presso il Ministero dell’economia e delle finanze.

Dal 2019 al 2023, è stata Capo del Dipartimento per le politiche della famiglia, presso la Presidenza del Consiglio dei ministri. In virtù di tale incarico, è stata membro del Comitato tecnico-scientifico dell’Osservatorio nazionale sulla famiglia; componente dell’Osservatorio nazionale per l’infanzia e l’adolescenza e ha presieduto l’Osservatorio per il contrasto della pedofilia e della pornografia minorile.

Precedentemente, ha ricoperto incarichi dirigenziali e amministrativi di vertice presso il Dipartimento della funzione pubblica e il Dipartimento per il coordinamento amministrativo, della Presidenza del Consiglio dei ministri; è stata Direttore degli affari generali e delle risorse umane e per i rapporti con le regioni e gli enti territoriali del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali e capo dell’Ufficio legislativo del medesimo Ministero.

Nel 1992, ha conseguito, con lode, la Laurea magistrale in Giurisprudenza, presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”. Nel 1997, ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Diritto privato, IX ciclo, presso l’Università di Pisa.

Il 2 giugno 2022, su proposta della Presidenza del Consiglio dei ministri, le è stata conferita l’onorificenza di Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica italiana.

Contatti

Segreteria

 E-mail: capodipartimento.dag@pec.mef.gov.it
 Tel. 06 4761 3948/4351
 Indirizzo: Roma (00187) – Via XX Settembre, 97

Informazioni ai sensi del D.Lgs. 33/2013