Inizio contenuto

Tirocini MEF

  13 December 2018

 

 

Premessa

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento dell'Amministrazione Generale del Personale e dei Servizi sulla base di apposite Convenzioni stipulate con Università ed Istituti per lo svolgimento di tirocini curriculari, offre la possibilità a studenti iscritti ai corsi di laurea, laurea magistrale, master e dottorato di ricerca degli stessi Enti promotori di accedere ad una diretta conoscenza del lavoro svolto presso i diversi Dipartimenti del Ministero.

Il progetto di tirocinio può essere attivato sia su input delle Università attraverso la proposizione di candidature di propri studenti che su input del Ministero attraverso la proposizione di offerte di tirocinio.

In ogni caso, le candidature dovranno pervenire, per il tramite dell'Università, all'ufficio X della Direzione del Personale - DAG:

  • all'indirizzo di posta elettronica tirocinimef@mef.gov.it corredate da:
    1. scansione di un documento di identità
    2. scansione del curriculum vitae datato e sottoscritto ai sensi della normativa vigente relativa a responsabilità per dichiarazioni mendaci (rif. Art. 76 del DPR n. 445 del 28 dicembre 2000) - in lingua italiana - contenente le seguenti informazioni:
      1. numero di matricola;
      2. codice fiscale;
      3. dati anagrafici;
      4. eventuali titoli di studio universitari conseguiti con relativa votazione;
      5. anno di inizio e data presunta di conclusione del corso di studi in itinere;
      6. elenco degli esami sostenuti con relativa votazione;
      7. conoscenze linguistiche;
      8. conoscenze informatiche;
      9. eventuali esperienze lavorative;
      10. eventuali periodi di tirocinio svolti.
    3. lettera motivazionale con l'indicazione di una materia o un argomento di interesse, che sia coerente con il percorso di studi, nell'ambito del quale si intenderebbe svolgere lo stage. In tale ottica, è possibile indicare anche la preferenza per un Ufficio o Direzione Generale presso cui svolgere il tirocinio.
  • oppure tramite applicativo on-line per la gestione dei Tirocini qualora le Università che hanno stipulato la Convenzione utilizzino una piattaforma informatica. In questo caso l'ufficio X della DP - DAG se necessario chiederà allo studente di completare la candidatura con l'inoltro al predetto indirizzo di posta elettronica di ulteriore documentazione.

 

Dipartimento dell’amministrazione generale del personale e dei servizi
Direzione del personale – Ufficio X

  • Dirigente: Dottoressa Elvira GAETA
     Tel: 06 47618606

Funzionari referenti:

  • Dott.ssa Laura Puliti
     Tel: 06 47616224
  • Sig.ra Anna Paola Vona
     Tel: 06 47614646
  • Sig.ra Anna Rita D'Ippoliti
     Tel: 06 47617656

Documenti di sintesi

Convenzione "La Sapienza"

Il 16 novembre 2018 il Ministero dell’Economia e delle Finanze, Dipartimento dell’Amministrazione generale, del personale e dei servizi e l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” hanno rinnovato la Convenzione (PDF, 642 Kb) per la realizzazione di tirocini curriculari presso le strutture del Ministero da parte di studenti iscritti ai corsi di studio dell’Ateneo.

In tale ambito, possono essere attivati progetti di tirocinio o con la proposizione di candidature degli studenti attraverso la piattaforma dell’Ateneo www.jobsoul.it ovvero su input del Ministero attraverso la proposizione di offerte di tirocinio.

Nel primo caso, la candidatura, che deve essere corredata da un messaggio di presentazione nonché dal c.v. dello studente, viene proposta dall’Ufficio X della Direzione del Personale, Dipartimento Amministrazione Generale del MEF alle strutture del Ministero potenzialmente interessate ad accogliere tirocinanti.

Nel secondo caso le offerte avanzate su iniziativa del Ministero, sono pubblicate sul sistema Job Soul dell’Università e sul sito internet del MEF/DAG. Sulla base delle candidature pervenute per ciascuna offerta pubblicata, l’Ufficio X della Direzione del Personale avvia una valutazione dei curricula pervenuti.

Qualora il c.v. venga ritenuto idoneo allo  svolgimento di un tirocinio presso una struttura del MEF, d’intesa con l’Università, viene redatto un progetto formativo che assicuri a ciascuno studente  la coerenza con il proprio percorso universitario. Nel progetto formativo – sottoscritto in tre originali dal Tutor del Ministero, dal Tutor dell’Università e dal Tirocinante – sono  riportati i riferimenti dei soggetti sottoscrittori, l’oggetto del tirocinio (job description) e gli estremi delle polizze assicurative a copertura del periodo di svolgimento dello stage. Le coperture assicurative sono a carico dell’Università e costituiscono elemento essenziale per l’avvio del tirocinio.

Convenzione "Tor Vergata"

La Convenzione Tor Vergata - MEF (PDF, 588 Kb), sottoscritta il 18 luglio 2019, finalizzata alla realizzazione di tirocini curriculari da parte di studenti dell'Università Tor Vergata presso le strutture del Ministero allo scopo di agevolarne le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro in una P.A.

Convenzione "Roma Tre"

Oggetto della convenzione UniRomaTre-Mef (PDF, 149Kb) rinnovata il 20 febbraio 2018 è la realizzazione di tirocini curriculari da parte di studenti universitari e di master dell'Università degli Studi Roma Tre presso le strutture del Ministero dell'Economia e delle Finanze, al duplice scopo di permettere agli studenti il completamento del percorso di studi e di agevolarne le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro in una P.A.
Il progetto di tirocinio può essere attivato attraverso la proposizione di auto-candidature degli studenti mediante la piattaforma https://gomp.uniroma3.it ovvero su input del Ministero attraverso la proposizione di offerte di tirocinio.
Nel primo caso, l’auto-candidatura, che deve essere corredata da un messaggio di presentazione nonché dal c.v. dello studente, viene proposta dall’Ufficio X della Direzione del Personale, Dipartimento Amministrazione Generale del MEF alle strutture del Ministero potenzialmente interessate ad accogliere tirocinanti.
Nel secondo caso le offerte avanzate su iniziativa del Ministero, saranno pubblicate tramite la piattaforma Gomp e sul sito internet DAG. Sulla base delle candidature pervenute, l’Ufficio X DP avvierà una selezione per la copertura delle offerte di tirocinio.
Qualora il c.v. venga ritenuto idoneo allo svolgimento di un tirocinio presso una struttura del MEF, d’intesa con l’Università, lo stesso Ufficio X DP redigerà il progetto formativo in modo da assicurare agli studenti la coerenza con i propri percorsi universitari. Nel progetto formativo – che sarà sottoscritto in tre originali dal Tutor del Ministero, dal Turor dell’Università e dal Tirocinante – dovranno essere riportati gli estremi delle polizze assicurative a copertura dell’intero periodo di svolgimento dello stage. Le coperture assicurative sono a carico dell’Università e costituiscono elemento essenziale per l’avvio del tirocinio.

Convenzione LUISS

Oggetto della Convenzione LUISS - Mef (PDF, 188 Kb), sottoscritta il 24 marzo 2015, è la realizzazione di tirocini curriculari da parte di allievi dei corsi di studio attivati dall'Università LUISS (corsi ordinari, lauree magistrali attivate in convenzione, master universitari, corsi di perfezionamento e dottorato di ricerca) presso le strutture del Ministero, allo scopo di agevolarne le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro in una P.A.

Convenzione LUMSA Libera Università degli Studi Maria SS. Assunta  di Roma

Oggetto della convenzione LUMSA-MEF (PDF, 216 Kb) stipulata il 20 dicembre 2016, è la realizzazione di tirocini curriculari da parte di studenti iscritti ai corsi di laurea, laurea magistrale, master e dottorato di ricerca della Libera Università degli Studi SS. Assunta di Roma, presso le strutture del Ministero, al duplice scopo di permettere agli studenti il completamento del percorso di studi e di agevolarne le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro in una P.A..

Il progetto di tirocinio può essere attivato su input dell’Università attraverso la proposizione di candidature di propri studenti ovvero su input del Ministero attraverso la proposizione di offerte di tirocinio.

In ogni caso, le candidature dovranno pervenire, per il tramite dell’Università, all’ufficio X della Direzione del Personale – DAG alla e-mail tirocinimef@mef.gov.it corredata dal curriculum vitae contenente, la descrizione degli esami sostenuti e delle relative votazioni riportate nonchè dal documento di identità.

Convenzione "Luigi Bocconi"

Oggetto della Convenzione Libera Università Commerciale "Luigi Bocconi"- Mef (PDF, 792 KB), sottoscritta il 28 maggio 2015, è la realizzazione di tirocini curriculari da parte di allievi dei corsi di studio attivati dall'Università Bocconi (corsi ordinari, lauree magistrali attivate in convenzione, master universitari, corsi di perfezionamento e dottorato di ricerca) presso le strutture del Ministero, allo scopo di agevolarne le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro in una P.A.

Convenzione Scuola Superiore "Sant'Anna" di Pisa

Oggetto della Convenzione Sant'Anna-Mef (PDF, 394 Kb) sottoscritta il 5 marzo 2015 è la realizzazione di tirocini curriculari da parte di allievi dei corsi di studio attivati dalla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa (corsi ordinari, lauree magistrali attivate in convenzione, master universitari, perfezionamento e dottorato di ricerca) presso le strutture del Ministero, allo scopo di agevolarne le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro in una P.A.

Convenzione "Ca' Foscari Venezia"

Il Ministero dell'economia e delle finanze il 24 novembre 2016 ha stipulato una Convenzione con l'Università Ca’Foscari Venezia (PDF, 217 KB) allo scopo di offrire a studenti e allievi universitari, di dottorati e di master dell'Ateneo la possibilità di effettuare tirocini curriculari, presso uffici del Ministero.
Tali tirocini formativi e di orientamento, espletati nell’ambito dei percorsi universitari, rappresentano un arricchimento formativo e di applicazione delle competenze accademiche, un’opportunità per un’importante esperienza di passaggio e crescita. Lo studente, attraverso l’apprendimento di nuove competenze integrerà la formazione universitaria tradizionale, acquisendo strumenti operativi per affrontare il futuro professionale.
I tirocini distribuiti nei vari settori economico, di giurisprudenza nell’ambito degli Uffici dipartimentali del Mef, non intralciano in alcun modo il percorso accademico degli studenti, anzi sono evocati come priorità in piena coerenza con gli obiettivi formativi così come formulati dalla disciplina giuridica vigente.
I giovani interessati devono presentare la propria candidatura attraverso l'Ufficio Stage dell'Università Ca’Foscari Venezia.

Convenzione "Alma Mater Studiorum"- Università di Bologna

Il 23 aprile 2019 è stata stipulata la Convenzione MEF-UNIBO (PDF, 607 Kb) con la quale il MEF si rende disponibile ad accogliere presso le proprie strutture studenti iscritti ai corsi di studio dell'Università per lo svolgimento di tirocini curriculari.

Convenzione Università Politecnica delle Marche di Ancona

La Convenzione UnivPM-MEF (PDF, 220 Kb) è stata stipulata il 27 febbraio 2017. Oggetto della convenzione è la realizzazione di tirocini curriculari da parte di studenti iscritti ai corsi di laurea, laurea magistrale, master e dottorato di ricerca dell’Università, presso le strutture del Ministero, al duplice scopo di permettere agli studenti il completamento del percorso di studi e di agevolarne le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro in una P.A.

Convenzione Università di Siena

Con la Convenzione UniSI-MEF (PDF, 256 Kb stipulata il 4 luglio 2019, il Ministero dell’Economia e delle Finanze si impegna ad accogliere presso le sue strutture studenti in tirocinio curriculare su proposta dell’Università degli Studi di Siena

Convenzione Università della Calabria

La Convenzione UniCal-MEF (PDF, 382 KB) stipulata il 13 giugno 2017 ha per oggetto la realizzazione di tirocini curriculari da parte di studenti iscritti ai corsi di laurea, laurea magistrale, master e dottorato di ricerca dell’Università, presso le strutture del Ministero.

Convenzione SIOI

Con la stipula della Convenzione SIOI del 23/10/2013 (PDF, 1.1 Mb) il MEF si rende disponibile ad accogliere, presso le proprie strutture, allievi di corsi Master organizzati dalla Società Italiana per l'organizzazione Internazionale ai fini dello svolgimento di un tirocinio curriculare di formazione e orientamento.

Convenzione UNICUSANO

Con la Convenzione Università degli Studi Niccolò Cusano – Telematica Roma stipulata il 5/12/2019 (PDF, 277 Kb), si intende promuovere lo svolgimento di tirocini curriculari, volti a completare il percorso di studi degli allievi dell’Università e ad agevolarne le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro.

Convenzione UniPG

Con la Convenzione Università degli Studi di Perugia stipulata il 26 febbraio 2020 (PDF 143 Kb), il MEF si impegna ad accogliere presso le sue strutture gli studenti dei corsi di laurea e laurea magistrale, delle Scuole di Specializzazione, dei Master e dei Corsi di Perfezionamento istituiti dall’Università in tirocinio di formazione e orientamento, previa valutazione dell’oggettiva possibilità di inserimento, anche sulla base dell’eventuale analisi del Curriculum Vitae del candidato.