Razionalizzazione acquisti
Il Programma per la Razionalizzazione degli Acquisti nella P.A. nasce con la Finanziaria 2000 con l'obiettivo di ottimizzare gli acquisti pubblici di beni e servizi e contribuire allo sviluppo di modelli di approvvigionamento basati su processi e tecnologie innovative.
Convenzioni, Mercato Elettronico, Accordi Quadro e Sistema Dinamico di Acquisizione sono gli strumenti di e-Procurement attualmente sviluppati nell’ambito del Programma.
Convenzioni
Le Convenzioni sono contratti quadro stipulati da Consip, per conto del Ministero dell’Economia e delle Finanze (art. 26 Legge 488/99), nell’ambito delle quali le Amministrazioni che hanno effettuato l'Abilitazione al sistema Acquisti in Rete, possono emettere ordinativi di fornitura.
Con la stipula della Convenzione i fornitori aggiudicatari di una gara si impegnano ad accettare le condizioni di prezzo, durata ed oggetto della fornitura stabilito dalla Convenzione.
Navigando sul catalogo prodotti è possibile verificare i beni e/o servizi offerti in Convenzione.
Mercato Elettronico
Il Mercato Elettronico è un mercato digitale in cui le Amministrazioni abilitate e in possesso di firma digitale, possono acquistare, per valori inferiori alla soglia comunitaria, i beni e servizi offerti da fornitori abilitati a presentare i propri cataloghi sul sistema.
Le Amministrazioni, possono consultare il catalogo prodotti, e decidere di acquistare tramite Ordine diretto o negoziare l’offerta migliore tramite la Richiesta di Acquisto.
Accordi Quadro
L'Accordo Quadro, introdotto dal Codice degli Appalti, è uno strumento di contrattazione che stabilisce le regole relative ad appalti da aggiudicare durante un periodo massimo di quattro anni.
L’Accordo quadro, aggiudicato da Consip a più fornitori, definisce le clausole generali che, in un determinato periodo temporale, regolano i contratti da stipulare. Nell’ambito dell’Accordo quadro, le Amministrazioni che hanno effettuato l'abilitazione al sistema Acquisti in Rete, attraverso la contrattazione di "Appalti Specifici", provvedono poi a negoziare i singoli contratti, personalizzati sulla base delle proprie esigenze.
Sistema dinamico di acquisizione
Il Sistema dinamico di acquisizione è un mercato digitale aperto e flessibile in cui è possibile effettuare un processo di acquisizione interamente elettronico per importi sopra la soglia comunitaria.
Nel Bando istitutivo vengono definiti i requisiti di partecipazione (spesso articolati in "classi", merceologiche o di fatturato) per abilitare i fornitori che le Amministrazioni potranno poi invitare a partecipare agli Appalti Specifici. Nel bando possono essere anche fissate le regole generali per la competizione, predefinendo i criteri di aggiudicazione e "modelli" utili a gestire gli Appalti Specifici.
Informazioni e Bandi
Iniziative e Servizi
L’ambito del Programma per la Razionalizzazione degli Acquisti non si esaurisce negli strumenti operativi di acquisto e vendita ma copre una serie di altre iniziative e servizi.
- Acquisti verdi Per ridurre l'impatto ambientale dei beni e servizi utilizzati dalle Amministrazioni.
- Sportelli in Rete per le Imprese Per supportare le PMI nell’utilizzo degli strumenti di e-Procurement.
- Benchmark Per supportare le Amministrazioni nell’individuazione del prezzo più equo per l’acquisto di beni e/o servizi di interesse (previsto dall’ art. 2, comma 572 della Legge Finanziaria 2008).
- Questionari e formulari Per migliorare i servizi offerti e soddisfare le esigenze di Amministrazioni e Imprese:
- Previsione dei fabbisogni
Rilevazione della previsione annuale dei fabbisogni per beni e servizi delle Amministrazioni statali centrali e periferiche (prevista dall’art. 2 comma 569 della Legge Finanziaria 2008).
- Previsione dei fabbisogni
Relazioni al Parlamento
Relazione al Parlamento sull'andamento complessivo del Programma per la Razionalizzazione degli Acquisti nella P.A.
- Relazione per l’anno 2022 (PDF, 1.4 MB)
- Relazione per l’anno 2021 (PDF, 1.2 MB)
- Relazione per l’anno 2020 (PDF, 2 MB)
- Relazione per l’anno 2019 (PDF, 1 MB)
- Relazione per l’anno 2018 (PDF, 1.06 MB)
- Relazione per l’anno 2017 (PDF, 1.22 MB)
- Relazione per l’anno 2016 (PDF, 594 KB)
- Relazione per l’anno 2015 (PDF, 448 KB)
- Relazione per l’anno 2014 (PDF, 405 KB)
- Relazione per l’anno 2013 (PDF, 1.8 MB)
- Relazione per l’anno 2012 (PDF, 500 KB)
- Relazione per l’anno 2011 (PDF, 16 MB)
- Relazione per l’anno 2010 (PDF, 750 KB)
- Relazione per l’anno 2009 (PDF, 297 KB)
- Relazione per l’anno 2008 (PDF, 188 KB)
- Relazione per l’anno 2007 (PDF, 2.9 MB)
- Relazione per l’anno 2006 (PDF, 2.7 MB)
- Relazione per l’anno 2005 (PDF, 2.8 MB)
Rilevazioni MEF - ISTAT
La Rilevazione MEF - ISTAT, giunta nel 2021 alla XIX edizione, è inserita nel Programma Statistico Nazionale in vigore ed ha l’obiettivo di rilevare, attraverso i questionari elencati di seguito, i prezzi di beni e servizi acquistati nel 2020:
- Autobus
- Autoveicoli in acquisto
- Buoni Pasto
- Carburanti extra-rete
- Carburanti rete- Fuel card
- Energia Elettrica
- Energia Elettrica verde
- Gas Naturale
- Gasolio da Riscaldamento
- PC Portatili e Tablet
- Server
- Stampanti
- Stent Coronarici
- Telefonia Fissa
- Telefonia Mobile
- Carta
- Arredi - Scrivanie
- Arredi - Sedie
- Derrate Alimentari
- Farmaci
Verranno inoltre rilevati i prezzi relativi agli acquisti effettuati nel I trimestre dell’anno corrente, con riferimento ai seguenti beni:
- Buoni Pasto
- Gas naturale
- Energia Elettrica
Registrati al programma
Registrati ed abilitati come P.A.
- per effettuare gli acquisti
- per controlli sugli inadempimenti dei fornitori
Registrati ed abilitati come Impresa
- se sei interessato a diventare Fornitore della P.A.
Effettua la registrazione base
- se non hai i requisiti previsti per abilitarti come P.A. o come Impresa ma sei interessato ad approfondire le tue conoscenze sul Programma.