Nel contesto di numerose iniziative di trasformazione digitale e anche a seguito delle spinte innovative introdotte dal Legislatore nazionale e unionale, si inserisce il progetto “Miglioramento servizi P.A. – Diritti civili e sociali” sviluppato dalla Direzione dei Servizi del Tesoro, Dipartimento dell’Amministrazione Generale del personale e dei Servizi del MEF.
Il progetto, finanziato dal PON Governance e Capacità Istituzionale 2014 – 2020 (ed oggi transitato sul Programma Operativo Complementare), prevede la reingegnerizzazione dell’assetto organizzativo e dei processi operativi della Direzione e si configura quale concreta opportunità di operare una “rivoluzione digitale” attraverso la realizzazione di nuovi servizi online innestati sulle attività strategiche della Direzione stessa.
Parallelamente alle attività prettamente operative che riguarderanno soprattutto l’efficientamento e la semplificazione dei flussi di lavoro attraverso un approccio “orientato all’utente”, sono previste importanti azioni trasversali di change management (comunicazione, formazione, supporto tecnico/amministrativo), indispensabili per gestire la transizione verso la nuova modalità operativa digitale.
Gli interventi progettuali, dunque, in coerenza con la strategia del PON, sono in particolare finalizzati a:
- Digitalizzare le principali attività della Direzione, operando un’evoluzione dei sistemi in uso, al fine di migliorare la qualità, la trasparenza e i tempi di risposta relativamente ai procedimenti di competenza;
- Realizzare nuovi servizi online, usabili, accessibili e integrati da erogare attraverso il nuovo Portale dei Servizi DAG, operativo dal 1° aprile 2022 e ad accesso autenticato (SPID, CIE, CNS), per fornire all’utenza nuove modalità di colloquio, più efficaci e moderne, con gli Uffici della Direzione;
- Potenziare e razionalizzare la gestione delle risorse umane, rafforzandone la loro dimensione professionale con un approccio maggiormente orientato ai risultati;
- Operare una graduale dematerializzazione degli archivi cartacei e smaltimento delle attività pregresse.
Il Progetto, finanziato per complessivi € 7.532.235, è realizzato in collaborazione con la DSII e SOGEI che curerà la gestione dei rapporti con i fornitori secondo il principio degli oneri a rimborso (art. 17 della Convenzione vigente).