- Direttore: Giuseppe PARISE
- Segreteria: Tel. +39 06 4761 5744/5642
- Pec: dcsii.dag@pec.mef.gov.it
- Indirizzo: Roma (00198) Piazza Dalmazia, 1
La Direzione dei sistemi informativi e dell'innovazione svolge le seguenti funzioni:
- a) definizione delle specifiche esigenze funzionali e delle conseguenti prestazioni e modalità operative che devono essere assicurate, nell'ambito dei sistemi informativi specifici per lo svolgimento dei compiti istituzionali del Dipartimento, in materia di acquisti, logistica, personale, ed altri servizi dipartimentali;
- b) sviluppo e conduzione della piattaforma nazionale per la gestione delle risorse umane delle pubbliche amministrazioni;
- c) pagamento delle retribuzioni per il personale delle amministrazioni dello Stato e gestione del trattamento economico per le amministrazioni pubbliche, comunicazione al Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei ministri dei dati aggregati relativi alla spesa per gli stipendi;
- d) definizione di specifiche modalità operative per le Ragionerie territoriali dello Stato, da adottare, nelle materie di competenza della Direzione, d'intesa con il Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato in materia di stipendi per il personale delle amministrazioni dello Stato;
- e) ideazione, sviluppo ed attuazione di progetti di diffusione delle tecnologie informatiche;
- f) definizione, in coerenza con le direttive impartite dagli uffici competenti per il controllo analogo, degli indirizzi e delle linee operative relativamente ai rapporti convenzionali intrattenuti dal Dipartimento con la società dedicata di cui all'articolo 4, comma 3-bis, del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 135, in materia di sistemi informativi e cura dei relativi rapporti amministrativi;
- g) attuazione dell'Agenda digitale per quanto di competenza del Dipartimento;
- h) rapporti con l'Agenzia per l'Italia digitale;
- i) gestione dei progetti, delle infrastrutture e dei servizi relativi ai sistemi informativi specifici per lo svolgimento dei compiti istituzionali del Dipartimento, inclusa la piattaforma e-procurement;
- l) servizi informativi comuni e trasversali del Ministero, ivi inclusi quelli infrastrutturali in cloud, affidati al Dipartimento d'intesa con gli altri dipartimenti;
- m) supporto all'attività prelegislativa per quanto di competenza della Direzione in raccordo con gli uffici di livello dirigenziale non generale di cui all'articolo 13, comma 5 e con le altre strutture dipartimentali di livello dirigenziale generale.
Ufficio I
Affari generali. Supporto tecnico-amministrativo al direttore per il coordinamento della struttura e per la gestione amministrativa del personale della direzione. Relazioni sindacali per la direzione. Amministrazione del personale e gestione documentale della direzione. Servizi di logistica, compresa la sede di Latina in accordo con gli altri uffici della direzione, economato e cassa. Gestione dei capitoli di spesa attribuiti alla direzione e dei contratti. Predisposizione e gestione amministrativo-contabile di accordi e convenzioni con altre pubbliche amministrazioni o con soggetti privati per l'erogazione dei servizi di competenza della direzione, compresi i progetti e le iniziative con contribuzione dell'Unione europea. Gestione del processo acquisitivo dei beni di natura informatica e dei servizi per lo sviluppo, la manutenzione e l'esercizio dei sistemi informatici specifici per lo svolgimento dei compiti istituzionali del Dipartimento e trasversali del Ministero, ivi inclusi quelli infrastrutturali in cloud, affidati al Dipartimento d'intesa con gli altri Dipartimenti. Gestione amministrativo-contabile dei rapporti con la societa' dedicata di cui all'art. 4, comma 3-bis, del decreto legislativo 6 luglio 2012, n. 95 convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 135. Supporto giuridico-legale agli uffici della direzione nell'elaborazione di atti, convenzioni e contratti. Gestione del contenzioso relativo alle materie di competenza della direzione.
Rapporti con le Autorità e le amministrazioni in tema di accertamenti e procedure esecutive. Analisi di proposte normative e interrogazioni parlamentari e predisposizione degli elementi di risposta e valutazione della direzione. Supporto all'attività prelegislativa per quanto di competenza della direzione in raccordo con gli uffici di livello dirigenziale non generale, di cui all'art. 13, comma 5, del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 26 giugno 2019, n. 103, e successive modificazioni, e con le altre strutture dipartimentali di livello dirigenziale generale. Gestione dei beni mobili e immobili, della sicurezza sui luoghi di lavoro nelle sedi della direzione, di concerto con la direzione competente.
Gestione, in coordinamento con gli uffici competenti del Dipartimento, degli spazi per il lavoro condiviso e per percorsi d'innovazione nonché degli eventi organizzati nell'ambito delle attivita' della direzione.
Dirigente: Francesco SERRA
- Tel. 0647615932
- E-mail: francesco.serra@mef.gov.it
Ufficio II
Predisposizione e gestione degli atti contrattuali con le societa' in house del Ministero e supporto al loro Governo e monitoraggio della qualita' dei servizi da queste erogati. Svolgimento, ove previsto, di attivita' di benchmark sui servizi resi. Definizione, in coerenza con le direttive impartite dagli uffici competenti per il controllo analogo, degli indirizzi e delle linee operative relative ai rapporti previsti dalla Convenzione con la societa' dedicata di cui all'art. 4, comma 3-bis, del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 135, in materia di sistemi informativi e cura dei relativi rapporti amministrativi. Predisposizione, gestione e controllo dei piani annuali e pluriennali della direzione, ivi inclusi quelli inerenti la piattaforma di e-procurement, in coordinamento con gli uffici competenti. Approvazione delle strategie di approvvigionamento. Coordinamento strategico dei progetti e dei processi gestionali di competenza della direzione, della pianificazione dei progetti a livello annuale e pluriennale e definizione degli indicatori di monitoraggio e controllo. Analisi e monitoraggio delle disponibilità delle risorse finanziarie. Definizione dei criteri comuni per la gestione dei progetti. Analisi e monitoraggio dei contratti, anche in riferimento alle disposizioni AgID sui contratti di grande rilievo. Pianificazione e conduzione di audit di qualita' e di efficienza dei processi organizzativi e dei servizi IT, anche al fine di prevenire possibili frodi informatiche nel Ministero. Programmazione e controllo di gestione della direzione in coordinamento con l'ufficio preposto del Dipartimento. Supporto tecnico-amministrativo al direttore per l'assegnazione degli obiettivi ai dirigenti e la valutazione dei risultati.
Dirigente: Ida Debora IOVINE
- Tel. 0647615801
- E-mail: idadebora.iovine@mef.gov.it
Ufficio III
Individuazione ed implementazione di processi e di progetti innovativi relativi a servizi, metodologie, tecnologie e organizzazione della direzione, con particolare riferimento a quelli finanziati dall'Unione europea e da altre istituzioni, in coordinamento con gli uffici della direzione e del Dipartimento, e gestione del cambiamento correlato. Sviluppo e presidio di iniziative basate sull'open innovation attraverso l'individuazione, la prototipazione e la diffusione di soluzioni innovative, curando anche l'eventuale passaggio in produzione in accordo con gli uffici di competenza. Promozione di reti e relazioni, a livello nazionale e internazionale, con Pubbliche amministrazioni e settore privato finalizzate all'attivazione di iniziative di innovazione, anche con progetti finanziati dall'Unione europea o da altre Istituzioni. Comunicazione istituzionale della direzione e coordinamento della gestione dei contenuti, compresi quelli dei portali e dei social media, nel rispetto degli indirizzi definiti a livello dipartimentale in materia. Individuazione delle competenze correlate ai compiti assegnati alla direzione e attuazione dei relativi processi di sviluppo in coordinamento con la direzione del personale. Promozione e attuazione di azioni di innovazione culturale basate sullo sviluppo delle competenze, sulla definizione di processi e sull'utilizzo di tecnologie di condivisione dell'informazione. Identificazione e attuazione delle politiche e delle strategie per una gestione integrata delle conoscenze utili alle attivita' della direzione al fine di consolidare una base di conoscenza comune. Presidio e analisi della normativa relativa agli ambiti di competenza. Definizione delle politiche per la gestione della sicurezza informatica e per la privacy in coordinamento con gli uffici della direzione e con le altre strutture del Dipartimento. Attuazione del Sistema di gestione per la sicurezza delle informazioni (SGSI) e rapporti con il Computer Emergency Response Team (CERT) del Ministero. Individuazione della metodologia di analisi del rischio e coordinamento nella gestione e nel monitoraggio delle informazioni a cura degli uffici della direzione sui rischi nei processi organizzativi e nei servizi erogati. Coordinamento degli adempimenti della direzione connessi al piano triennale per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza e supporto al direttore generale negli adempimenti in materia di protezione dei dati personali previsti dal regolamento UE 2016/679. Individuazione e coordinamento delle azioni volte all'ottenimento delle certificazioni di aderenza agli standard internazionali dei processi e dei servizi della direzione. Supporto al responsabile della transizione al digitale del Dicastero per i compiti ad esso affidati dall'art. 17 del codice dell'amministrazione digitale. Rapporti con l'Agenzia per l'Italia Digitale, con il Ministero dell'innovazione tecnologica e la transizione digitale e con le altre strutture istituzionali coinvolte per la digitalizzazione dell'amministrazione. Attuazione dell'Agenda digitale per quanto di competenza del Dipartimento, nell'ambito delle indicazioni del responsabile per la transizione digitale.
Dirigente: Roberta LOTTI
- Tel. 0647615942
- E-mail: roberta.lotti@mef.gov.it
Ufficio IV
Sviluppo e presidio delle relazioni con le amministrazioni per la rilevazione, raccolta e valutazione delle esigenze sui servizi relativi a NoiPA - la piattaforma nazionale per la gestione delle risorse umane delle Pubbliche amministrazioni - e alle sue evoluzioni. Partecipazione, in coordinamento - con ufficio VII, ai collaudi delle evoluzioni dei servizi realizzate. Promozione e presentazione del portafoglio di servizi, gestione richieste di adesione, rilevazione dell'esigenza delle amministrazioni e dell'utenza; con il supporto giuridico legale dell'ufficio I, predisposizione, stipula e rinnovo delle Convenzioni NoiPA. Gestione dei rapporti con gli intermediari finanziari, ai sensi del decreto del Ministro dell'economia e delle finanze 27 dicembre 2006, n. 313, e con gli altri enti coinvolti nell'erogazione dei servizi NoiPA.
Governo dei processi di gestione, conduzione applicativa e, in coordinamento con l'Ufficio VII, di manutenzione correttiva sul sistema NoiPA, con relativo collaudo degli interventi direttamente eseguiti e richiesta della messa in esercizio. Analisi delle statistiche degli interventi realizzati, pianificazione delle possibili azioni preventive volte al miglioramento dei servizi trattati. Verifica del corretto funzionamento delle applicazioni gestite e monitoraggio delle prestazioni e dei livelli di servizio del sistema. Gestione e monitoraggio del ciclo di vita degli accessi al sistema. Definizione, organizzazione e gestione dei servizi di assistenza correlati ai servizi del sistema NoiPA. Coordinamento delle attivita' di indagine e gestione dei problemi e degli incidenti informatici in merito ai servizi erogati. Rilevazione e analisi della soddisfazione dell'utenza ai fini del miglioramento dei servizi erogati. Presidio e analisi della normativa relativa agli ambiti di competenza. Predisposizione dei contenuti di comunicazione relativi agli ambiti di competenza. Definizione, organizzazione ed erogazione di percorsi formativi inerenti alle modalita' di utilizzo del sistema NoiPA in collaborazione con gli uffici competenti. Gestione del personale collocato presso la sede di Latina, preposto alle attivita' di competenza.
Dirigente: Loretta RICCI
- Tel. 0647615766
- E-mail: loretta.ricci@mef.gov.it
Ufficio V
Sviluppo e presidio delle relazioni per la rilevazione, raccolta e valutazione delle esigenze sui sistemi applicativi e di competenza del Dipartimento, ad eccezione dei servizi relativi a NoiPA e alla piattaforma di e-procurement. Promozione e presentazione del portafoglio di servizi e degli interventi di razionalizzazione nell'ambito del Ministero, gestione richieste di adesione, rilevazione dell'esigenza delle strutture e dell'utenza. Partecipazione, in coordinamento con l'ufficio VII, ai collaudi delle evoluzioni dei sistemi realizzate. Governo dei processi di gestione, conduzione applicativa e, in coordinamento con l'ufficio VII, di manutenzione correttiva sui sistemi applicativi sopra indicati, con relativo collaudo degli interventi direttamente eseguiti e richiesta della messa in esercizio. Analisi delle statistiche degli interventi realizzati, pianificazione delle possibili azioni preventive volte al miglioramento dei servizi trattati. Verifica del corretto funzionamento delle applicazioni gestite e monitoraggio delle prestazioni e dei livelli di servizio del sistema. Gestione e monitoraggio del ciclo di vita degli accessi ai sistemi di competenza. Definizione, organizzazione e gestione dei servizi di assistenza correlati ai servizi dei sistemi di competenza. Coordinamento delle attivita' di indagine e gestione dei problemi e degli incidenti informatici con riferimento ai servizi erogati. Rilevazione e analisi della soddisfazione dell'utenza ai fini del miglioramento dei servizi erogati. Presidio e analisi della normativa relativa agli ambiti di competenza. Predisposizione dei contenuti di comunicazione relativi agli ambiti di competenza. Definizione, organizzazione ed erogazione di percorsi formativi inerenti alle modalita' di utilizzo dei sistemi applicativi gestiti, in collaborazione con gli uffici competenti.
Dirigente: Gilda MONACO
- Tel. 0647615816 - 0647615665
- E-mail: gilda.monaco@mef.gov.it
Ufficio VI
Governo dei processi di gestione, conduzione e manutenzione infrastrutturale dei sistemi informativi specifici della direzione e per lo svolgimento dei compiti istituzionali del Dipartimento, ivi inclusi quelli relativi al sistema conoscitivo della direzione. Governo e monitoraggio dei servizi cloud, e dei livelli di servizio contrattuali, nonche' aggiornamento del relativo catalogo dei servizi. Gestione degli ambienti e degli strumenti necessari alla messa in esercizio dei prodotti applicativi per tutte le fasi del ciclo di sviluppo. Gestione della configurazione dei sistemi in esercizio. Progettazione, acquisto, sviluppo e gestione dei servizi e dei cespiti infrastrutturali trasversali, comprensivi di quelli affidati al Dipartimento d'intesa con gli altri Dipartimenti quali: fonia, reti, cablaggi, reti locali in Wi-Fi, sistemi di rete delle sedi centrali e periferiche, strumenti di collaborazione e videoconferenza, postazioni di lavoro e dispositivi mobili. Monitoraggio dei servizi infrastrutturali gestiti. Verifica dei livelli di servizio di tutti gli ambiti infrastrutturali gestiti.
Attuazione delle politiche e definizione delle linee guida e delle regole di sicurezza informatica, ivi incluse le attivita' di verifica delle vulnerabilita' delle applicazioni, piattaforme e sistemi, nonche' del loro livello di esposizione agli attacchi informatici. Attuazione e Governo delle procedure di Business Continuity e di Disaster Recovery. Funzioni di Nucleo accreditato IT dipartimentale nel Computer emergency response team (CERT) del Ministero. Governo e gestione delle attivita' di antifrode legate ai sistemi della direzione, definizione e conduzione degli strumenti di monitoraggio in collaborazione con gli altri uffici competenti della direzione. Definizione, organizzazione e gestione dei servizi di assistenza e delle segnalazioni degli incidenti informatici per le aree di competenza. Supporto agli uffici che coordinano l'analisi dei problemi e degli incidenti informatici.
Dirigente: Gino ALISI
- Tel. 0647615637
- E-mail: gino.alisi@mef.gov.it
Ufficio VII
Pianificazione, progettazione e Governo dello sviluppo applicativo infrastrutturale, anche in ambito cloud, dei sistemi e servizi informatici di competenza della direzione, con esclusione del sistema conoscitivo. Analisi e definizione, anche attraverso l'organizzazione e la gestione di incontri con l'utenza, dei requisiti espressi dagli enti serviti e dalle strutture del Ministero per la realizzazione di interventi ed evoluzioni dei servizi applicativi e infrastrutturali erogati dalla direzione, incluse le piattaforme ed i portali di servizi, ad esclusione del sistema conoscitivo della direzione. Definizione e predisposizione delle specifiche funzionali e tecniche inerenti ai nuovi sviluppi e agli interventi di manutenzione adeguativa ed evolutiva, sia applicativi che infrastrutturali negli ambiti di competenza della direzione. Analisi della normativa con particolare riferimento a quella contrattuale, fiscale e previdenziale e conseguente aggiornamento dei sistemi. Definizione delle architetture applicative ed infrastrutturali dei sistemi della direzione. Coordinamento con l'Ufficio IX per la valorizzazione del patrimonio informativo. Implementazione dei sistemi di Governo - con l'eventuale individuazione dei relativi strumenti di supporto – delle attivita' di analisi, progettazione, sviluppo e messa in esercizio dei prodotti realizzati. Governo ed esecuzione delle attivita' di test e collaudo di tutti gli sviluppi afferenti ai servizi applicativi e infrastrutturali gestiti. Verifica della qualita' del software prodotto, delle relative basi dati, dei servizi infrastrutturali realizzati e della documentazione a corredo delle implementazioni effettuate.
Dirigente: Gianpiero GUERRIERI
- Tel. 0647615699 - 0647615745
- E-mail: gianpiero.guerrieri@mef.gov.it
Ufficio VIII
Sviluppo e presidio delle relazioni per la rilevazione, raccolta e valutazione delle esigenze sui sistemi applicativi della piattaforma di e-procurement in raccordo con la direzione per la razionalizzazione della gestione degli immobili, degli acquisti, della logistica e gli affari generali. Governo dei processi di gestione, conduzione applicativa e, in coordinamento con Ufficio VII, di manutenzione correttiva sui sistemi applicativi della piattaforma di e-procurement, con relativo collaudo degli interventi eseguiti, valutazione circa la corretta esecuzione e richiesta della messa in esercizio. Definizione, organizzazione e gestione dei servizi di assistenza correlati ai servizi della piattaforma di e-procurement. Coordinamento delle attivita' di indagine e gestione dei problemi e degli incidenti informatici con riferimento ai servizi erogati.
Gestione dei rapporti con la direzione per la razionalizzazione della gestione degli immobili, degli acquisti, della logistica e gli affari generali in riferimento alle tematiche del programma di razionalizzazione degli acquisti della PA inerenti la piattaforma di e-procurement e le relative evoluzioni sui servizi, ivi incluso l'eventuale coinvolgimento nelle fasi operative di sviluppo, nonche' per le attivita' di pianificazione e rendicontazione delle stesse.
Sempre in raccordo con la direzione di cui al primo periodo, tenuta dei rapporti con la Consip, per la gestione e lo sviluppo della piattaforma di e-procurement, nonche' gestione dei rapporti con le altre centrali di acquisto per la definizione di modelli di benchmark e l'implementazione di soluzioni e modelli tecnologici condivisi.
Dirigente: Laura Barbara BRIZIO
- Tel. 0647615682
- E-mail: laura.brizio@mef.gov.it
Ufficio IX
Governo e valorizzazione del patrimonio informativo relativo ai servizi realizzati e gestiti dalla direzione. Implementazione e gestione del relativo modello unico ontologico, concettuale, logico e fisico dei dati gestiti dalla direzione. Presidio della qualita' dei dati di tutti i servizi realizzati e gestiti dalla direzione, anche relativamente alla conservazione documentale, attraverso la definizione di regole e la verifica della loro corretta gestione e implementazione. Attuazione delle politiche e definizione delle linee guida e delle regole per la tutela della riservatezza delle informazioni gestite e implementazione delle azioni necessarie al rispetto della normativa vigente concernente la tutela della riservatezza delle informazioni trattate, in coordinamento con l'Ufficio III. Intervento in caso di violazione dei dati personali e relativi rapporti con il Garante della privacy. Rapporti con l'Autorita' giudiziaria per quanto concerne la richiesta di dati e informazioni gestiti dalla direzione. Progettazione e implementazione delle attivita' volte alla definizione e gestione dei dati utili all'attuazione delle buone pratiche di open government della direzione. Raccolta delle esigenze interne ed esterne, analisi, progettazione, implementazione e gestione del sistema conoscitivo della direzione e dei relativi strumenti di esposizione del dato, in coordinamento con l'Ufficio VII. Gestione dei flussi conoscitivi, dei protocolli di colloquio informatico e implementazione e gestione del catalogo dei servizi di fruizione dei dati da parte di sistemi esterni.
Dirigente: Giuseppe REPOLE
- Tel. 0647615746
- E-mail: giuseppe.repole@mef.gov.it
Ultimo aggiornamento 8 aprile 2022 – In corso di aggiornamento