Inizio contenuto

Servizi e Modulistica - Pensioni

In questa area sono contenute le informazioni a carattere generale sui benefici economici che lo Stato attribuisce, a titolo di risarcimento, a diverse categorie di soggetti: militari o civili che hanno subito danni psico-fisici a causa di guerra, perseguitati politici antifascisti o razziali, internati nei campi di sterminio nazisti.

Inoltre, è possibile trovare notizie sugli assegni erogati per le decorazioni al valor militare.

A partire dal 15 marzo 2023 i beneficiari di pensioni erogate attraverso il sistema NOIPA possono consultare e scaricare i propri dati direttamente online sul Portale dei Servizi della Direzione dei Servizi del Tesoro (Attenzione: il "Portale Pensioni Mef", attivo dal 1° marzo 2019, non è più operativo).
Sono interessati i titolari di pensioni di guerra e tabellari, di vitalizi previsti in favore di perseguitati politici e razziali.
Ciascun beneficiario, accedendo all'area riservata del Portale, può in qualsiasi momento consultare online i propri dati, scaricabili liberamente con modalità che ne garantiscono l'inalterabilità, la provenienza e l'integrità
In particolare, annualmente, nel mese del primo pagamento relativo all'anno di riferimento, sarà pubblicato il solo importo del trattamento economico corrisposto nel mese (o bimestre) iniziale. Nel corso dell'anno ulteriori pubblicazioni avverranno solo a seguito di variazioni del trattamento.
Il servizio è accessibile attraverso il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), la Carta di Identità Elettronica (CIE) e la Carta Nazionale dei Servizi (CNS)
Per richiedere assistenza in caso di problemi di accesso al Portale è possibile inviare una segnalazione tramite mail al seguente indirizzo: hdpdsdag@mef.gov.it
Per quesiti di carattere amministrativo è inoltre possibile rivolgersi: alla Ragioneria Territoriale dello Stato competente per quesiti relativi alle pensioni e ai vitalizi.

Normativa

Modulistica