Inizio contenuto

OnDAG

17 maggio 2024

L’evoluzione del contesto esterno ha suggerito percorsi di trasformazione della Pubblica Amministrazione che il DAG ha intrapreso con un nuovo approccio orientato al governo del cambiamento.

In quest’ottica nasce OnDAG, il progetto strategico di trasformazione digitale intrapreso due anni fa dal Dipartimento dell'Amministrazione generale, del Personale e dei Servizi. La scelta del nome e del logo intende rievocare l’onda di questo cambiamento attraverso cui il DAG intende crescere coinvolgendo i propri stakeholder.

L’obiettivo del progetto è di perseguire una strategia di cambiamento, che ponga le persone al centro, attraverso un processo di evoluzione culturale, tecnologica, organizzativa e manageriale. Infatti, l’efficienza della Pubblica Amministrazione è un fattore necessario alla competitività del sistema Paese, efficienza che oggi non può prescindere dal ripensamento dei modi di lavorare, che siano in grado di offrire ai dipendenti competenze, luoghi, strumenti, tecnologie ed esperienze più adatte a lavorare sulle proprie competenze e ad investire sulla propria crescita professionale.

Per fare ciò, OnDAG si articola su tre linee di sviluppo principali:

  • le persone, che sono al centro dell’evoluzione e che devono essere in grado di comprendere, interiorizzare, applicare e, nel caso della leadership, guidare tale cambiamento;
  • l’organizzazione, che risulta essenziale per valorizzare e potenziare il ruolo di ciascuno nello sviluppo del valore pubblico attraverso l’ottimizzazione e la digitalizzazione dei processi, la definizione di una governance più chiara e la sperimentazione di nuove modalità di organizzazione del lavoro;
  • infine, la tecnologia, che sia in grado di liberare e supportare il potenziale delle organizzazioni e dei loro talenti.

A queste tre direttrici si aggiunge una quarta e trasversale a tutte le altre: l’accompagnamento al cambiamento, in termini di cultura organizzativa, mentalità, modalità di lavoro e approccio al servizio pubblico, a supporto dell’organizzazione e delle persone.

All’interno di questo framework, il progetto OnDAG ha contribuito in una prima fase alla definizione della strategia digitale del DAG e sta accompagnando, in questa seconda fase, il percorso di attuazione di una serie di iniziative evolutive abilitatrici della strategia stessa, prima fra tutte l’implementazione del nuovo ordinamento professionale, che ad oggi ha trovato ancor più forza ed impulso grazie al coinvolgimento attivo del Dipartimento del Tesoro e del Dipartimento dell’Economia.

L’obiettivo è quello di rendere l’ordinamento professionale uno strumento di sviluppo organizzativo che possa rappresentare la fonte primaria dell’identità lavorativa delle persone, il cuore dell’erogazione di servizi, e infine un sistema di gestione e sviluppo delle competenze al fine di individuare percorsi formativi e di crescita professionale con cui le persone possono essere preparate alle sfide del futuro.

Cambiamento vuol dire sfida ma soprattutto opportunità. Il DAG è pronto a coglierla, per accendere il futuro della PA.