Inizio contenuto

Servizi e Modulistica - Indennizzi

Gli indennizzi sono pagamenti dovuti a causa di pregiudizi subìti che, però, non derivano da un atto illecito. Mentre l'obbligo di risarcimento dei danni cagionati da atto illecito è previsto da disposizioni di carattere generale (art. 1218 del codice civile per la responsabilità contrattuale e art. 2043 c.c. per quella extracontrattuale), non esistono norme analoghe che prevedano un obbligo di indennizzo per pregiudizi derivanti da atto lecito perché gli atti leciti sono, per definizione, consentiti dall'ordinamento e, come tali, non possono dare luogo ad una sanzione a carico di chi li compie. In alcuni casi tuttavia l'ordinamento, per motivi di equità, ritiene che chi ha compiuto l'atto debba farsi carico di una parte delle conseguenze negative che dallo stesso sono sorte a danno di altri, addossandogli l'obbligo di indennizzo.

In questo ambito, le somme erogate a favore dei titolari di indennizzi per danni da vaccinazioni, trasfusioni e somministrazione di emoderivati e le c.d. vittime del dovere, del terrorismo e della criminalità organizzata, vengono gestite, come ruoli di spesa fissa, attraverso il sistema NOIPA. A partire dal 15 marzo 2023, gli appartenenti a tale categoria di beneficiari possono consultare e scaricare i propri dati direttamente online, sul Portale dei Servizi della Direzione dei Servizi del Tesoro (Attenzione: il "Portale Pensioni Mef", attivo dal 1° marzo 2019, non è più operativo).
Ciascun beneficiario, accedendo all'area riservata del Portale, può in qualsiasi momento consultare online i propri dati, scaricabili liberamente con modalità che ne garantiscono l'inalterabilità, la provenienza e l'integrità.
In particolare, annualmente, nel mese del primo pagamento relativo all'anno di riferimento, sarà pubblicato il solo importo del trattamento economico corrisposto nel mese (o bimestre) iniziale. Nel corso dell'anno ulteriori pubblicazioni avverranno solo a seguito di variazioni del trattamento.

Il servizio è accessibile attraverso il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), la Carta di Identità Elettronica (CIE) e la Carta Nazionale dei Servizi (CNS)
Per richiedere assistenza in caso di problemi di accesso al Portale è possibile inviare una segnalazione tramite mail al seguente indirizzo: hdpdsdag@mef.gov.it.