Inizio contenuto

È online dati.consip.it, il portale open data sulla razionalizzazione della spesa pubblica

È in linea il Portale Open Data Consip (http://dati.consip.it/) che mette a disposizione di pubbliche amministrazioni, imprese e cittadini i dati in formato aperto del Programma per la razionalizzazione degli acquisti della Pubblica Amministrazione, realizzato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze attraverso Consip.
L'obiettivo è rendere partecipe l’opinione pubblica dell’impegno del Ministero e di Consip nella razionalizzazione degli approvvigionamenti della PA per favorire la collaborazione con gli stakeholder nello sviluppo del mercato e fare rete con soggetti pubblici e privati per aggregare proposte e promuovere nuovi servizi e opportunità di business.

I primi dati ad essere pubblicati in formato aperto riguardano il Programma per la Razionalizzazione degli acquisti della Pubblica Amministrazione, cui seguiranno ulteriori pubblicazioni di dati afferenti sia il Programma stesso che altre attività istituzionali di Consip.

Il Portale Open Data è raggiungibile attraverso il link http://dati.consip.it/, dal Portale Consip http://www.consip.it/ e dal Portale Acquisti in rete https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/.

Per ulteriori approfondimenti vedi anche il comunicato sul Portale del Mef – http://www.mef.gov.it/inevidenza/article_0243.html.