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Call4Innovation – Un’iniziativa MEF di Open Innovation riservata a Startup e PMI

Open NoiPA - Call4Innovation è un’iniziativa sperimentale di innovazione aperta promossa dalla Direzione dei sistemi informativi e dell’innovazione (DSII), del Dipartimento dell’amministrazione generale, del personale e dei servizi del Ministero dell'economia e delle finanze.

L’iniziativa nasce con lo scopo strategico di rafforzare il legame tra le esigenze interne dell'Amministrazione e l’ecosistema esterno dell’innovazione, orientandosi all'individuazione delle migliori proposte innovative messe a punto dai produttori di nuova conoscenza e al co-sviluppo di nuove soluzioni.

L’iniziativa ha permesso l’individuazione di soluzioni tecnologiche di frontiera potenzialmente in grado di innovare e migliorare i servizi di NoiPA, la piattaforma realizzata dalla DSII per la gestione del personale della pubblica amministrazione.

NoiPA è oggi lo shared service center che eroga servizi HR (intesi in senso ampio) fra i più grandi al mondo, ponendosi come la prima infrastruttura immateriale nazionale, riconosciuta da AgID, nella gestione del personale centrale e periferico della Pubblica Amministrazione. Il trend di adesioni a NoiPA è in continua crescita: negli ultimi sei anni il bacino di dipendenti gestiti si è ampliato da 1.560.000 unità nel 2014 a circa 2.100.000 nel 2020, con una crescita complessiva di quasi il 35%, appartenenti a circa 90 Amministrazioni in oltre 20 comparti diversi (ad esempio Amministrazioni Centrali, Forze Armate, Aziende Sanitarie, Regioni e Comuni).

Lo scorso 9 ottobre si è svolto il Demo Day della Call4Innovation, che ha portato all’individuazione del progetto presentato dalla start-up innovativa Innaas srl (Ask Data), quale proposta a più alto potenziale innovativo. Il progetto è centrato sulle seguenti caratteristiche:

  1. Motore di ricerca basato sull’intelligenza artificiale, a supporto dell’assistenza e della gestione della customer care di NoiPA;
  2. Soluzione con interrogazione dei dati con linguaggio naturale;
  3. Capacità di attingere a più base dati per rispondere a domande complesse;
  4. Valorizzazione del patrimonio informativo sia per gli operatori che come servizio di self-service;
  5. Supporto nella qualificazione delle domande al sistema.

La soluzione proposta si presta per tre tipologie di impiego:

  • Customer service. Nell’ambito della gestione dell’assistenza, consente di ricostruire facilmente la knowledge necessaria a gestire l’assistenza;
  • Business intelligence. Utilizzabile come strumento diffuso nell’Amministrazione per l’analisi di molti dati di NoiPA a supporto di informazioni e reportistica;
  • Open Data. Applicazione della soluzione agli open data, per renderli di immediata fruizione da parte del cittadino.

L'esperienza positiva della Call4Innovation dimostra chiaramente che è possibile trasferire all’interno del proprio modello di business, idee innovative offerte dal mercato; in questo senso il paradigma dell’open innovation rappresenta un acceleratore del processo di cambiamento e digitalizzazione della Pubblica Amministrazione.