Inizio contenuto

Rilevazione MEF/ISTAT 2022: in rete i risultati del Programma di razionalizzazione degli acquisti

Pubblicati i risultati della “Rilevazione sui prezzi unitari corrisposti dalle pubbliche amministrazioni per l’acquisto di beni e servizi – 2022” realizzata dal ministero dell’Economia e delle Finanze in collaborazione con Istat.

L’indagine, giunta nel 2022 alla XX edizione, ha coinvolto un campione rappresentativo di circa 1.386 Amministrazioni centrali e locali ed è stata realizzata su 24 categorie merceologiche, di cui 16 relative alle Convenzioni e Accordi Quadro (AQ) con condizioni tutte fissate, 6 relative al Mercato elettronico della PA (MePA) e 2 relative al Sistema Dinamico di Acquisto della PA (SDAPA).

Dalla Rilevazione emerge che le più significative riduzioni dei prezzi unitari di acquisto attraverso le Convenzioni Consip, rispetto gli acquisti fuori Convenzione, riguardano le merceologie pc portatili, stampanti, server, stent coronarici. Di particolare rilievo anche i risultati relativi al Mercato elettronico della PA, il “mercato digitale” utilizzato dalle pubbliche amministrazioni per gli acquisti al di sotto di una certa soglia di valore stabilita a livello comunitario, in cui la Consip gestisce l’abilitazione dei fornitori interessati a farvi parte mentre le amministrazioni effettuano direttamente gli acquisti on-line.

In continuità con la precedente Rilevazione, lo studio riporta poi i risultati della stima dei prezzi per 9 categorie di derrate alimentari acquistabili attraverso il Sistema Dinamico di Acquisto della PA, il “mercato digitale” aperto e flessibile nel quale si può eseguire un processo di acquisizione interamente elettronico, per acquisti di uso corrente al di sopra della soglia di valore stabilita a livello comunitario.

I risultati ottenuti evidenziano che, nella quasi totalità dei casi rilevati, gli strumenti messi a disposizione sono utili a far conseguire un risparmio alle pubbliche amministrazioni. È rilevabile una riduzione in termini di prezzo di acquisto sia nei casi in cui le stazioni appaltanti procedono con meccanismi concorrenziali sia per ordini diretti. I risultati delle precedenti edizioni sono disponibili nella sezione Archivio rilevazioni MEF-ISTAT

Per saperne di più