Inizio contenuto

PEPPOL (Pan-European Public Procurement on-line) al via la selezione di un partner di consulenza

Il Progetto "Pan-European Public Procurement on-line" (PEPPOL) ricerca e seleziona un partner di consulenza che supporterà l'attuazione di esperienze pilota all’interno del progetto per dodici mesi (maggio 2011 - aprile 2012, includendo anche una proposta di estensione della durata del progetto di sei mesi in attesa di approvazione da parte della Commissione Europea). A tale proposito ha pubblicato un invito a presentare proposte, il cui termine scadrà l’1 marzo 2011. È stato previsto un incontro informativo sull’invito a presentare proposte che si terrà online l’1 febbraio 2011. Per il nuovo partner si prevede un budget complessivo fino a 2 milioni di euro con un contributo dalla Commissione Europea fino al 50% o a 1 milione di euro e un equivalente investimento da parte del partner selezionato.

L'infrastruttura PEPPOL è destinata a diventare la spina dorsale dell'eProcurement in Europa. La fase di sviluppo tecnico dell'iniziativa cross-border è in via di completamento, mentre si sta procedendo alla sensibilizzazione e al reclutamento delle comunità di eProcurement per la connessione all’infrastruttura PEPPOL.

Il partner scelto collaborerà con i team di sviluppo tecnico e operativo esistenti e con il team di reclutamento e avrà tra i suoi compiti principali:

  • coordinare e sostenere il programma di installazione, gestione e monitoraggio di sistemi e servizi ”pilota”
  • fornire un supporto tecnico per l’attuale team di reclutamento
  • coordinare e sostenere lo sviluppo e l'integrazione di “sistemi e servizi ”pilota” con le comunità di eProcurement, i compratori e i fornitori coinvolti
  • mantenere l'impegno e il sostegno delle comunità di eProcurement nel realizzare i loro obiettivi operativi e di business attraverso la connessione a PEPPOL.

Il partner scelto deve appartenere al settore privato. Può essere una società o un consorzio di organizzazioni sia private che pubbliche, ma dovrà avere comunque un referente principale per i contatti con la struttura PEPPOL.

Il progetto pilota PEPPOL della Commissione Europea è un'importante iniziativa di eProcurement a livello europeo destinata a realizzare un’infrastruttura IT su larga scala, basata su standard condivisi, che consenta a pubbliche amministrazioni e imprese di svolgere on line intere fasi del ciclo di acquisti, dalla qualificazione pre-contratto, allo scambio di cataloghi, fino all’emissione di ordini e fatture. Esso contribuirà a ridurre i costi amministrativi e fornirà un contributo concreto alla realizzazione dei piani di austerità previsti da tutti i governi europei.

Molti paesi dell'UE utilizzano già l’eProcurement per rendere gli appalti pubblici più semplici e più efficienti. Piattaforme di eProcurement di successo sono operative in molte amministrazioni pubbliche degli Stati Membri. Se da un lato l’utilizzo e la comprensione dei benefici di questi sistemi è in crescita, la maggior parte delle soluzioni vengono attuate unicamente a livello nazionale o regionale, con accesso limitato ad altre comunità. PEPPOL migliorerà il collegamento delle comunità di eProcurement esistenti e consentirà al settore privato di presentare offerte per appalti pubblici ovunque nell'UE, un passo importante verso la realizzazione del mercato unico europeo.

Per ulteriore informazioni consultare il sito www.peppol.eu.