Inizio contenuto

Identità digitale: a Santander nuova tappa del progetto PoSeID-on con l’incontro tra i partner del consorzio europeo guidato dal MEF

Il 4 e 5 aprile a Santander si è riunita la prima Assemblea generale per il 2019 dei partner del consorzio europeo di PoSeID-on (Protection and control of Secured Information by means of a privacy enhanced Dashboard). Per il Ministro dell’economia e delle finanze ha partecipato il dott. Francesco Paolo Schiavo, Direttore della Direzione dei Sistemi Informativi e dell’Innovazione (DSII) del Dipartimento dell’Amministrazione e Affari Generali, in qualità di coordinatore del progetto.

Il progetto PoSeID-on, che vede il Ministero dell’Economia e delle Finanze a capo di un consorzio di 10 partner europei (università, soggetti pubblici e privati provenienti da sette diversi Paesi), ha il fine di realizzare una piattaforma per la gestione e la protezione dei dati personali all’interno del programma Horizon 2020 Digital security.

L’Assemblea generale svolta a Santander è stata anticipata, in Italia, con la presentazione del progetto PoSeID-on svolta il 25 ottobre 2018 a Roma, presso la sede del Ministero dell’economia e delle finanze.

Durante la due giorni sono stati trattati i temi relativi alle attività del progetto tra cui Blockchain, web-based dashboard, risk management module & personal data analyser. Nel contesto italiano, PoSeID-on è integrato all’interno del sistema NoiPA, che rappresenta un esempio concreto dei benefici del progetto comunitario.

Di seguito il link al comunicato (in spagnolo) del comune di Santander che ha ospitato l’evento: Comunicato

Per ulteriori informazioni sul progetto PoSeID-on, si rinvia al seguente link: https://www.poseidon-h2020.eu/