Inizio contenuto

OnDAG – Accendiamo il futuro della PA

Il progetto di trasformazione digitale del DAG, per innovare processi, competenze e modalità di lavoro

L’evoluzione del contesto esterno suggerisce percorsi di trasformazione della Pubblica Amministrazione che il DAG ha intercettato e sta interpretando con un nuovo approccio orientato al governo del cambiamento.

In quest’ottica nasce OnDAG, il progetto strategico di trasformazione digitale intrapreso dal Dipartimento dell'Amministrazione generale, del Personale e dei Servizi. La scelta del nome e del logo intende rievocare l’onda di questo cambiamento attraverso cui il DAG intende crescere coinvolgendo i propri stakeholder.

L’iniziativa, avviata a giugno 2022, ha una struttura progettuale chiara, con modelli di governance e ruoli definiti, a cui si affianca un approccio partecipativo e collaborativo: direttori, dirigenti e funzionari dei diversi Uffici del Dipartimento sono stati e saranno coinvolti in laboratori di design thinking, in momenti di ascolto e lavori di gruppo, implementando collaborazione e scambio di idee innovative.

Il piano di lavoro, con un orizzonte temporale di circa due anni, prevede non soltanto obiettivi strategici di lungo periodo ma anche obiettivi a breve termine. L’intento è di ottenere risultati immediatamente visibili e sviluppati su linee di azione in parallelo, di cui alcune sono già in essere, altre si attiveranno nei prossimi mesi.

I principali obiettivi sono tre: definizione della strategia digitale del DAG, revisione dei processi e definizione di modalità e strumenti di lavoro innovativi.

Come primo obiettivo è stato elaborato un documento programmatico con le linee guida per ridisegnare i processi e gli strumenti di lavoro, identificare le competenze necessarie e affrontare la transizione digitale.

La seconda linea programmatica, finalizzata alla revisione dei processi in una logica digitale, prevede un contesto di lavoro rinnovato, stimolante e orientato al benessere organizzativo. L’obiettivo è migliorare la qualità dei servizi offerti ai propri utenti, sia interni che esterni all’Amministrazione.

Contestualmente, sono stati individuati e attivati alcuni programmi di azione prioritari, denominati Quick Win. Si tratta di attività specifiche che permetteranno di raggiungere risultati concreti anche nel breve periodo e restituire le prime evidenze sullo sviluppo e l’attuazione della strategia definita.

Ad oggi sono più di 60 le persone coinvolte in tutte le direzioni del Dipartimento e oltre 80 gli incontri di lavoro durante i quali, fra le altre attività, sono stati mappati e analizzati circa 400 processi di lavoro.

La digitalizzazione dei processi intende incidere su alcune delle principali direttrici di funzionamento del DAG: la costituzione del nuovo sistema professionale, il miglioramento del processo di selezione e assunzione delle risorse, la definizione delle competenze richieste e dei meccanismi di formazione.

Il progetto è ispirato al sistema di valori su cui poggia la visione organizzativa del Dipartimento:

  • persone, al centro e protagoniste nello sviluppo del cambiamento;
  • inclusione, come capacità di rendere tutti partecipi e coinvolti;
  • senso di appartenenza, finalizzato al rafforzamento dell’identità e dell’orgoglio di essere parte attiva nella creazione di valore pubblico;
  • diversità, che diventa valore, intesa come apporto individuale, arricchimento e crescita personale e professionale.

Cambiamento vuol dire sfida ma soprattutto opportunità. Il DAG è pronto a coglierla, per accendere il futuro della PA.